• Ultime
  • Più lette
Dal 21 al 27 ottobre la XIX edizione della “Settimana della lingua italiana nel mondo”

Dal 21 al 27 ottobre la XIX edizione della “Settimana della lingua italiana nel mondo”

17 Ottobre 2019
Beccato con la droga e 3.000 euro in contanti: spacciatore condannato a due anni di carcere

Beccato con la droga e 3.000 euro in contanti: spacciatore condannato a due anni di carcere

5 Marzo 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Auto contro scooter a Ghaxaq, 31enne gravemente ferito

Auto contro scooter a Ghaxaq, 31enne gravemente ferito

5 Marzo 2026

Scontro tra due auto a Birzebbugia, uomo di 74 anni finisce in ospedale

5 Marzo 2026
Cocaina nascosta nell’auto sbarcata dal catamarano: quattro arresti

Cocaina nascosta nell’auto sbarcata dal catamarano: quattro arresti

5 Marzo 2026
UnitelmaSapienza guarda a Malta: firmato accordo per valutare presenza sull’arcipelago

UnitelmaSapienza guarda a Malta: firmato accordo per valutare presenza sull’arcipelago

5 Marzo 2026
stoyan gafà

In libertà su cauzione dopo l’incidente mortale, provoca un altro schianto: due anni di carcere per Stoyan Gafà

5 Marzo 2026

Non ce l’ha fatta la donna travolta da un furgone a Mgarr

4 Marzo 2026
Nave cisterna russa esplode tra Malta e Libia, Mosca accusa Kiev: «Droni navali contro la Arctic Metagaz»

Nave cisterna russa esplode tra Malta e Libia, Mosca accusa Kiev: «Droni navali contro la Arctic Metagaz»

4 Marzo 2026
libri, lettura, libreria,

Malta Book Festival 2026: bando di selezione per case editrici e librerie italiane

4 Marzo 2026
Ancora sangue sulle strade di Malta: 17enne alla guida di un SUV uccide un motociclista e fugge

Sicurezza stradale, via libera dal Parlamento: arrivano i test antidroga “casuali”

4 Marzo 2026
Marsaxlokk, partono i lavori di dragaggio del porto

Marsaxlokk, partono i lavori di dragaggio del porto

4 Marzo 2026
cover Olena Ivanivna Hryhoryeva

Ricercata per procedimento giudiziario, polizia lancia l’appello

3 Marzo 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

giovedì 5 Marzo
16 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Dal 21 al 27 ottobre la XIX edizione della “Settimana della lingua italiana nel mondo”

Il tema di quest'anno "L'italiano sul palcoscenico"

di Maria Grazia Strano
17 Ottobre 2019
in Cultura, Eventi
Tempo di lettura:3 mins read
0

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’Italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza ogni anno, nel mese di ottobre, intorno a un tema che viene declinato tramite la realizzazione di conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e personalità.

Nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, anche Ambasciate e Consolati.  La XIX Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolge dal 21 al 27 ottobre 2019, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha come tematica “L’Italiano sul Palcoscenico”.

IL PROGRAMMA:

Conferenze:

IL TEATRO ITALIANO A MALTA

“UN PASSAPORTO PER MALTA : STORIE DI ARTISTI ITALIANI SULL’ISOLA FRA ‘700 E ‘800” a cura della Dott.ssa Giselle Spiteri Miggiani

L’intenso scambio artistico-teatrale fra Malta e Napoli porto’ sulla scena teatrale maltese svariati attori, cantanti, musicisti, scenografi, impresari italiani, con appresso il loro bagaglio ricco di storie, curiosità artistiche e non. Per alcuni Malta funse semplicemente da trampolino di lancio verso altri teatri in Europa, partendo subito dopo una stagione teatrale o due; altri rimasero, scegliendo l’isola come la loro nuova casa.

“IL LINGUAGGIO DELLA COMICITÀ E DELL’AMORE NELLE COMMEDIE DI TRE DRAMMATURGHI MEDITERRANEI DEL SEICENTO: CARLO MAGRI, FRANCESCO CAVANNA, NICCOLÒ AMENTA.” a cura del Dott. Mario Pace

Nel ‘600 barocco, secolo di progresso in tutto il bacino del Mediterraneo, il carnevale, l’arrivo in città di capitani vittoriosi e altri avvenimenti simili, davano occasione per celebrazioni che consistevano non solo di banchetti e balli ma anche di rappresentazioni teatrali. Tra gli scrittori mediterranei che hanno arricchito con le loro opere il panorama della drammaturgia italiana ci sono: il maltese Carlo Magri, il siciliano Francesco Cavanna e il napoletano Niccolo’ Amenta.

Istituto Italiano di Cultura | 22 ottobre | 18:30 | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

L’ITALIANO E LE CANZONI

“THIS IS MY RADIO / MY RADIO STAR”. VASCO ROSSI: DALLA RADIO ALLO STADIO a cura della Dott.ssa Irene Incarico

La controversa figura di Vasco “Blasco” Rossi ha attraversato gli ultimi quarant’anni di storia della musica italiana , dall’epoca delle sperimentali “radio libere” fino alla fruizione digitale musicale dei giorni nostri . Il rocker di Zocca, autoproclamatosi provocautore , ha esplorato molteplici aspetti mediatici dell’universo musicale e dei suoi linguaggi , passando dall’esperienza di disk jockey alla pubblicazione di libri , DVD , colonne sonore e un totale di più di 250 brani . I suoi testi , divenuti inni giovanili di numerose generazioni , hanno sdoganato al grande pubblico un nuovo approccio linguistico alla canzone d’autore.

Istituto Italiano di Cultura | 23 ottobre | 18:30 | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

APERITIVO CON SELEZIONE MUSICALE DI CLASSICI ITALIANI DAGLI ANNI 70 AGLI ANNI 90. Uno zibaldone di canzoni che spazia da Battisti ai Subsonica, passando per i cantautori, la Italo-disco e Raffaella Carrà a cura di Dj Irene.

Istituto Italiano di Cultura | 25 ottobre | dalle 19:00 alle 21:00 | Ingresso libero ma con prenotazione entro il 22 ottobre a: [email protected]

Spettacolo teatrale

COME UN GRANELLO DI SABBIA, GIUSEPPE GULOTTA, STORIA DI UN INNOCENTE – testo e regia Salvatore Arena e Massimo Barilla della compagnia “Mana Chuma Teatro”. Con Salvatore Arena.

A diciotto anni Giuseppe Gullotta viene costretto a confessare l’omicidio di due carabinieri in una piccola caserma di Alcamo. Il delitto nasconde un mistero indicibile : uomini dello Stato che trattano con gruppi neofascisti, traffici di armi e droga. Per far calare il silenzio serve un capro espiatorio, uno qualsiasi. La voce di Giuseppe ci attira in questo vortice raccontando la gioventù interrotta , l’arresto, le torture, la lunga carcerazione, ma anche l’irriducibile, cocciuta speranza in una restituzione finale della propria umiltà e alta dignità. Lo spettacolo è l’ultimo capitolo della quadrilogia A Sud della memoria che Mana Chuma ha dedicato alla storia contemporanea del Mezzogiorno.

Per informazioni: Sig.ra Rossella Bartolo e Sig.ra Stephanie Formosa | Tel.+356 21 221462 | Email: [email protected] | www.iicvalletta.esteri.it

Valletta Campus Theatre | 26 ottobre | 20:30 | Biglietti: www.kultura.mt

 

Tags: Istituto Italiano di Cultura a Vallettal'italiano sul palcoscenicoSettimana della Lingua Italiana nel mondo
Condividi157Tweet40InviaCondividi11
Articolo precedente

Tarxien temples open day: entrata gratuita domenica 20 ottobre al sito megalitico

Prossimo articolo

Società di iGaming com sede a Malta accusata pubblicità irresponsabile

Articoli correlati

libri, lettura, libreria,
Cultura

Malta Book Festival 2026: bando di selezione per case editrici e librerie italiane

4 Marzo 2026
Il Carnevale di Malta sbarca al Parlamento europeo: a Bruxelles la mostra “Behind the Mask”
Cultura

Il Carnevale di Malta sbarca al Parlamento europeo: a Bruxelles la mostra “Behind the Mask”

26 Febbraio 2026
Valletta, prima proiezione a Malta del film “Il Boemo” con il regista Petr Václav
Cultura

Valletta, prima proiezione a Malta del film “Il Boemo” con il regista Petr Václav

23 Febbraio 2026
Carnevale 2024: le foto dei carri, delle maschere e degli spettacoli che hanno stregato Valletta
Eventi

Maltempo frena il Carnevale, annullata la sfilata dei carri allegorici

17 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

gatto sphinx
Attualità

«Aspettare non è un’opzione quando è in gioco una vita»: la storia di Zulema e l’appello alle autorità

di Redazione
2 Marzo 2026
0

Una storia di dolore ma anche un appello affinchè vengano rivisti i criteri con cui vengono valutate e gestite le...

Leggi di piùDetails
olimpiadi, cerchi olimpici,

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

8 Febbraio 2026
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.