• Ultime
  • Più lette
Mostra online dell’artista Alice Pasquini e talk tra Alice e Nicolas Ballario

Mostra online dell’artista Alice Pasquini e talk tra Alice e Nicolas Ballario

17 Ottobre 2020
Rissa in strada a Gzira, ventenne accusato di tentato omicidio resta in carcere

Rissa in strada a Gzira, ventenne accusato di tentato omicidio resta in carcere

14 Febbraio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Arrestati due giovani maltesi per aver fatto volare un drone sul Colosseo

Droni per trasportare farmaci tra Malta e Gozo: verso una nuova rete “salvavita” tra ospedali

14 Febbraio 2026
Turista sfregia gli antichi Templi di Ggantija: danni «irreversibili» a un megalite

Turista sfregia gli antichi Templi di Ggantija: danni «irreversibili» a un megalite

13 Febbraio 2026
Qormi, vento forte destabilizza una gru: residenti evacuati

Qormi, vento forte destabilizza una gru: residenti evacuati

13 Febbraio 2026
carnevale, vento, coriandoli,

Il Carnevale si apre all’insegna dell’instabilità, tra vento e tempo variabile

13 Febbraio 2026

Perde il controllo della moto e si schianta contro un muro: 30enne gravemente ferito

13 Febbraio 2026
Auto di lusso e 120mila euro nascosti in casa: sei membri della stessa famiglia accusati di usura e riciclaggio

Auto di lusso e 120mila euro nascosti in casa: sei membri della stessa famiglia accusati di usura e riciclaggio

13 Febbraio 2026
Joe Cutajar

Schianto fatale a Gozo, 44enne perde la vita dopo lo scontro con un’auto

13 Febbraio 2026
Tempesta di vento in arrivo: sospesi i collegamenti via mare

Malta nella morsa del vento, scatta l’allerta rossa

12 Febbraio 2026
Carambola a Tarxien, feriti due funzionari in servizio: 21enne ammette guida pericolosa

Carambola a Tarxien, feriti due funzionari in servizio: 21enne ammette guida pericolosa

12 Febbraio 2026
Carambola nella notte a Tarxien, feriti due funzionari di Transport Malta in servizio

Carambola nella notte a Tarxien, feriti due funzionari di Transport Malta in servizio

11 Febbraio 2026

Due incidenti alla stessa ora: feriti una donna e un adolescente

11 Febbraio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 14 Febbraio
18 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Mostra online dell’artista Alice Pasquini e talk tra Alice e Nicolas Ballario

I due eventi, il 19 e 20 ottobre, tra quelli organizzati in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

di Maria Grazia Strano
17 Ottobre 2020
in Cultura, Eventi
Tempo di lettura:4 mins read
0

L’Istituto Italiano di Cultura di Valletta, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo – “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, celebra la street art con una mostra online di Alice Pasquini, artista fra le più affermate nel panorama nazionale e internazionale. Verrà inoltre presentato un talk tra l’artista e Nicolas Ballario (art curator) sulla mostra in corso.

MOSTRA ONLINE “UNA FINESTRA SULLA STREET ART DI ALICE PASQUINI” DAL 19 OTTOBRE ALL’1 NOVEMBRE 2020 SUI CANALI SOCIAL (FACEBOOK E INSTAGRAM) DELL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA | LA VALLETTA

La mostra di Alice Pasqualini, propone, sui canali social dell’Istituto, una selezione di alcuni lavori outdoor realizzati da Alice Pasquini dal 2014 al 2020, a: New York, Salerno, Civitacampomarano, Buenos Aires, Melilla, Londra, Salamanca, Amburgo, Campegine, Roma, San Paolo, Strasburgo, Pisa.

Alice ha dipinto oltre 1000 pareti in giro per il mondo e sue opere, come testimonia la mostra, si possono incontrare dal più piccolo paese italiano, fino alle più grandi capitali europee e del mondo.

Le opere di Alice rivelano il loro significato dialogando con il contesto urbano in cui si trovano, con la luce i colori, le architetture (degradate o meno), in cui si immergono, con le emozioni che suscitano. E per questo Alice preferisce il termine “arte contestuale“, per definire il suo lavoro, a quello di “street art”.

Centrale nella sua ricerca artistica, è un’indagine introspettiva sulla figura femminile, distante dai cliché della donna-oggetto, ma ritratta in dimensioni quotidiane che fanno trasparire varie gradazioni emozionali, con un’attenzione costante a sentimenti e relazioni.

I suoi lavori possono essere di piccole o grandi dimensioni ed esprimersi nelle superfici delle strade, dei muri così come degli arredi urbani, delle cabine telefoniche, degli oggetti abbandonati. Alice Pasquini è ormai divenuta un’artista molto conosciuta ed apprezzata a livello internazionale.

CONVERSAZIONE TRA ALICE PASQUINI E NICOLAS BALLARIO (ART CURATOR),  20 OTTOBRE  ORE 18:00, LIVE SUL PROFILO INSTAGRAM DI ALICE PASQUINI (@ALICEPASQUINI)

La conversazione tra Alice e Nicolas sarà incentrata sulla mostra in corso sui canali social dell’Istituto, “Una finestra sulla street art di Alice Pasquini” e, in generale, sulla street art italiana.

La street art in Italia ha faticato ad affermarsi, ma oggi molti comuni italiani hanno aperto le loro città ad artisti specializzati nell’arte di strada anche allo scopo di migliorare le aree degradate.

Per molti, la street art è una forma di espressione libera e senza filtri, utilizzata per esternare in maniera autonoma e spontanea la propria capacità artistica, realizzando dei veri e propri “quadri moderni” nelle zone più disparate delle città; non più quindi tela e cavalletto, ma immensi e infiniti spazi urbani come ambienti di lavoro.

In tal modo gli artisti protagonisti di queste opere d’arte hanno la possibilità di avere un pubblico enorme di visitatori, non paragonabile a una tradizionale esposizione di opere in una galleria d’arte. Dunque, una connessione libera tra l’artista e l’urbanizzazione, senza alcun limite o costrizione.

 

Alice Pasquini (Roma 1980) in arte Alice è un’artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo. Street artist, illustratrice e scenografa italiana, ha conseguito il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, completando il percorso di studi in Spagna con un Master of Arts in critica d’arte all’Università Complutense (2004) e un corso di animazione presso l’Ars Animation School di Madrid. Artista poliedrica, ha sperimentato diverse tecniche, generi e medium espressivi. È tra le poche esponenti femminili affermate a livello internazionale tra i protagonisti del movimento street art. In strada i suoi lavori spaziano dai piccoli interventi su arredi urbani, ai murales di grandi dimensioni.La sua ricerca varia dalla narrazione della vitalità femminile, lontana dallo stereotipo donna-oggetto, alle installazioni con l’uso di materiali inconsueti. I suoi lavori sono visibili in varie città dove è stata chiamata a realizzare opere pubbliche di committenza statale, tra cui: Sydney, Mosca, Singapore, Amsterdam, Londra, Berlino, Oslo, New York, Buenos Aires, Yogyakarta, Barcellona, Copenhagen, Marrakech, Saigon, Roma e Napoli. www.alicepasquini.com

 

Nicolas Ballario, art curator. Classe 1984, vede i suoi natali professionali a 20 anni nella Factory di Oliviero Toscani. Curatore e giornalista, ha collaborato con Il Giornale dell’Arte, con l’Espresso e con le Istituzioni artistiche più importanti del nostro Paese (la Biennale di Venezia, Arte Fiera a Bologna, il festival di Spoleto e molto altro). Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Rai Radio Uno, curatore del settore arte di Rolling Stone Magazine e responsabile del settore arte contemporanea di Arthemisia Group.

 

*Evento organizzato da: Istituto Italiano di Cultura – Valletta, in collaborazione con: Wicked Comics e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Malta.*

**Per maggiori informazioni contattare l’IIC all’indirizzo mail [email protected], al numero di telefono +356 21 221462 o visitando il sito internet dell’Istituto.**

 

Tags: Alice PasqualiniIstituto Italiano di Cultura di VallettaNicolas BallarioSettimana della Lingua Italiana nel mondoVideo conferenza
Condividi19Tweet12InviaCondividi3
Articolo precedente

Calcio e Covid-19, arrivano i primi rinvii anche a Malta: ecco la situazione attuale

Prossimo articolo

L’intervento – 2020, ultime scadenze per l’utilizzo dei fondi pubblici per le imprese

Articoli correlati

carnevale, vento, coriandoli,
Attualità

Il Carnevale si apre all’insegna dell’instabilità, tra vento e tempo variabile

13 Febbraio 2026
A Valletta la presentazione del libro “La vita degli autori illustri” di Giovanni Costantino
Cultura

A Valletta la presentazione del libro “La vita degli autori illustri” di Giovanni Costantino

11 Febbraio 2026
maurizio cattelan
Arte

Maurizio Cattelan tra i protagonisti della Malta Biennale 2026

7 Febbraio 2026
Il Carnevale si diffonde sul territorio: in programma 50 eventi nelle cittadine tra Malta e Gozo
Economia

Il Carnevale si diffonde sul territorio: in programma 50 eventi nelle cittadine tra Malta e Gozo

16 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

olimpiadi, cerchi olimpici,
Rubriche

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

di Vincenzo Palazzo Bloise
8 Febbraio 2026
0

Nel periodo che ha preceduto ed accompagna i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, riemerge l'espressione "tregua olimpica". Questa...

Leggi di piùDetails
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
cover

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

23 Novembre 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.