L’Istituto italiano di Cultura trascina il pubblico a scatenarsi sulle note delle sonorità elettroniche che hanno fatto la storia del Bel Paese.
Per venerdì 10 febbraio è infatti in programma un evento unico nel suo genere, che avrà luogo presso il locale “Storeroom” di Ta’ Xbiex, a partire dalle ore 20:00.
Di fatto non sarà quindi un viaggio al centro della “tradizionale” musica che ha reso famosa l’Italia in tutto il mondo, come quella classica, oppure il genere melodico di “O Sole Mio” e “Azzurro”, per citare qualche esempio.
Al contrario, la serata sarà dedicata alle molteplici sfumature dell’elettro-pop italiano, che nella penisola ha iniziato a emergere a partire dagli anni ‘70, dopo un periodo di sperimentazione poco conosciuta e apprezzata, fino ad arrivare a comandare le classifiche pop trasformandosi in un vero e proprio “genere di culto” con la corrente Italo disco.
Saranno quindi proposti artisti in grado di interpretarne le molteplici sfumature, del calibro di Donatella Rettore, Franco Battiato, Garbo, Matia Bazar, Decibel, Bluvertigo, Subsonica, Cosmo, Thegiornalisti, Il Quadro di Troisi, La Rappresentante di Lista e molti altri. L’evento, ad ingresso libero, sarà presentato da Irene Incarico.
Per maggiori informazioni, visitare il sito web dell’Istituto Italiano di Cultura.