• Ultime
  • Più lette
Dal 18 al 22 ottobre torna “Malta Book Festival”, la prestigiosa rassegna dedicata alla celebrazione del libro

Dal 18 al 22 ottobre torna “Malta Book Festival”, la prestigiosa rassegna dedicata alla celebrazione del libro

16 Ottobre 2023
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Scontro in moto a Fgura, settantenne gravemente ferito

24 Dicembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Schianto fatale a St. Julian’s: muore giovane donna in sella a uno scooter

Schianto fatale a St. Julian’s: muore giovane donna in sella a uno scooter

24 Dicembre 2025

Cocaina nel cuore della movida, sospetto pusher in custodia cautelare

23 Dicembre 2025

Rissa fuori da un bar a St. Julian’s: assolto il commerciante accusato di aver ferito due turisti

23 Dicembre 2025
ambulanza emergenza soccorso strade

Bimbo di cinque anni travolto da un’auto a Qormi

23 Dicembre 2025
Lampeggiante di una macchina della polizia, polizia,

Entra in un cantiere in piena notte e cade: uomo di 43 anni gravemente ferito a Mellieha

22 Dicembre 2025

Precipita da un’altezza di tre piani: gravissimo operaio

22 Dicembre 2025
Trasporto pubblico gratuito, si parte con lo stop alle ricariche per studenti e titolari di carte Tallinja

Capodanno a Valletta, corse straordinarie degli autobus del trasporto pubblico

22 Dicembre 2025
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Xaghra, auto piomba su tre pedoni: grave un 22enne

21 Dicembre 2025

Aggredisce l’ex e spara su un edificio a Senglea: tre anni di reclusione per “il-Quws”

20 Dicembre 2025
Scontro tra due auto a Marsascala, donna gravemente ferita

Scontro tra due auto a Marsascala, donna gravemente ferita

20 Dicembre 2025
Motonave Ta’ Pinu in riparazione, Gozo Channel opererà con tre traghetti «fino a nuovo avviso»

Gozo Channel, stop ai traghetti per tre ore a Natale e Capodanno

20 Dicembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 24 Dicembre
15 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Dal 18 al 22 ottobre torna “Malta Book Festival”, la prestigiosa rassegna dedicata alla celebrazione del libro

di Redazione
16 Ottobre 2023
in Cultura, Eventi
Tempo di lettura:4 mins read
0

Dal 18 al 22 ottobre torna il “Malta Book Festival”, la più importante manifestazione locale dedicata alla celebrazione del libro che si tiene ogni anno al Malta Fairs and Conventions Centre (MFCC) di Ta’ Qali.

Un punto di riferimento ormai fisso, forte di un tasso di affluenza di 50.000 visitatori ad ogni edizione alla quale partecipano oltre 50 espositori, con un ricco programma di attività che prevede lanci e presentazioni di libri, incontri con autori, ospiti locali e internazionali, seminari, tavole rotonde, proiezioni di film ed eventi per famiglie, bambini, studenti, ma anche professionisti dell’editoria e pubblico in generale.

Tra gli stand presenti, anche quest’anno ce ne sarà uno, il numero 9, interamente dedicato all’Istituto Italiano di Cultura che, per questa edizione, ospiterà tre librerie e case editrici “ArtDigiland”, “Lo Studiolo Edizioni” e “I libri di Angela”. A questi si affiancheranno anche diversi autori che saranno protagonisti di una serie di presentazioni ed eventi, tutti dedicati a opere scritte in italiano.

Ecco il calendario degli eventi organizzato dall’IICV al Malta Book Festival 2023:

“EVENTO DI NETWORKING PER BIBLIOTECARI” organizzato insieme a Fondazione per Leggere (Milano) e Malta Libraries

Giovedì 19 ottobre, dalle 18:00 alle 19:00, Is-Sala tal-Qarrejja – (IN INGLESE)

L’evento è rivolto a bibliotecari e professionisti del settore editoriale con l’obiettivo di riunire le esperienze di Fondazione per Leggere – Biblioteche di Milano e Malta Libraries nella promozione della lettura, nello sviluppo delle biblioteche pubbliche e nel costante miglioramento dei servizi offerti al pubblico dei lettori.

Relatori: Ferruccio Diozzi, consulente, amministratore delegato di AIB Notizie e autore di L’innovazione in biblioteca (2022), Federico Scarioni e Ulisse Politi di Fondazione per Leggere, Cheryl Falzon, Bibliotecaria nazionale e amministratore delegato di Malta Libraries

“LE 140 LINGUE DI PINOCCHIO”

Venerdì 20 ottobre, dalle 18:00 alle 19:00, Is-Sala fil-Pjazza – (IN ITALIANO)

Il Professor Stefano Jossa (Università di Palermo e RHUL) condurrà il pubblico attraverso la varietà di rivisitazioni linguistiche della storia del burattino più famoso del mondo, che quest’anno compie 140 anni.

“CHE COSA È UN GAP?” – Una conversazione giocosa sulla liberazione con Ateliersi (Bologna)

Sabato 21 ottobre, dalle 18:00 alle 19:30, it-Teatru – (IN ITALIANO)

Il collettivo bolognese Ateliersi è noto per una scrittura scenica che trasfigura l’oggetto della realtà attraverso la sua ricomposizione poetica e musicale. In “Cos’è un GAP”, un bambino dei nostri giorni si relaziona con le visioni, i pensieri e le azioni di Pin, il dispettoso protagonista de “Il sentiero dei nidi di ragno”, romanzo d’esordio di Italo Calvino ambientato durante la Resistenza italiana. Ahmed propone al pubblico un gioco di gruppo: una tombola letteraria composta da frasi tratte dal libro di Calvino. Chi indovina le righe mancanti e i significati nascosti vince i libri.

Esibizione in sassofono e presentazione di “GATO BARBIERI” – Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema (ArtDigiland) di Andrea Polinelli

Domenica 22 ottobre, dalle 16:00 alle 17:00, Is-Sala tal-Kittieba – (IN INGLESE)

Il libro di Andrea Polinelli ricostruisce la storia del musicista argentino Gato Barbieri, facendo luce su chi fosse veramente Gato: perché decise di trasferirsi in Italia, come e in che misura influenzò lo sviluppo del jazz italiano, quali tracce lasciò nella musica pop e che tipo di contributo diede alle opere di alcuni dei più innovativi registi italiani, come Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Marco Ferreri, Giuliano Montaldo, Gianni Amico e Alfredo Leonardi. Il libro è già stato presentato con successo all’Umbria Jazz Festival 2023.

Presentazione di “RACCOGLIERE IL MARE CON UN CUCCHIAINO” (Edizioni Città Nuova) di Regina Catrambone

Domenica 22 ottobre, dalle 18:00 alle 19:00, Is-Sala fil-Pjazza – (IN ITALIANO) – Incontro moderato da Erika Diliberto (Corriere di Malta)

Il libro racconta la storia della famiglia dell’autrice e la creazione del MOAS e di come, da allora, insieme a sostenitori, donatori e personale, si siano presi cura di migliaia di bambini, donne e uomini vulnerabili in tutto il mondo.

Per visionare il programma completo dei cinque giorni dedicati al Malta Book Festival, visitare il sito web dell’evento. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ma alcuni potrebbero richiedere la pre-registrazione, quindi si consiglia di controllare con anticipo i dettagli di ogni singolo appuntamento disponibili sul sito web dell’Istituto Italiano di Cultura.

Di seguito la piantina della manifestazione con l’elenco degli espositori (lo stand dell’Istituto Italiano di Cultura corrisponde al numero 9):

 

Tags: Corriere di MaltaIn evidenzaIstituto Italiano di Culturamalta book festivalMFCCTa' Qali
Condividi16Tweet10InviaCondividi3
Articolo precedente

Gli fracassarono la mascella con il calcio di una pistola durante una lite: uomo “terrorizzato” fugge da Malta

Prossimo articolo

Schianto auto-moto ad Attard, trentenne gravemente ferito

Articoli correlati

A Ghajnsielem torna il tradizionale presepe vivente: oltre cento figuranti per raccontare il Natale
Eventi

A Ghajnsielem torna il tradizionale presepe vivente: oltre cento figuranti per raccontare il Natale

16 Dicembre 2025
Valletta si prepara a salutare il 2025: musica, spettacoli e fuochi d’artificio nel cuore della capitale
Eventi

Valletta si prepara a salutare il 2025: musica, spettacoli e fuochi d’artificio nel cuore della capitale

12 Dicembre 2025
A Valletta la prima maltese di “L’amore che ho”, il film sulla vita di Rosa Balistreri
Eventi

A Valletta la prima maltese di “L’amore che ho”, il film sulla vita di Rosa Balistreri

8 Dicembre 2025
Una “Paw Walk” per ricordare Jake Vella e sostenere gli animali abbandonati
Eventi

Una “Paw Walk” per ricordare Jake Vella e sostenere gli animali abbandonati

8 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

cover
Personaggi e Storie

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

di Vincenzo Palazzo Bloise
23 Novembre 2025
0

Ogni 6 maggio si celebra in Vaticano, nel cortile di San Damaso, il giuramento della Guardia Svizzera, ricorrenza che testimonia...

Leggi di piùDetails
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.