• Ultime
  • Più lette
Sparatoria Roma, sale a quattro il bilancio delle vittime. Sul blog i deliri del killer: «Benvenuti all’inferno»

Sparatoria Roma, sale a quattro il bilancio delle vittime. Sul blog i deliri del killer: «Benvenuti all’inferno»

14 Dicembre 2022
tammy caruana

Truffa della finta banca, le piste che inguaiano Caruana: dalle segnalazioni sospette alla vita da nababbo sui social

20 Febbraio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
pantera nera

Pantera in libertà a Cospicua? Le autorità rassicurano: «Nessun felino esotico in fuga»

19 Febbraio 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Scontro auto-moto a Naxxar, 32enne gravemente ferito

19 Febbraio 2026
Annalisa Minetti a Malta: «Inclusione e ascolto per una società più giusta»

Annalisa Minetti a Malta: «Inclusione e ascolto per una società più giusta»

19 Febbraio 2026
Barca a vela si incaglia a Pembroke: undici persone soccorse dalle Forze Armate

Corpo recuperato in mare a Fomm ir-Rih

19 Febbraio 2026
cannabis sintetica

Movimenti sospetti durante un pattugliamento, scatta il blitz: due arresti per sospetto spaccio

18 Febbraio 2026
cover Stephanie Farrugia

Donna ricercata dalla polizia per procedimento giudiziario in corso

18 Febbraio 2026
15 chili di cocaina nascosti nel Suv sbarcato dal catamarano

Cocaina nascosta nel Suv sbarcato dal catamarano: condannato a 17 anni di carcere

18 Febbraio 2026
Truffa dei finti investimenti, sequestrati 1,3 milioni di euro

Truffa dei finti investimenti, sequestrati 1,3 milioni di euro

17 Febbraio 2026
Carnevale 2024: le foto dei carri, delle maschere e degli spettacoli che hanno stregato Valletta

Maltempo frena il Carnevale, annullata la sfilata dei carri allegorici

17 Febbraio 2026
cover Redent Azzopardi

Ricercato dalla polizia per procedimento giudiziario in corso

17 Febbraio 2026
Diplomi al Sant’Anton Palace per cinque cani d’assistenza

Diplomi al Sant’Anton Palace per cinque cani d’assistenza

17 Febbraio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

venerdì 20 Febbraio
15 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Sparatoria Roma, sale a quattro il bilancio delle vittime. Sul blog i deliri del killer: «Benvenuti all’inferno»

La morte del figlio quattordicenne, il divorzio, i problemi economici, i ripetuti contenziosi con il Consorzio di Valleverde e l'apologia del fascismo fanno pensare che il killer Claudio Campiti potesse essere fermato prima della strage

di Stefano Andrea Pozzo
14 Dicembre 2022
in Dall'Italia
Tempo di lettura:3 mins read
0

Una terribile tragedia ha segnato la domenica italiana con il 57enne Claudio Campiti che, durante una riunione condominiale organizzata in un bar nel quartiere romano di Fidene, ha dato vita ad una sparatoria che ha ferito sei persone, quattro delle quali sono morte.

Secondo le ricostruzioni, l’uomo avrebbe sottratto una pistola Glock 45 dal poligono in Viale Tor di Quinto, la stessa utilizzata per compiere il gesto, preparandosi alla successiva fuga portando con sé il passaporto, i vestiti e 6.000 euro in contanti.

Così domenica mattina Campiti è entrato nel luogo in cui si stava tenendo l’assemblea del Consorzio Valle Verde e, avvicinandosi alla dirigenza, ha sparato ed ucciso sul colpo tre donne, Sabina Sperandio (71), Elisabetta Silenzi (55) e Nicoletta Golisano (50), prima di essere disarmato da un presente.

Golisano era la tesoriera del Consorzio, nonché amica della Premier Italiana Giorgia Meloni, che ha voluto corrisponderle pubblicamente un ultimo saluto:

Alle tre donne morte sul colpo purtroppo si è aggiunta anche una quarta vittima, Fabiana de Angelis, per la quale è stata dichiarata la morte celebrale nel pomeriggio di martedì 13 dicembre.

Il numero di vittime sarebbe potuto essere addirittura superiore, come evidenziato dalle Forze dell’Ordine che spiegano come il 57enne avesse con sé un totale di 170 proiettili.

La strage è avvenuta durante l’assemblea del Consorzio contro cui l’uomo nutriva da tempo un radicato odio e che aveva definito “una associazione a delinquere, direi anche mafiosa”, tanto che sopra allo scantinato della palazzina in costruzione dove viveva, risulta ben evidente uno striscione con la scritta “Consorzio Raus”, richiamando un celebre slogan nazista.

Fidene – striscione “Consorzio Raus” sul rudere di Claudio Campiti (credits: frame video GEDI via Repubblica)

La discesa psicologica dell’uomo sarebbe partita già nel 2012, quando il killer, originario di Ladispoli, aveva dovuto fare i conti con la morte del figlio 14enne, avvenuta a seguito di uno schianto con lo slittino sulla pista di Croda Rossa a Sesto Pusteria. Il tragico evento avrebbe portato Campiti a ritirarsi nel rudere situato tra Ascrea e Rocca Sinibalda, in provincia di Rieti.

Da quel momento il suo già precario equilibrio psicologico sarebbe ulteriormente precipitato, dando il via alla séquelle di denunce e minacce ai vertici del Consorzio che nei mesi successivi si sono ulteriormente intensificate, tantoché il 57enne aveva iniziato ad affidare i propri deliri al blog che aveva creato per raccontare il rapporto conflittuale con la struttura del Lago di Turano.

Fidene - Screenshot del Blog di Claudio Campiti
Fidene – Screenshot del Blog di Claudio Campiti e immagine di Claudio Campiti (credits: Facebook)

Nei mesi successivi è parsa incessante la lotta dell’uomo contro tutto e tutti, senza trovare pace neanche a seguito della vittoria giuridica contro la pista sciistica che aveva segnato il lutto di suo figlio; con un crescendo di rabbia, disperazione e paranoia nei confronti del Consorzio in cui viveva in condizioni “al limite”, arrivando anche a rifiutare i fondi economici che il Comune di Ascrea gli aveva destinato. Un uomo solo, con alle spalle non soltanto la perdita di figlio, ma anche un matrimonio fallito e senza più un lavoro.

I membri del gruppo riferiscono di averlo denunciato più volte per minacce, senza trovare di fatto una reazione da parte delle autorità.

Già dai suoi canali social sembravano molti i campanelli d’allarme presenti tra gli scorci di una vita apparentemente normale, dove compariva sorridente, tra gite ed in compagnia di animali, alternando contenuti inneggianti al nazifascismo.

I deliri di Campiti erano ormai riversati ovunque: su Facebook, sul blog o nelle carte in possesso di politici e tribunali e, pertanto, quel che vien da chiedersi è come sia possibile che la lotta contro i mulini a vento intrapresa dal killer di Fidene non sia mai stata seguita con la dovuta attenzione delle Forze dell’Ordine.

Per questa ragione riecheggia con prepotenza il monito di Campiti che, con le seguenti parole, si lamentava sul suo blog della mancanza di rete idrica e fognaria, delle strade e dell’interruzione delle forniture di luce:

«Mi tengono senza illuminazione, si sa, al buio si vede meno e si può sparare in tranquillità»

Purtroppo Campiti è stato di parola.

 

(cover photo credits: ANSA/Angelo Carconi + Facebook)
Tags: Claudio CampitiConsorzio Valle VerdeFidenesparatoStrage di Fidene
Condividi31Tweet20InviaCondividi5
Articolo precedente

Bolt Food, da gennaio solo rider regolarizzati da agenzie per il lavoro

Prossimo articolo

Femminicidio Bernice Cassar: una tragedia consumata in otto minuti

Articoli correlati

Truffa dei finti investimenti, sequestrati 1,3 milioni di euro
Cronaca

Truffa dei finti investimenti, sequestrati 1,3 milioni di euro

17 Febbraio 2026
antonio tajani
Dall'Italia

Milano-Cortina e la sfida della diplomazia sportiva: «una Olimpiade per la pace, subito»

7 Febbraio 2026
Asse Catania-Malta, maxi truffa da 1,8 milioni di euro ai danni di un imprenditore lombardo
Cronaca

Ostia, strutture ricettive nel mirino: spunta anche una sede fittizia a Malta

30 Gennaio 2026
daniele carbone, salentino, daniel,
Attualità

Detenuto a Malta da oltre due anni, il 35enne salentino potrà ora curarsi in Italia

18 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

olimpiadi, cerchi olimpici,
Rubriche

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

di Vincenzo Palazzo Bloise
8 Febbraio 2026
0

Nel periodo che ha preceduto ed accompagna i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, riemerge l'espressione "tregua olimpica". Questa...

Leggi di piùDetails
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
cover

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

23 Novembre 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.