Sono in corso i lavori per la realizzazione dell’Hospice Garden, un nuovo spazio verde di 2.700 metri quadrati dedicato ai pazienti del centro di cure palliative di Santa Venera e alle loro famiglie.
Il progetto fa parte dei 16 spazi all’aperto destinati ai cittadini tra Malta e Gozo finanziato da Project Green attraverso un apposito programma che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro.
L’Hospice Garden – assicura il Ministero dell’Ambiente – è stato pensato per essere un’area verde innovativa, sostenibile e inclusiva. Offrirà la tranquillità di cui necessitano i pazienti vulnerabili ospiti della struttura, che non possono frequentare luoghi pubblici a causa delle loro condizioni di salute. Nel giardino, oltre a delle cisterne per la raccolta dell’acqua piovana che andrà ad irrigare il verde, saranno presenti anche giochi d’acqua e macchie di vegetazione per stimolare le esperienze sensoriali dei visitatori, oltre a spazi per il relax delle famiglie dei pazienti, comprese aree gioco per i bambini.
Nel corso di una visita sul posto, il Ministro dell’Energia Miriam Dalli ha elogiato Hospice Malta e Project Green per aver trasformato un terreno originariamente destinato allo sviluppo edilizio in un nuovo giardino.
«Questa oasi di verde offrirà un ambiente sereno ai pazienti e alle loro famiglie, aiutando Hospice Malta nella sua missione di sostenere i bisogni fisici, emotivi e spirituali dei suoi pazienti» ha dichiarato Dalli.
La presidente di Hospice Malta, Bernadette Bonnici Kind, ha sottolineato come questa nuova area verde non servirà solo ad offrire serenità e tranquillità ai pazienti del St. Michael Hospice ed alle loro famiglie che stanno attraversando momenti difficili, ma fungerà anche da spazio “terapeutico” necessario per gli ospiti della struttura.
Steve Ellul, Ceo di Project Green, ha spiegato che l’Ente a capo del progetto ha già finanziato circa 40.000 metri quadrati per la realizzazione o la rigenerazione di nuovi spazi verdi nell’ultimo anno, assicurando che «Questo è solo l’inizio del nostro impegno a continuare a investire in parchi e giardini a Malta e Gozo».