Si è spento a nove anni Peter, il cocker spaniel che per quattro anni ha prestato servizio come cane da rilevamento presso il dipartimento delle dogane, diventando uno dei “fiuti più efficaci” dell’unità cinofila.
Da due anni in pensione, Peter era specializzato nella ricerca di denaro contante e tabacco di contrabbando e, nel corso della sua onorata carriera, ha portato a termine con successo ben 84 operazioni, concretizzatesi col sequestro complessivo di quasi 598mila euro in contanti non dichiarati e circa 150 chili di tabacco.
La sua impresa più nota risale ad un controllo all’aeroporto internazionale di Malta, quando, nel corso di un solo intervento, riuscì a scovare 33.164 euro nascosti tra i bagagli di un viaggiatore. Un fiuto infallibile che contribuì in modo significativo a rafforzare la lotta al contrabbando e al riciclaggio di denaro sporco sull’arcipelago.
Nel 2021, fu insignito del premio “Best dog in uniform” come miglior agente a quattro zampe in servizio a Malta, riconoscimento che sancì ufficialmente la sua dedizione, fedeltà e straordinaria efficacia.
(photo credits: Is-Servizz Pubbliku)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















