Un giovane automobilista di 25 anni, Liam Mifsud, è stato condannato al pagamento di una multa di 2.330 euro e gli è stata nuovamente sospesa la patente dopo che il giudice lo ha ritenuto colpevole di guida pericolosa, sprovvisto di documenti e assicurazione.
L’episodio risale all’11 novembre 2020 in Triq il-Freres a Sliema, strada che, secondo quanto ricostruito in aula, Mifsud stava percorrendo contromano e, non potendo proseguire, aveva iniziato a fare retromarcia. Durante la manovra ha urtato un pedone che si trovava accanto alla propria auto mentre stava riponendo la spesa nel bagagliaio.
L’anziana donna ha raccontato di essere stata travolta in pieno, riportando contusioni e una lacerazione provocata da una parte sporgente del veicolo. Ferite che, secondo la documentazione medica, l’hanno costretta a rimanere in casa per diverse settimane e hanno comportato difficoltà motorie prolungate.
Secondo gli accertamenti, al momento dell’incidente Mifsud non avrebbe dovuto trovarsi alla guida: la sua patente era stata revocata nell’ottobre 2019 e il giovane non era coperto da assicurazione. Inoltre, è stato ritenuto responsabile di guida imprudente, avendo effettuato la retromarcia in una strada ristretta senza verificare la presenza di pedoni.
La corte non ha invece ritenuto provata oltre ogni ragionevole dubbio l’accusa più grave di aver causato lesioni personali gravi per negligenza. Oltre alla multa, a Mifsud sono stati detratti dieci punti dalla patente e la sospensione del documento è stata prorogata per un altro anno.
(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato


















