Le autorità sanitarie hanno emesso un altro avviso urgente in merito alla qualità delle acque marine della baia in Wilga Street, a St. Julian’s, dove è stata temporaneamente sconsigliata la balneazione a causa della presenza di acque contaminate che si stanno riversando in mare. L’area oggetto dele provvedimento è stata identificata con il codice B05, come accaduto due settimane fa.
La Direzione per la Salute Ambientale, in conformità con la direttiva europea sulle acque di balneazione, ha rilevato un potenziale rischio per la salute dei bagnanti. Dopo un’ispezione sul posto, i tecnici hanno individuato la fonte dell’inquinamento e hanno immediatamente provveduto a risolvere il problema. Tuttavia, nonostante l’intervento, al momento non è possibile stabilire con precisione per quanto tempo il divieto resterà in vigore.
La zona oggetto della disposizione è già stata contrassegnata attraverso dei cartelli posizionati in loco per informare i cittadini e i turisti; verranno rimossi quando l’area sarà nuovamente agibile alla balneazione. Per ulteriori informazioni, i cittadini sono invitati a mettersi in contatto con i Servizi dell’Ispettorato Sanitario dalle ore 8:00 alle ore 14:30 al numero di telefono 21337333, oppure tramite e-mail a [email protected]
(photo credits: DOI – Environmental Health Directorate)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato