Project Green ha pubblicato una gara d’appalto dal valore di 11 milioni di euro destinata a trasformare un’area oggi occupata da un parcheggio a cielo aperto a Cospicua, in un grande spazio verde pubblico.
L’iniziativa, sviluppata in seguito a varie consultazioni, prevede la creazione di un giardino urbano completo di zone paesaggistiche, una loggia, un’area giochi per bambini e spazi dedicati al fitness. Per rispondere al problema delle aree di sosta, sarà realizzato un parcheggio sotterraneo su tre livelli, che consentirà di “liberare il suolo” e restituirlo all’uso pubblico. Il progetto si estenderà su un’area bonificata di circa 3.200 metri quadrati inizialmente destinata a dormitorio dell’American University of Malta, poi trasformata in parcheggio.
L’avvio dei lavori, secondo quanto dichiarato dal Ceo di Project Green Joseph Cuschieri, è previsto per il primo trimestre del 2026, al termine delle procedure amministrative e contrattuali. Ha inoltre ricordato che l’agenzia governativa è impegnata nella realizzazione di 17 progetti tra Malta e Gozo, per un totale di oltre 130.000 metri quadrati di nuovi spazi pubblici in via di creazione.
(photo credits: Project Green)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato