• Ultime
  • Più lette

Cambiamento climatico, per la quasi totalità dei maltesi è “urgente” intervenire subito

21 Novembre 2024
Motociclista di 27 anni gravemente ferito in un incidente a Swieqi

Motociclista di 27 anni gravemente ferito in un incidente a Swieqi

15 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Ricercato su ordine del magistrato: la polizia lancia un appello ai cittadini

Ricercato su ordine del magistrato: la polizia lancia un appello ai cittadini

15 Novembre 2025
Floriana, donna travolta da un’auto: è grave

Turista travolta e uccisa mentre attraversa la strada a Floriana: automobilista nega ogni responsabilità

15 Novembre 2025
Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni

Tentata rapina a mano armata a San Gwann: due uomini arrestati dopo una breve fuga su un’auto rubata

15 Novembre 2025
Soffocato da un boccone al capolinea degli autobus di Victoria, identificata la vittima

Soffocato da un boccone al capolinea degli autobus di Victoria, identificata la vittima

14 Novembre 2025
Espulsi tre stranieri condannati per accattonaggio e vagabondaggio

Espulsi tre stranieri condannati per accattonaggio e vagabondaggio

14 Novembre 2025

Segnalazione anonima inguaia un alto dirigente della polizia: avrebbe rubato un paraurti usato

13 Novembre 2025
Incidente tra auto e moto a Fgura, centauro in ospedale

Incidente tra auto e moto a Fgura, centauro in ospedale

13 Novembre 2025
“L’Avvocato risponde”: nomadi digitali e residenza fiscale, come mettersi in regola

Scivolone clamoroso all’agenzia delle entrate e dogane: diffusi per errore i dati di 7.000 aziende

13 Novembre 2025
cover

Uomo ricercato per indagine in corso, polizia chiede supporto ai cittadini

13 Novembre 2025
terrorismo hamrun - cover articolo

Dieci anni di carcere al 33enne che reclutava su Facebook kamikaze in tutta Europa inneggiando alla Jihad

13 Novembre 2025
parco giochi - Fgura

Orco condannato a sette anni per abusi su una bambina al parco giochi di Fgura

12 Novembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 15 Novembre
20 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Cambiamento climatico, per la quasi totalità dei maltesi è “urgente” intervenire subito

Tra le misure di mitigazione c’è l’isolamento delle case e la creazione di spazi verdi in città, mentre ben l’84% prende in considerazione l’idea di trasferirsi altrove

di Redazione
21 Novembre 2024
in Ambiente, Statistiche, Unione Europea
Tempo di lettura:3 mins read
0

Secondo il sondaggio annuale sulla percezione del cambiamento climatico condotto dalla Banca Europea per gli Investimenti (EIB), la stragrande maggioranza dei maltesi riconosce l’urgenza di adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici.

In un quadro globale in cui il clima rappresenta una delle maggiori sfide, i maltesi posizionano questa problematica al secondo posto, subito dopo il costo della vita. La consapevolezza dell’urgenza di intervenire è condivisa dal 99% degli intervistati, che ritengono cruciale agire ora per evitare conseguenze ben più gravi in futuro.

La percezione dell’importanza dell’adattamento al cambiamento climatico a Malta supera di gran lunga la media europea. Il 77% degli intervistati considera prioritaria l’adozione di strategie in tal senso, rispetto a una media UE del 50%. Inoltre, il 97% ritiene che tali investimenti non siano solo necessari per evitare danni più impattanti, ma anche per generare nuovi posti di lavoro e rafforzare l’economia locale.

credits: EIB

Il progressivo incremento di eventi climatici estremi a Malta, come ondate di caldo torrido, siccità e innalzamento del livello del mare, ha avuto un impatto diretto sui cittadini. Il 97% degli intervistati (la media europea si ferma all’80%) dichiara di averne vissuto almeno uno negli ultimi cinque anni, con il 53% che ha sofferto per le ondate di calore, il 30% per inondazioni e il 28% per tempeste intense o grandinate.

Tali eventi hanno generato conseguenze tangibili nel 99% dei casi (68% per la media UE): il 37% ha subito interruzioni di energia elettrica, il 29% ha lamentato problemi di salute e il 28% difficoltà nell’approvvigionamento alimentare.

Il sondaggio rivela inoltre una crescente consapevolezza tra i maltesi sulla necessità di riadattare il proprio stile di vita: il 94% mette in conto di apportare cambiamenti significativi per fronteggiare i rischi climatici, contro una media UE del 72%.

Inoltre, il 75% degli intervistati ritiene che potrebbe essere necessario trasferirsi in Paesi più “freddi”, una percentuale molto superiore alla media europea del 28%, mentre l’84% pensa che dovrà “traslocare” in un luogo meno vulnerabile ai mutamenti climatici (in questo caso la media UE è del 35%).

credits: EIB

La consapevolezza sul tema è riscontrabile anche nella percentuale di cittadini (91%) che si ritiene “adeguatamente informata” su come adattare le proprie abitazioni e il proprio stile di vita, mentre l’82% è a conoscenza degli incentivi offerti dal governo per sostenere tali adattamenti.

Tra le priorità indicate, il miglioramento delle infrastrutture è al primo posto (42%), seguito dall’isolamento termico delle abitazioni (41%) e dalla creazione di spazi verdi urbani per raffreddare le città (39%).

Su chi dovrebbe farsi carico dei costi per l’adattamento al cambiamento climatico, il 38% degli intervistati ritiene che debbano essere le aziende maggiormente responsabili delle emissioni a sostenere l’onere finanziario, mentre il 30% ritiene che questo debba essere condiviso equamente. Il 15% crede invece che dovrebbero pensarci le compagnie assicurative.

Sul fronte dei benefici per i suddetti investimenti, il 35% degli intervistati pensa che tutti dovrebbero essere trattati equamente, mentre il 28% crede che la priorità debba andare a chi vive in aree ad alto rischio e il 26% a persone con disabilità.

L’impegno dei maltesi si estende oltre i confini nazionali: il 90% degli intervistati ritiene che Malta debba fare di più per aiutare i Paesi vulnerabili ad affrontare l’impatto crescente dei cambiamenti climatici.

Il vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, Kyriacos Kakouris, ha sottolineato l’importanza di investire con priorità nell’adattamento climatico, soprattutto per le nazioni insulari come Malta. «Agendo ora, possiamo proteggere le comunità, creare posti di lavoro e costruire un futuro più prospero per tutti», ha dichiarato Kakouris.

Il sondaggio annuale della EIB ha coinvolto 500 cittadini maltesi nell’agosto 2024 e, più in generale, presenta le opinioni di oltre 24.000 intervistati provenienti da tutta l’Unione Europea e dagli Stati Uniti sul tema del cambiamento climatico.

Secondo un rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente, l’Europa è attualmente il continente che si sta riscaldando più rapidamente, con un numero di eventi meteorologici estremi che dovrebbe aumentare con l’incremento delle temperature globali creando, secondo gli scienziati, disastri sempre più costosi. L’intensificazione della frequenza di eventi meteorologici estremi rappresenta una minaccia concreta per le infrastrutture e la stabilità delle riserve globali di acqua e cibo. Malta sta già assistendo a fenomeni del genere, come intense ondate di calore, siccità e innalzamento del livello del mare.

 

(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)

Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

Tags: cambiamento climaticoEIBEuropaIn evidenzaMaltasurriscaldamento globale
Condividi22Tweet14InviaCondividi4
Articolo precedente

Capodanno a Valletta: annunciata la line up degli artisti che si alterneranno sul palco in St. George’s Square

Prossimo articolo

Interventi di chirurgia generale: più di 2.600 pazienti in lista d’attesa oltre i tempi stabiliti dalla Carta dei diritti

Articoli correlati

Attualità

Malta tra i Paesi più sicuri al mondo, ma perde terreno sullo Stato di diritto

7 Novembre 2025
White Rocks diventerà un grande parco pubblico nazionale: Governo ferma la privatizzazione e punta sul verde
Ambiente

White Rocks diventerà un grande parco pubblico nazionale: Governo ferma la privatizzazione e punta sul verde

6 Novembre 2025
Via ai lavori del Mithna Park: un nuovo polmone verde “family friendly” a ovest del Paese
Ambiente

Via ai lavori del Mithna Park: un nuovo polmone verde “family friendly” a ovest del Paese

1 Novembre 2025
Inaugurato a St. Paul’s Bay il giardino “Kacey Sciberras” in memoria della 17enne vittima della strada
Ambiente

Nasce la mappa digitale dei parchi: oltre 200 aree verdi accessibili con un click

31 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

di Redazione
1 Settembre 2025
0

Sono passati due anni dalla chiusura dell’ospedale veterinario di Ta’ Qali, l’unico pronto soccorso veterinario pubblico dell’arcipelago, e ancora oggi...

Leggi di piùDetails
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.