Malta è alle prese con un’ondata di maltempo caratterizzata da forti piogge e isolati temporali che hanno provocato allagamenti e pesanti disagi al traffico in diverse zone del Paese.
Una delle situazioni più critiche si è registrata a Msida, dove il Consiglio locale ha lanciato un appello urgente agli automobilisti, invitandoli ad evitare Msida Square, pesantemente colpita da un violento nubifragio. Le immagini diffuse sui social mostrano veicoli procedere a fatica in strade trasformate in veri e propri corsi d’acqua, aggravate dalla presenza dei cantieri per la costruzione del nuovo cavalcavia, che da settimane ha già ridotto le corsie disponibili al transito. Contestualmente, l’amministrazione della cittadina ha informato i cittadini che, a causa dei disagi, oggi la biblioteca di Msida rimarrà chiusa al pubblico.
I rallentamenti si stanno inevitabilmente estendendo anche ad altre arterie che collegano le aree centrali del Paese, con ingorghi registrati a Sliema, St. Julian’s, Birkirkara e nella zona dell’ospedale Mater Dei.

Secondo gli esperti del Met Office, i temporali potranno proseguire fino a giovedì, con ulteriori rovesci inattesi nelle ore centrali della giornata. Si raccomanda quindi massima prudenza, soprattutto nelle zone note per essere soggette ad allagamenti, come gallerie, sottopassi e incroci.
(cover photo credits: Facebook / Kunsill Lokali L-Imsida)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato