• Ultime
  • Più lette
Direttiva anti-riciclaggio non recepita: Malta in procedura di infrazione

Passaporti d’oro, Bruxelles mette Malta alle corde: «i valori europei non sono in vendita»

7 Aprile 2022
UnitelmaSapienza guarda a Malta: firmato accordo per valutare presenza sull’arcipelago

UnitelmaSapienza guarda a Malta: firmato accordo per valutare presenza sull’arcipelago

5 Marzo 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
stoyan gafà

In libertà su cauzione dopo l’incidente mortale, provoca un altro schianto: due anni di carcere per Stoyan Gafà

5 Marzo 2026

Non ce l’ha fatta la donna travolta da un furgone a Mgarr

4 Marzo 2026
Nave cisterna russa esplode tra Malta e Libia, Mosca accusa Kiev: «Droni navali contro la Arctic Metagaz»

Nave cisterna russa esplode tra Malta e Libia, Mosca accusa Kiev: «Droni navali contro la Arctic Metagaz»

4 Marzo 2026
libri, lettura, libreria,

Malta Book Festival 2026: bando di selezione per case editrici e librerie italiane

4 Marzo 2026
Ancora sangue sulle strade di Malta: 17enne alla guida di un SUV uccide un motociclista e fugge

Sicurezza stradale, via libera dal Parlamento: arrivano i test antidroga “casuali”

4 Marzo 2026
Marsaxlokk, partono i lavori di dragaggio del porto

Marsaxlokk, partono i lavori di dragaggio del porto

4 Marzo 2026
cover Olena Ivanivna Hryhoryeva

Ricercata per procedimento giudiziario, polizia lancia l’appello

3 Marzo 2026
mamma, bambino, culla, neonato, nascite

Bimba di undici mesi trovata morta in casa a St. Julian’s

3 Marzo 2026
Udienza privata in Vaticano: il presidente Spiteri Debono incontra Papa Leone XIV

Udienza privata in Vaticano: il presidente Spiteri Debono incontra Papa Leone XIV

3 Marzo 2026

Incidente a Mgarr, donna travolta da un furgone

2 Marzo 2026
polizia mortuaria

Travolto da un carrello elevatore, muore operaio di 34 anni

2 Marzo 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

giovedì 5 Marzo
17 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Passaporti d’oro, Bruxelles mette Malta alle corde: «i valori europei non sono in vendita»

di Redazione
7 Aprile 2022
in Unione Europea
Tempo di lettura:3 mins read
2

La Commissione Europea ha inviato l’ultimo avvertimento un procedimento di infrazione (INFR(2020)2301) nei confronti di Malta, ponendo sul banco degli imputati lo schema dei passaporti d’oro.

Il parere della Commissione è che i programmi di cittadinanza per investimento, in assenza di effettivi legami con lo Stato interessato, violino il diritto dell’Unione Europea.

Il governo maltese ha ora due mesi di tempo per reagire e se l’esecutivo dell’UE non si riterrà soddisfatto della risposta, la Commissione potrà portare la questione dinanzi alla Corte di Giustizia europea.

Le preoccupazioni della CE sono ben riassunte all’interno del comunicato stampa rilasciato nella giornata di mercoledì 6 aprile: «I programmi di cittadinanza per investitori minano l’essenza della cittadinanza dell’UE, con ripercussioni su tutta l’Unione. Chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro è al contempo cittadino europeo. La cittadinanza dell’UE conferisce automaticamente il diritto di libera circolazione, l’accesso al mercato interno dell’UE e il diritto di votare e candidarsi alle elezioni europee e locali».

Questa serie di rischi è emersa soprattutto dopo l’applicazione delle sanzioni occidentali ai danni della Russia, rivelando pericolose scappatoie offerte dai meccanismi di cittadinanza per investimento.

La discussione a riguardo in ambito europeo, va avanti ormai da diverso tempo, e proprio il 28 marzo scorso una prima raccomandazione era stata indirizzata agli Stati membri con programmi di questo tipo in atto, invitati a interrompere ogni attività, oltre che ad eseguire rigidi controlli.

L’altro suggerimento, se così si può definire, è stato quello di revocare il passaporto ad ogni cittadino russo o bielorusso soggetto a sanzioni.

La cittadinanza per investimento è un meccanismo che Malta applica dal 2014, e ben prima del conflitto in Ucraina, si era già prestato a controversie, come si apprende all’interno della nota della CE: «Il 20 ottobre 2020 la Commissione ha deciso di inviare una lettera di costituzione in mora a Malta per chiedere l’abolizione del programma di cittadinanza per investitori. Ha poi inviato una lettera di costituzione in mora complementare il 9 giugno 2021, in seguito all’introduzione di un nuovo programma alla fine del 2020. Malta ha recentemente sospeso l’accesso al nuovo programma per i cittadini russi e bielorussi dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Sebbene questo sia un passo nella direzione giusta, il governo maltese continua a difendere il programma attualmente aperto ai cittadini di tutti gli altri Paesi e non ha manifestato l’intenzione di porvi fine».

«Dal 2014, Malta ha naturalizzato un ampio numero di investitori e i loro familiari e, alla fine del 2020, dopo che il primo programma ha quasi raggiunto il limite previsto di 1.800 candidati principali selezionati, il nuovo programma ha mantenuto il principio secondo cui la cittadinanza può essere concessa in modo sistematico in cambio di pagamenti predeterminati, senza che sia necessario accertare l’esistenza di un legame effettivo tra il richiedente e il Paese» afferma la CE.

La Commissione ritiene che il programma violi il principio di leale cooperazione e lo status di cittadinanza dell’Unione e per questo ha deciso di inviare un ultimo avvertimento a Malta che avrà due mesi per difendere la propria posizione evitando così l’intervento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Il Ministero dell’Interno maltese ha reagito restando fermo sulla linea intrapresa già in precedenza, ovvero affermando che la concessione della cittadinanza rientra nelle competenze nazionali di uno Stato membro, e che questo diritto dovrebbe rimanere tale.

Il compito del governo, ora, sarà quello di analizzare i contenuti del documento ricevuto dalla Commissione, per poi fornire una risposta entro i tempi previsti.

Tags: CittadinanzaCommissione EuropeaMaltapassaporti d'oroUnione Europea
Condividi48Tweet30InviaCondividi8
Articolo precedente

Vaccini, via libera alla quarta dose per gli over 80 e immunodepressi

Prossimo articolo

Omicidio a Qormi, la vittima è stata uccisa con una raffica di coltellate al petto

Articoli correlati

Progetto europeo Medmaquis: Malta e Sicilia insieme per tutelare la macchia mediterranea
Ambiente

Progetto europeo Medmaquis: Malta e Sicilia insieme per tutelare la macchia mediterranea

8 Dicembre 2025
Maxi-operazione Europol contro le truffe cripto: coinvolta anche la polizia maltese
Cronaca

Maxi-operazione Europol contro le truffe cripto: coinvolta anche la polizia maltese

5 Dicembre 2025
Cattura dei fringuelli, UE apre un’altra procedura d’infrazione: nel mirino la deroga maltese per “scopi scientifici”
Ambiente

Cattura dei fringuelli, UE apre un’altra procedura d’infrazione: nel mirino la deroga maltese per “scopi scientifici”

22 Novembre 2025
suseeu 2
Unione Europea

Malta al centro di progetti UE per innovazione, inclusione e ambiente

1 Ottobre 2025

Commenti 2

  1. Stefano says:
    4 anni ago

    Certamente che è competenza di Malta a rilasciare passaporti Maltesi, ma nel momento in cui il passaporto Maltese da dei diritti Europei allora la competenza è Europea.
    Siamo tutti certi che se Malta non fosse in e Europa nessun verrebbe a comprarsi il passaporto

    Rispondi
  2. Pace says:
    2 anni ago

    Quanti passaporti hanno venduto prima che entrassero in EU?
    Ricordo che chi veniva con le barche, non volevano approdare a Malta.
    Prima di entrare in EU, da malta partivano le barche per portare clandestini in Italia.
    Con europaied come i maltesi cosa farebbe l’Europa??????

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

gatto sphinx
Attualità

«Aspettare non è un’opzione quando è in gioco una vita»: la storia di Zulema e l’appello alle autorità

di Redazione
2 Marzo 2026
0

Una storia di dolore ma anche un appello affinchè vengano rivisti i criteri con cui vengono valutate e gestite le...

Leggi di piùDetails
olimpiadi, cerchi olimpici,

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

8 Febbraio 2026
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.