• Ultime
  • Più lette
Green Pass per bar e ristoranti: misure più “light” per chi limita gli ingressi ai soli vaccinati

Covid-19, Malta guida le classifiche europee per tasso di ospedalizzazioni; aziende in affanno per personale dimezzato

5 Luglio 2022

Malta tra i Paesi più sicuri al mondo, ma perde terreno sullo Stato di diritto

7 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Incidente mortale a Fgura, ventunenne accusata di omicidio colposo

7 Novembre 2025

Naxxar, scontro tra due auto: grave una donna di 73 anni

6 Novembre 2025
White Rocks diventerà un grande parco pubblico nazionale: Governo ferma la privatizzazione e punta sul verde

White Rocks diventerà un grande parco pubblico nazionale: Governo ferma la privatizzazione e punta sul verde

6 Novembre 2025
assegni assegno bonus premio lavoratori meno abbienti

Assegni nella buca delle lettere, in arrivo i “bonus” per 280mila lavoratori

6 Novembre 2025
Donna uccisa in strada a colpi di arma da fuoco, sospettato si barrica in casa. Sul posto le forze speciali

Femminicidio Bernice Cassar, condannato a 40 anni il marito. Famiglia della vittima: «Sentenza che non cancella il dolore»

6 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Devasta la stanza di un b&b, terrorizza la proprietaria e insulta gli agenti: turista condannato al carcere

5 Novembre 2025
victoria, cittadella

Victoria in corsa per il titolo di Capitale europea della Cultura 2031, Birgu resta al palo

5 Novembre 2025
Marsascala, schianto auto e moto: ferito un 33enne

Marsascala, schianto auto e moto: ferito un 33enne

4 Novembre 2025
cover

“Diabolik – Chi sei?” sbarca a Malta: anteprima all’Eden Cinemas con l’illustratore Riccardo Nunziati

4 Novembre 2025
peter

Addio a Peter, l’agente a quattro zampe che ha scovato quintali di tabacco di contrabbando e denaro sporco

4 Novembre 2025
@Steward Healt Care Malta

Braccio di ferro Steward Health Care – Malta, l’arbitrato rigetta le richieste di risarcimento

3 Novembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

venerdì 7 Novembre
17 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Covid-19, Malta guida le classifiche europee per tasso di ospedalizzazioni; aziende in affanno per personale dimezzato

di Pierluigi Masi
5 Luglio 2022
in Coronavirus, Imprese
Tempo di lettura:3 mins read
0

Dopo un periodo in cui la convivenza con il Covid-19 sembrava essersi assestata intorno a numeri incoraggianti ed in costante calo, tanto da spingere le autorità sanitarie lo scorso mese di marzo a stoppare gli aggiornamenti quotidiani, negli ultimi tempi i contagi hanno iniziato ad invertire la tendenza, segnando progressive impennate fino a raggiungere una media di 500 nuovi positivi al giorno, ponendo operatori sanitari ed imprese ad affrontare l’ennesimo grattacapo.

Esempio lampante sono il mese di maggio 2022, quando la media dei casi registrata quotidianamente era poco superiore a quota 100, fino ad arrivare alla prima settimana di giugno, dove il trend si aggirava più o meno attorno ai 90 nuovi positivi al giorno.

Una situazione molto diversa rispetto agli ultimi 14 giorni, che hanno visto i contagi addirittura quintuplicare, arrivando a toccare la media di 500 contagi al giorno.

Nello stesso intervallo temporale si sono anche registrati 13 decessi di persone positive al Covid-19, quasi uno ogni ventiquattro ore.

Ed è proprio il tasso di mortalità al centro dell’ultimo rapporto prodotto dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) che, nella settimana del 26 giugno, ha individuato nell’arcipelago maltese il secondo tasso di decessi Covid-19 più alto in Unione Europa; un trend in controtendenza rispetto a quello segnato dagli altri Paesi.

La situazione si fa ancora più complicata osservando i dati sui ricoveri ospedalieri di persone positive al Covid-19, ambito in cui Malta, sempre secondo l’ECDC, detiene il primato assoluto.

Nonostante le statistiche segnino cifre importanti, il ministro della Salute Chris Fearne ha voluto specificare che al momento la situazione è sotto controllo. Times of Malta riporta infatti che le terapie intensive negli ospedali sono lontane dall’essere intasate, con un solo posto letto occupato nella giornata di giovedì.

Il ministro della Salute ha ricordato inoltre che l’arcipelago maltese è una delle poche nazioni a livello europeo a testare ogni paziente che viene ricoverato in ospedale, anche nel caso in cui non presenti sintomi da Covid-19. Una strategia che, secondo Fearne, risulta cruciale per evitare che il Mater Dei non corra il rischio di sviluppare epidemie interne, con risultati che potrebbero rivelarsi catastrofici.

Fuori dagli ospedali, intanto, il Covid-19 sta colpendo anche il personale impiegato nelle attività commerciali. Negli ultimi sei mesi Malta ha intrapreso un percorso che è andato ad allentare tutte le restrizioni vigenti, cercando di affidare ai singoli cittadini le responsabilità e puntando sul concetto di autogestione (a tal proposito va sottolineato come i tamponi fai-da-te possano alterare le statistiche in mano al governo, restituendo dati al di sotto della reale situazione).

Questa politica, accolta inizialmente con gioia, soprattutto nel settore turistico e in quello della ristorazione, sta però incontrando difficoltà in questo momento, con intere attività commerciali “paralizzate” dall’assenza dei dipendenti, bloccati a casa dal Covid-19.

«L’attuale picco di contagi sta inevitabilmente portando a un’impennata di assenze per malattia, superiore a quella normalmente registrata in questo periodo dell’anno. Questo sta causando interruzioni nell’attività di molte aziende che, oltre a gestire le assenze, sono anche preoccupate per la diffusione del virus tra i dipendenti e i clienti» ha affermato Joseph Farrugia, direttore della Malta Employers’ Association (MEA) al Times of Malta.

In alcuni contesti le stesse attività commerciali, continua Farrugia, stanno auto-introducendo limitazioni per tamponare la diffusione del virus: «Alcune stanno pensando di reintrodurre l’uso di mascherine sul posto di lavoro, per esempio. Il problema è aggravato dal fatto che alcuni settori, in particolare quello del turismo, soffrono di una grave e costante carenza di personale e questo sta portando a un ridimensionamento delle operazioni per alcuni di essi».

Ricordiamo infatti che, al di là del boom di contagi, moltissime attività commerciali dell’arcipelago soffrono da tempo del problema della mancanza di personale. Una situazione che, in piena stagione turistica, quindi, sta mettendo a dura prova gli operatori del settore, con risposte che devono essere trovate in fretta, prima che un intero settore vada criticamente in affanno.

Tags: carenza personaleChris FearnecoronavirusCOVID-19ECDC
Condividi80Tweet50InviaCondividi14
Articolo precedente

Sanità e carenza di personale negli ospedali, per il tribunale hanno ragione gli infermieri

Prossimo articolo

I Phoenix Malta inaugurano il football americano sull’isola. Prossima partita contro un’italiana

Articoli correlati

Malta inaugura il suo primo “supercomputer”: rafforzerà ricerca e innovazione digitale
Imprese

Malta inaugura il suo primo “supercomputer”: rafforzerà ricerca e innovazione digitale

22 Ottobre 2025
ARD Discount sbarca a Malta: il primo punto vendita aprirà a Mellieha
Food

ARD Discount sbarca a Malta: il primo punto vendita aprirà a Mellieha

16 Settembre 2024
Da studentessa ad imprenditrice: la straordinaria ascesa di Daniela Ionel e Neo Lash
Attualità

Da studentessa ad imprenditrice: la straordinaria ascesa di Daniela Ionel e Neo Lash

2 Settembre 2024
Risparmio Casa alla conquista di Malta; il primo punto vendita a Mosta
Attualità

Risparmio Casa alla conquista di Malta; il primo punto vendita a Mosta

30 Luglio 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

di Redazione
1 Settembre 2025
0

Sono passati due anni dalla chiusura dell’ospedale veterinario di Ta’ Qali, l’unico pronto soccorso veterinario pubblico dell’arcipelago, e ancora oggi...

Leggi di piùDetails
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.