• Ultime
  • Più lette
Green Pass per bar e ristoranti: misure più “light” per chi limita gli ingressi ai soli vaccinati

Covid-19, Malta guida le classifiche europee per tasso di ospedalizzazioni; aziende in affanno per personale dimezzato

5 Luglio 2022
Auto si schianta contro un edificio ad Attard: feriti due minorenni

Auto si schianta contro un edificio ad Attard: feriti due minorenni

2 Luglio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
blue badge, pass disabili, cartellino di invalidità

Pass disabili, sette furbetti pizzicati in un solo controllo nel parcheggio del Mater Dei

1 Luglio 2026
Traffico di droga, blitz tra Swieqi e Kirkop: due uomini in manette

Traffico di droga, blitz tra Swieqi e Kirkop: due uomini in manette

1 Luglio 2026

Borseggi nella capitale a maltesi e turisti: coppia evita il carcere

1 Luglio 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Frontale tra auto e furgone a Lija: donna e due bambini finiscono in ospedale

30 Giugno 2026
Malore mentre fa il bagno a St. Peter’s Pool: giovane soccorso via mare e ricoverato

Malore mentre fa il bagno a St. Peter’s Pool: giovane soccorso via mare e ricoverato

30 Giugno 2026
cover Sharona Grima

Ancora nessuna traccia della ragazzina scomparsa oltre un mese fa: la polizia rilancia l’appello

29 Giugno 2026
Perde il controllo della moto e finisce sull’asfalto: 25enne gravemente ferito

Perde il controllo della moto e finisce sull’asfalto: 25enne gravemente ferito

29 Giugno 2026
Proseguono i controlli contro l’immigrazione irregolare: fermate 108 persone

Proseguono i controlli contro l’immigrazione irregolare: fermate 108 persone

28 Giugno 2026
Da Barcellona a Malta con un chilo di cocaina addosso: 23enne arrestato all’arrivo in aeroporto

Da Barcellona a Malta con un chilo di cocaina addosso: 23enne arrestato all’arrivo in aeroporto

28 Giugno 2026
Tragedia a Comino: crolla un arco di roccia su una moto d’acqua, muore un turista di 26 anni

Tragedia a Comino: crolla un arco di roccia su una moto d’acqua, muore un turista di 26 anni

28 Giugno 2026
lavoro - lavoratori stranieri - fattorini - rider - fattorino

Food delivery, “storico” contratto collettivo per i rider: aumentano tutele e salario minimo

28 Giugno 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 8 Luglio
31 °c
Valletta
25 ° Gio
26 ° Ven
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Covid-19, Malta guida le classifiche europee per tasso di ospedalizzazioni; aziende in affanno per personale dimezzato

di Pierluigi Masi
5 Luglio 2022
in Coronavirus, Imprese
Tempo di lettura:3 mins read
0

Dopo un periodo in cui la convivenza con il Covid-19 sembrava essersi assestata intorno a numeri incoraggianti ed in costante calo, tanto da spingere le autorità sanitarie lo scorso mese di marzo a stoppare gli aggiornamenti quotidiani, negli ultimi tempi i contagi hanno iniziato ad invertire la tendenza, segnando progressive impennate fino a raggiungere una media di 500 nuovi positivi al giorno, ponendo operatori sanitari ed imprese ad affrontare l’ennesimo grattacapo.

Esempio lampante sono il mese di maggio 2022, quando la media dei casi registrata quotidianamente era poco superiore a quota 100, fino ad arrivare alla prima settimana di giugno, dove il trend si aggirava più o meno attorno ai 90 nuovi positivi al giorno.

Una situazione molto diversa rispetto agli ultimi 14 giorni, che hanno visto i contagi addirittura quintuplicare, arrivando a toccare la media di 500 contagi al giorno.

Nello stesso intervallo temporale si sono anche registrati 13 decessi di persone positive al Covid-19, quasi uno ogni ventiquattro ore.

Ed è proprio il tasso di mortalità al centro dell’ultimo rapporto prodotto dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) che, nella settimana del 26 giugno, ha individuato nell’arcipelago maltese il secondo tasso di decessi Covid-19 più alto in Unione Europa; un trend in controtendenza rispetto a quello segnato dagli altri Paesi.

La situazione si fa ancora più complicata osservando i dati sui ricoveri ospedalieri di persone positive al Covid-19, ambito in cui Malta, sempre secondo l’ECDC, detiene il primato assoluto.

Nonostante le statistiche segnino cifre importanti, il ministro della Salute Chris Fearne ha voluto specificare che al momento la situazione è sotto controllo. Times of Malta riporta infatti che le terapie intensive negli ospedali sono lontane dall’essere intasate, con un solo posto letto occupato nella giornata di giovedì.

Il ministro della Salute ha ricordato inoltre che l’arcipelago maltese è una delle poche nazioni a livello europeo a testare ogni paziente che viene ricoverato in ospedale, anche nel caso in cui non presenti sintomi da Covid-19. Una strategia che, secondo Fearne, risulta cruciale per evitare che il Mater Dei non corra il rischio di sviluppare epidemie interne, con risultati che potrebbero rivelarsi catastrofici.

Fuori dagli ospedali, intanto, il Covid-19 sta colpendo anche il personale impiegato nelle attività commerciali. Negli ultimi sei mesi Malta ha intrapreso un percorso che è andato ad allentare tutte le restrizioni vigenti, cercando di affidare ai singoli cittadini le responsabilità e puntando sul concetto di autogestione (a tal proposito va sottolineato come i tamponi fai-da-te possano alterare le statistiche in mano al governo, restituendo dati al di sotto della reale situazione).

Questa politica, accolta inizialmente con gioia, soprattutto nel settore turistico e in quello della ristorazione, sta però incontrando difficoltà in questo momento, con intere attività commerciali “paralizzate” dall’assenza dei dipendenti, bloccati a casa dal Covid-19.

«L’attuale picco di contagi sta inevitabilmente portando a un’impennata di assenze per malattia, superiore a quella normalmente registrata in questo periodo dell’anno. Questo sta causando interruzioni nell’attività di molte aziende che, oltre a gestire le assenze, sono anche preoccupate per la diffusione del virus tra i dipendenti e i clienti» ha affermato Joseph Farrugia, direttore della Malta Employers’ Association (MEA) al Times of Malta.

In alcuni contesti le stesse attività commerciali, continua Farrugia, stanno auto-introducendo limitazioni per tamponare la diffusione del virus: «Alcune stanno pensando di reintrodurre l’uso di mascherine sul posto di lavoro, per esempio. Il problema è aggravato dal fatto che alcuni settori, in particolare quello del turismo, soffrono di una grave e costante carenza di personale e questo sta portando a un ridimensionamento delle operazioni per alcuni di essi».

Ricordiamo infatti che, al di là del boom di contagi, moltissime attività commerciali dell’arcipelago soffrono da tempo del problema della mancanza di personale. Una situazione che, in piena stagione turistica, quindi, sta mettendo a dura prova gli operatori del settore, con risposte che devono essere trovate in fretta, prima che un intero settore vada criticamente in affanno.

Tags: carenza personaleChris FearnecoronavirusCOVID-19ECDC
Condividi81Tweet51InviaCondividi14
Articolo precedente

Sanità e carenza di personale negli ospedali, per il tribunale hanno ragione gli infermieri

Prossimo articolo

I Phoenix Malta inaugurano il football americano sull’isola. Prossima partita contro un’italiana

Articoli correlati

Malta inaugura il suo primo “supercomputer”: rafforzerà ricerca e innovazione digitale
Imprese

Malta inaugura il suo primo “supercomputer”: rafforzerà ricerca e innovazione digitale

22 Ottobre 2025
ARD Discount sbarca a Malta: il primo punto vendita aprirà a Mellieha
Food

ARD Discount sbarca a Malta: il primo punto vendita aprirà a Mellieha

16 Settembre 2024
Da studentessa ad imprenditrice: la straordinaria ascesa di Daniela Ionel e Neo Lash
Attualità

Da studentessa ad imprenditrice: la straordinaria ascesa di Daniela Ionel e Neo Lash

2 Settembre 2024
Risparmio Casa alla conquista di Malta; il primo punto vendita a Mosta
Attualità

Risparmio Casa alla conquista di Malta; il primo punto vendita a Mosta

30 Luglio 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.