Sarebbe dovuta essere una vacanza all’insegna del relax, ma per Lorenzo Ferrigato, 43enne originario di Orbetello, il soggiorno a Valletta si è trasformato in un vero e proprio incubo, per fortuna senza gravi conseguenze. Lo scorso lunedì 21 luglio, l’ex calciatore e attuale allenatore dell’A.S.D. Magliano Sant’Andrea, squadra toscana di seconda categoria, è stato infatti travolto da un’auto mentre percorreva a piedi la strada nei pressi di St. Elmo, insieme alla moglie e al figlio.
«Era appena sceso dalla nostra vettura quando un’auto ha imboccato contromano l’incrocio con Mediterranean Street centrandomi a tutta velocità» racconta al Corriere di Malta, «Il veicolo ha girato verso North Street senza nemmeno frenare e mi ha colpito in pieno».
L’urto lo ha scaraventato a diversi metri di distanza, sotto gli occhi terrorizzati della famiglia e dei passanti, accorsi subito in suo aiuto. Il conducente, a bordo di un’auto grigia, però non si è fermato. «Quando mi ha colpito ha abbassato il finestrino per guardarmi. Sembrava sconvolto, avrà avuto al massimo trent’anni. Poi è scappato», aggiunge.
Nonostante la violenza dell’impatto, Ferrigato ha fortunatamente riportato solo contusioni a malleolo, perone e femore, senza fratture. Ha scelto di non sporgere denuncia, per evitare ulteriori traumi al figlio, ancora scosso per quanto accaduto. «Volevo solo che la mia famiglia vivesse in pace gli ultimi tre giorni di vacanza, non tra ospedali e caserme. È stata una disavventura che, per fortuna, è finita bene».
Nonostante il grande spavento, l’allenatore orbetellano ha comunque espresso parole d’apprezzamento verso Malta: «Queste cose possono succedere ovunque. Malta mi è piaciuta tantissimo e non voglio darle un’immagine negativa». Poi, con la consueta ironia toscana, ha lanciato un messaggio ai suoi giocatori in vista della ripresa degli allenamenti: «Per fortuna saranno loro a dover correre, non io».
(photo credits: A.S.D Magliano Sant’Andrea)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato