Un’operazione condotta dalla polizia tra Malta e Gozo ha portato al sequestro di oltre 76 chilogrammi di cocaina del valore stimato di circa 9 milioni di euro e all’arresto di un uomo di 45 anni, di nazionalità croata.
L’indagine è scattata dopo giorni di sorveglianza su movimenti sospetti tra le due isole. Il blitz decisivo è avvenuto al porto di Mgarr, a Gozo, dove gli agenti hanno fermato il veicolo dell’uomo appena sbarcato dal traghetto. Durante la perquisizione, sono stati rinvenuti i primi 18 chili di sostanza sospetta, confezionati in panetti sigillati.
L’operazione è proseguita presso l’abitazione dell’individuo, situata a Xaghra. Qui gli investigatori hanno scoperto altri 58 chili di cocaina, nascosti insieme a numerose targhe automobilistiche, un elemento che fa ipotizzare l’uso di auto “pulite” per il trasporto o la distribuzione della droga.
Alcuni panetti risultano contrassegnati con adesivi e loghi – tra cui l’emblema della Ferrari – un metodo spesso utilizzato dai cartelli per distinguere i carichi lungo la filiera del traffico internazionale. Sul caso è stata avviata una inchiesta da parte della magistratura, mentre l’uomo, Nenad Kovacic, arrestato sul posto, è poi comparso questo pomeriggio davanti al giudice dove si è dichiarato non colpevole delle accuse di traffico di droga e altri reati correlati. La difesa non ha richiesto la libertà su cauzione, pertanto il 45enne rimarrà in custodia cautelare in carcere in attesa che sul caso proseguano le indagini. Contestualmente, il tribunale ha disposto il congelamento dei beni di Kovacic.
(photo credits: Malta Police Force)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















