• Ultime
  • Più lette
Terremoto Turchia e Siria, sale a 11.700 il bilancio delle vittime

Terremoto Turchia e Siria, sale a 11.700 il bilancio delle vittime

8 Febbraio 2023
Incidente stradale a Birkirkara, ciclista finisce contro una betoniera

Incidente stradale a Birkirkara, ciclista finisce contro una betoniera

20 Febbraio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Il mistero della “pantera fantasma” si riapre con i video: attivisti contro le autorità

Il mistero della “pantera fantasma” si riapre con i video: attivisti contro le autorità

20 Febbraio 2026
Il mare come un cimitero: cadavere recuperato nella zona di Cirkewwa

Il mare come un cimitero: cadavere recuperato nella zona di Cirkewwa

20 Febbraio 2026
tammy caruana

Truffa della finta banca, le piste che inguaiano Caruana: dalle segnalazioni sospette alla vita da nababbo sui social

20 Febbraio 2026
pantera nera

Pantera in libertà a Cospicua? Le autorità rassicurano: «Nessun felino esotico in fuga»

19 Febbraio 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Scontro auto-moto a Naxxar, 32enne gravemente ferito

19 Febbraio 2026
Annalisa Minetti a Malta: «Inclusione e ascolto per una società più giusta»

Annalisa Minetti a Malta: «Inclusione e ascolto per una società più giusta»

19 Febbraio 2026
Barca a vela si incaglia a Pembroke: undici persone soccorse dalle Forze Armate

Corpo recuperato in mare a Fomm ir-Rih

19 Febbraio 2026
cannabis sintetica

Movimenti sospetti durante un pattugliamento, scatta il blitz: due arresti per sospetto spaccio

18 Febbraio 2026
cover Stephanie Farrugia

Donna ricercata dalla polizia per procedimento giudiziario in corso

18 Febbraio 2026
15 chili di cocaina nascosti nel Suv sbarcato dal catamarano

Cocaina nascosta nel Suv sbarcato dal catamarano: condannato a 17 anni di carcere

18 Febbraio 2026
Truffa dei finti investimenti, sequestrati 1,3 milioni di euro

Truffa dei finti investimenti, sequestrati 1,3 milioni di euro

17 Febbraio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 21 Febbraio
13 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Terremoto Turchia e Siria, sale a 11.700 il bilancio delle vittime

Dati allarmanti e in continuo aggiornamento dal fronte turco-siriano, con i soccorritori provenienti da tutto il mondo impegnati in una frenetica corsa contro il tempo per mettere al sicuro le 23 milioni di persone coinvolte dal sisma

di Stefano Andrea Pozzo
8 Febbraio 2023
in Dal mondo, News
Tempo di lettura:4 mins read
0

Da lunedì cerchiamo di fornirvi un aggiornamento quanto più costante sulla situazione legata al terremoto che, nella nottata tra il 5 ed il 6 febbraio 2023, ha stravolto la vita di migliaia di cittadini turchi e siriani.

In questo momento le fonti ufficiali dei due Stati mediorientali parlano di 11.700 morti, con l’Oms che avvisa come la conta possa andare drammaticamente incontro ad un’impennata nelle prossime ore, fino a toccare le 20.000 vittime. Questo cataclisma, sempre secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, avrebbe coinvolto circa 23 milioni di persone, di cui 1,4 milioni di bambini.

Nel frattempo, la macchina della solidarietà proveniente da tutto il mondo ha iniziato ad alimentare le speranze dei sopravvissuti, come dimostrato dall’incredibile storia della neonata salvata dalle macerie mentre si trovava ancora legata al cordone ombelicale della madre deceduta negli istanti precedenti insieme al resto della famiglia.

Fin da subito Malta non ha mancato di fornire il proprio sostegno alle popolazioni colpite attraverso i 32 volontari della Protezione Civile accorsi sul posto con un cane anti-macerie, attivando anche una rete solidale sul territorio impegnata a raccogliere beni di prima necessità per i cittadini che volessero dare una mano alle popolazioni colpite dal sisma.

Un appello già lanciato, sempre ieri, anche dall’Ambasciata turca di stanza a Malta, a sua volta impegnata nella raccolta degli aiuti umanitari offerti dai cittadini dell’arcipelago alla quale, nelle ultime ore, si sono aggiunte anche numerose Ong, attività e privati, tutti mobilitati per fornire un reale sostegno alle popolazioni coinvolte nel sisma, come nel caso dei Salesiani di don Bosco e di Caritas Malta che hanno realizzato raccolte fondi destinate a far eco alla promessa del Ministro degli Esteri Ian Borg di assistenza finanziaria da parte dell’arcipelago.

Lista di beni ricercati dall'Ambasciata turca di Malta - @Facebook
Lista di beni ricercati dall’Ambasciata turca di Malta – @Facebook

Nel frattempo anche l’agenzia di soccorso internazionale dell’Ordine di Malta, Malteser International, si è unita alle operazioni di soccorso inviando una squadra nel sud della Turchia a Gaziantep, vicino all’epicentro del terremoto, stanziando inoltre 400.000 euro come primo intervento e coordinando le azioni con le organizzazioni di soccorso locali.

In alcune zone della Turchia, in particolare a Iskenderun, una delle città maggiormente coinvolte nel terremoto di magnitudo 7.9 della notte del 6 febbraio, le ricerche dei soccorritori proseguono frenetiche, trovandosi a fare i conti con la maxi-ondata di gelo che dal 29 gennaio colpisce la regione, afflitta in queste ore da nevicate e da freddo intenso.

Proprio la squadra dispiegata dalla Protezione Civile da diverse ore starebbe lottando contro il tempo, e contro le temperature che di notte arrivano a toccare i -6°, per salvare gli eventuali sopravvissuti di un Hotel di Malatya, cittadina nella regione turca dell’Anatolia orientale, con il colloquio e il conseguente ringraziamento del ministro degli Interni Byron Camilleri ripreso dal video sottostante.

Nelle scorse ore il Presidente turco Erdogan ha fatto sapere in conferenza stampa come lo Stato della mezzaluna abbia già predisposto misure straordinarie per sostenere i cittadini colpiti:

«Abbiamo mobilitato tutti i nostri mezzi per realizzare entro un anno numerosi alloggi nelle province colpite. Al momento, abbiamo previsto di consegnare 10mila lire turche (500 euro circa) a ciascuna famiglia. Nessun cittadino rimarrà senza casa»

Mentre la compagnia di bandiera Turkish Airlines ha annunciato l’evacuazione di circa 30mila persone residenti nelle aree maggiormente colpite, non sembrano migliori le notizie provenienti dalla Siria che parlano di più di 298.000 sfollati, nonostante il numero potrebbe essere drasticamente superiore vista la difficile situazione nella parte nordoccidentale del Paese che non permette di raccogliere dati accurati. Nel frattempo, però, prove di disgelo dopo 12 anni fra Siria e Libano che, nelle prossime ore, invierà una delegazione alla volta dello Stato siriano per valutare ulteriori aiuti a seguito dell’invio avvenuto nelle scorse ore di squadre specializzate.

Dal fronte italiano, però, attualmente non si hanno ancora notizie dell’imprenditore veneto Angelo Zen, cercato insistentemente dalla Farnesina nelle scorse ore e che, secondo quanto riferito dal Messaggero, si trovava al Sahra Hotel di Kahramanmaraş, ora ridotto in un cumulo di macerie.

Angelo Zen, l'imprenditore di Martellago (VE) ancora disperso - @Facebook
Angelo Zen, l’imprenditore di Martellago (VE) ancora disperso – @Facebook

Nel frattempo si temono ancora gli effetti di questo fenomeno di grande intensità che, secondo gli esperti, non ha ancora liberato tutta l’energia accumulata in un’area del Mediterraneo classificata ad alto rischio e scatenata dall’incrocio delle quattro placche Anatolica, Arabica, Euroasiatica e Africana, ravvivando i timori di un’epidemia sismica, non è mai stata così viva.

 

(photo credits: Facebook / Civil Protection Malta)
Tags: Byron CamilleriCaritas MaltaCivil Protection MaltaFarnesinaIan BorgIn evidenzaMalteser InternationalProtezione CivileRecep Tayyip ErdoganSiriaTerremototerremoto Turchia
Condividi13Tweet8InviaCondividi2
Articolo precedente

Maltempo, pioggia e forti raffiche di vento spazzano l’arcipelago maltese. Sospese le corse via mare

Prossimo articolo

Maltempo: ore da incubo per molti cittadini rimasti senza elettricità

Articoli correlati

pantera nera
News

Pantera in libertà a Cospicua? Le autorità rassicurano: «Nessun felino esotico in fuga»

19 Febbraio 2026
Carnevale 2024: le foto dei carri, delle maschere e degli spettacoli che hanno stregato Valletta
Eventi

Maltempo frena il Carnevale, annullata la sfilata dei carri allegorici

17 Febbraio 2026
Tempesta di vento in arrivo: sospesi i collegamenti via mare
Meteo

Malta nella morsa del vento, scatta l’allerta rossa

12 Febbraio 2026
Santa Venera, messa in sicurezza degli edifici dopo l’evacuazione: sei famiglie restano fuori casa
Cronaca

Santa Venera, messa in sicurezza degli edifici dopo l’evacuazione: sei famiglie restano fuori casa

10 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

olimpiadi, cerchi olimpici,
Rubriche

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

di Vincenzo Palazzo Bloise
8 Febbraio 2026
0

Nel periodo che ha preceduto ed accompagna i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, riemerge l'espressione "tregua olimpica". Questa...

Leggi di piùDetails
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
cover

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

23 Novembre 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.