Impresa degli Hamrun Spartans che, battendo ai rigori lo Zalgiris, hanno staccato il pass per il terzo turno preliminare di Champions League, firmando un risultato storico per il calcio maltese, mai arrivato così lontano nella massima competizione europea.
Un successo arrivato dopo aver ribaltato il 2-0 subito all’andata, con una vittoria identica al ritorno già maturata nel corso del primo tempo e che ha quindi trascinato la sfida ai calci di rigore, davanti a un Centenary Stadium infuocato. Una lotteria infinita, decisa solo dopo 28 tiri complessivi dal dischetto, tra cui anche quelli dei portieri Bonello e Olses, in una delle serie più lunghe mai viste nella storia del torneo.
Decisivo l’errore del centrocampista ghanese Ebenezer Ofori, seguito dalla trasformazione vincente del montenegrino Jovan Cadjenovic, classe ’95, tesserato lo scorso dicembre, che ha fissato il punteggio finale sull’11-10 per gli spartani.
A firmare l’impresa, un volto italiano: Giacomo Modica, 61 anni, ex allenatore di Messina e collaboratore storico di Zdenek Zeman ai tempi della Roma, arrivato sulla panchina degli Spartans da poco più di un mese. In campo anche Vincenzo Polito, terzino sinistro classe 2003 con un passato alla SPAL, che ha siglato il penultimo rigore della serie.
A dirigere l’incontro una squadra arbitrale totalmente Made in Italy, guidata da Matteo Marcenaro (sezione di Genova), con assistenti Giovanni Baccini e Marco Ceccon, quarto ufficiale Luca Zufferli, VAR Daniele Doveri e AVAR Federico La Penna. Ora gli Spartans si preparano ad affrontare un avversario di grande prestigio: gli ucraini della Dinamo Kiev. La gara d’andata si disputerà il 22 luglio al Tony Bezzina Stadium di Paola, mentre il ritorno è fissato per il 29 luglio, sul campo neutro dell’Arena Lublin, in Polonia.
Una pagina storica per il calcio maltese e per il club che — dopo Tedesco, Blasi, Zauri e Zennari — affida la panchina ad un altro italiano per tornare a vedere le stelle, quelle della Champions League.
(photo credits: Facebook / Hamrun Spartans)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato