• Ultime
  • Più lette
Migranti soccorsi il 6 Marzo - @Davide Preti via Immigrants soldats du monde

Migranti, dal 2023 l’Italia ha accolto 26.832 rifugiati. Malta è ferma ad un solo soccorso da gennaio

1 Aprile 2023
incidente mortale Gzira, marzo 2022, Andrea Alamango

Schianto tra due moto a Gzira: alla sbarra giovane militare accusato di omicidio colposo

6 Dicembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Due borseggiatrici bulgare arrestate a Sliema

Rapina in un negozio di Gzira: in manette due uomini e una donna

6 Dicembre 2025
Donna ricercata per indagine in corso: l’appello della polizia

Donna ricercata per indagine in corso: l’appello della polizia

5 Dicembre 2025

Gzira, perde il controllo dell’auto e si schianta contro il guardrail: 59enne gravemente ferito

5 Dicembre 2025
centro massaggi - massaggi

Finta lezione di massaggi, giovane donna violentata in un appartamento a Zejtun: arrestato un 27enne

5 Dicembre 2025
Maxi-operazione Europol contro le truffe cripto: coinvolta anche la polizia maltese

Maxi-operazione Europol contro le truffe cripto: coinvolta anche la polizia maltese

5 Dicembre 2025
[RITROVATO] Scomparso un cittadino britannico di 56 anni: ricerche in corso

[RITROVATO] Scomparso un cittadino britannico di 56 anni: ricerche in corso

5 Dicembre 2025
Studente accoltellato a scuola a Pembroke: fermato un compagno di 14 anni

Studente accoltellato a scuola a Pembroke: negata la scarcerazione al compagno accusato di tentato omicidio

3 Dicembre 2025
polizia mortuaria

Mgarr, camion impazzito precipita lungo una discesa: vittima un 50enne

2 Dicembre 2025
Due borseggiatrici bulgare arrestate a Sliema

Paola, giovane arrestato ai Mediterranean Gardens: trovato con bustine di marijuana e bilancini

2 Dicembre 2025
Corsi di lingua inglese: gli studenti europei “incoronano” Malta come destinazione ideale

Valletta verso la tutela costituzionale: governo punta a consolidare i simboli dell’identità maltese

2 Dicembre 2025
cover Islam Gomaa Mohamed

Ricercato un uomo collegato ad un procedimento giudiziario in corso

2 Dicembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 6 Dicembre
15 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Migranti, dal 2023 l’Italia ha accolto 26.832 rifugiati. Malta è ferma ad un solo soccorso da gennaio

Mentre in Italia divampano le polemiche tra sinistra e destra per la gestione dei migranti, a far rumore sono i recenti dati che raccontano come nel 2023 il Belpaese abbia accolto sulle proprie coste 26.832 rifugiati via mare, mentre, da gennaio, Malta sarebbe ancora ferma ad un solo soccorso

di Stefano Andrea Pozzo
1 Aprile 2023
in Temi Caldi
Tempo di lettura:3 mins read
0

Malta-Italia 1 a 26.832: non è il risultato finale della partita che pochi giorni fa ha visto gli uomini di Roberto Mancini battere la Nazionale dell’arcipelago a Ta’ Qali (0-2) ma, ben più gravi, si riferiscono al numero di migranti soccorsi da inizio 2023 dai due Paesi durante quella che, con tutta probabilità, verrà raccontata come una delle emergenze umanitarie più tragiche degli ultimi anni.

Mentre il Belpaese si è trovato a prestare aiuto a quasi 27.000 rifugiati da inizio anno, Malta avrebbe soccorso solamente un individuo, dando adito alle polemiche delle ONG degli ultimi anni. Il quadro, che meglio rappresenta la situazione viene prestato dalla mappa dell’Unhcr, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che racconta come dei 33.982 migranti via mare tra gennaio e marzo di quest’anno, circa il 77% sia sbarcato sulle coste italiane, 3.852 in Spagna e 3.216 in Grecia.
Anche in questo caso un numero che stride in rapporto alla posizione geografica ellenica costeggiata dalle imbarcazioni provenienti dalla Turchia, un’altra delle principali rotte migratorie, la stessa che hanno seguito le vittime di Cutro.

Nonostante i numeri rimangano impietosi anche per i soccorsi sulle coste spagnole e greche, fa riflettere come sia possibile che Valletta abbia “accolto” solamente una persona, nonostante la posizione e l’estensione della sua zona Sar di riferimento, proprio nel cuore del Mediterraneo centrale.

Come vi raccontiamo ormai da diversi mesi, mentre in Italia infuriano le polemiche tra la destra e la sinistra sulle presunte responsabilità del governo, l’arcipelago sembra di fatto continuare ad attuare politiche al limite della legalità internazionale, ignorando sistematicamente gli allarmi lanciati dalle ONG, con la Guardia Costiera italiana che si trova così costretta a intervenire per salvare più vite possibili ove Malta sembrerebbe respingere i barconi carichi di vite umane attraverso quelli che “il Giornale” definisce “pescherecci fantasma”.

Secondo gli ultimi accadimenti, questi natanti sarebbero incaricati di intercettare le imbarcazioni per respingerle in Libia, o addirittura, fornendo loro nuovi motori e rifornimenti per permettergli di procedere il viaggio fino alle coste siciliane.

Come successo lo scorso 26 settembre, quando Malta avrebbe ordinato ad un mercantile di passaggio di intercettare un’imbarcazione in avaria con 23 persone a bordo, invece di inviare una motovedetta per il salvataggio, chiedendo inoltre di trasportare i migranti in Egitto.

Solo di pochi giorni fa l’ultimo naufragio in acque maltesi con un gommone con a bordo 78 migranti subsahariani alla deriva soccorsi dalla Life Support di Emergency. «L’imbarcazione si trovava nella zona ricerca e soccorso maltese, ma Malta – riferisce il capomissione Emanuele Nannini – pur essendo stata informata immediatamente non ha coordinato le attività di soccorso né offerto un porto di sbarco sicuro».

Rimane singolare come nessuno da Bruxelles, però, in questo momento, abbia chiesto le dimissioni di Byron Camilleri o spiegazioni al premier Robert Abela, come sfiorato dal discorso del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ai microfoni di Repubblica:

«L’opinione pubblica italiana annovera l’accettazione di questo fenomeno mentre in altri Paesi, piccoli e meno piccoli, sono intransigenti in maniera trasversale tra posizioni politiche diverse, senza contrapposizioni».

Al contrario, il governo maltese negli ultimi anni si sarebbe sempre distaccato dai temi che concernono le rotte migratorie, non firmando mai di fatto gli emendamenti alle Convenzioni Sar e Solas per identificarsi come «Place of safety», ovvero un luogo sicuro per lo sbarco, ma comunque siglando attraverso la penna di Abela un memorandum con la Libia per la realizzazione di strutture operative per contrastare “l’immigrazione clandestina”.

Mai come oggi il messaggio delle ONG sui comportamenti di Valletta è banco di discussione del mondo intero.

 

(photo credits: Facebook, Davide Preti via Immigrants soldats du monde)
Tags: BruxellesByron Camilleriemergenza migrantiimmigrazioneIn evidenzaItaliaMaltaMatteo PiantedosimigrantiRobert Abela
Condividi37Tweet23InviaCondividi7
Articolo precedente

Stormo di cicogne bianche preso di mira dai bracconieri nella notte tra Zabbar e Marsascala

Prossimo articolo

Bye Bye demanio pubblico: lo “Chalet” di Sliema e due zone litorali di Qawra nelle mani dei costruttori

Articoli correlati

“L’Avvocato risponde”: nomadi digitali e residenza fiscale, come mettersi in regola
Temi Caldi

Scivolone clamoroso all’agenzia delle entrate e dogane: diffusi per errore i dati di 7.000 aziende

13 Novembre 2025
Fiori rimossi dal memoriale di Caruana Galizia: Gafà scatena la reazione delle ambasciate, Abela l’ira della società civile
Daphne Caruana Galizia

Fiori rimossi dal memoriale di Caruana Galizia: Gafà scatena la reazione delle ambasciate, Abela l’ira della società civile

18 Ottobre 2025
Scandalo Fortina: Aquilina e Fondazione Falcone a Malta sporgono denuncia su presunta maxi-frode da 13 milioni di euro
Temi Caldi

Scandalo Fortina: Aquilina e Fondazione Falcone a Malta sporgono denuncia su presunta maxi-frode da 13 milioni di euro

17 Settembre 2025
Scandalo Fortina: terreni pubblici svenduti e l’ombra dell’insabbiamento costati milioni ai cittadini
Temi Caldi

Scandalo Fortina: terreni pubblici svenduti e l’ombra dell’insabbiamento costati milioni ai cittadini

17 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

cover
Personaggi e Storie

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

di Vincenzo Palazzo Bloise
23 Novembre 2025
0

Ogni 6 maggio si celebra in Vaticano, nel cortile di San Damaso, il giuramento della Guardia Svizzera, ricorrenza che testimonia...

Leggi di piùDetails
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.