Un turista austriaco di 36 anni, Patrick Bernhauser, è stato condannato a sei mesi di reclusione con pena sospesa per tre anni, dopo essere stato sorpreso a girovagare completamente nudo per le strade di Swieqi.
L’episodio è avvenuto nella tarda mattinata di venerdì 2 maggio, poche ore dopo l’arrivo dell’uomo sull’isola. Secondo le ricostruzioni, numerosi residenti avrebbero segnalato la scena alle autorità e pubblicato sui social network immagini che ritraevano Bernhauser nudo, ad eccezione di un cappello e un paio di scarpe.
L’uomo si sarebbe poi rifugiato in un appartamento della zona ma, all’arrivo degli agenti, nessuno avrebbe risposto dall’altro lato della porta. Il 36enne è stato arrestato dopo essersi costituito spontaneamente alla stazione di polizia nelle prime ore del giorno successivo.
Durante l’udienza, Bernhauser ha ammesso i fatti e si è dichiarato colpevole dei capi d’accusa a suo carico, tra cui ubriachezza, molestie a danno di due persone, atti osceni e disturbo della quiete pubblica. Come detto, la Corte ha emesso una condanna a sei mesi di carcere, sospesa per tre anni.
Reagendo alla notizia, il Consiglio Locale della cittadina si è rivolto ai social per ringraziare il tempestivo intervento delle autorità in relazione all’accaduto, aggiungendo che, malgrado l’estate non sia ancora ufficialmente iniziata, «la nostra località sta già affrontando sfide significative, tra cui scarichi illegali, disturbi notturni e mattutini e comportamenti immorali».
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato