• Ultime
  • Più lette
Incubo blackout, serie di guasti alla rete: Tarxien la più colpita

Blackout senza tregua: consumi elettrici da record e disagi a catena

22 Luglio 2026
L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Frontale tra autobus e furgone a Mosta: sette feriti, due gravi

Strade più pericolose, in tre mesi 4.072 incidenti: tre le vittime

12 Agosto 2026
Mohammed Abdul Jawad

Incidente mortale a Qormi, 27enne perde la vita nello scontro con un camion

11 Agosto 2026
Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

11 Agosto 2026
jeffrey cassar

Settecentomila euro gettati in mare a Ragusa: uno dei sospettati finisce in carcere per violazione della cauzione

11 Agosto 2026

Travolta da un’auto a Luqa, 79enne gravemente ferita

10 Agosto 2026
Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

10 Agosto 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Investe un uomo e fugge: polizia trova l’auto e arresta presunto pirata della strada

9 Agosto 2026
carcere, sbarre, prigione

Adescato su Roblox e ricattato: così sarebbe stato incastrato il 15enne italiano in carcere da oltre 70 giorni

9 Agosto 2026
Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

9 Agosto 2026
Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

8 Agosto 2026
Malta, che rumore. Il Paese in cima alle classifiche europee per l’inquinamento acustico

Sliema è la località più cara per comprare casa: prezzi degli appartamenti superiori del 61% alla media

8 Agosto 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 15 Agosto
29 °c
Valletta
28 ° Dom
28 ° Lun
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Blackout senza tregua: consumi elettrici da record e disagi a catena

La domanda di energia ha toccato ieri i 741 megawatt, il valore più alto mai registrato. Dopo un’altra notte di blackout Enemalta assicura di aver ripristinato la fornitura nella maggior parte delle aree, ma nuovi guasti continuano a creare disagi

di Redazione
22 Luglio 2026
in Attualità
Tempo di lettura:3 mins read
0

L’infrastruttura elettrica locale è stata messa nuovamente a dura prova dall’ondata di calore che da giorni investe l’arcipelago. Ieri la domanda di energia ha raggiunto il nuovo massimo storico di 741 megawatt, il valore più elevato mai registrato nel Paese, superando il record di 713 megawatt toccato appena lunedì e distanziando nettamente il precedente primato di 663 megawatt, risalente al 2023.

È in questo contesto che migliaia di cittadini hanno trascorso un’altra notte tra blackout e temperature superiori ai 40 gradi. Enemalta ha reso noto che questa mattina la fornitura era stata ripristinata nella maggior parte delle aree interessate dai guasti che avevano colpito la rete ieri sera. Tuttavia, poche ore dopo, due nuovi cedimenti ai cavi sotterranei hanno provocato ulteriori interruzioni a Valletta, costringendo i tecnici ad altri interventi d’urgenza.

L’azienda continua a ribadire che il problema non riguarda la capacità di produrre energia, ritenuta sufficiente a soddisfare il fabbisogno nazionale, bensì la rete di distribuzione, sottoposta a uno stress eccezionale a causa delle temperature estreme e dei consumi senza precedenti. Secondo il presidente esecutivo Ryan Fava, nelle zone dove le opere di potenziamento dell’infrastruttura sono già state completate è stato possibile intervenire più rapidamente grazie ai nuovi collegamenti realizzati, mentre i guasti degli ultimi giorni confermano la necessità di accelerare il programma di ammodernamento ancora in corso. La situazione ha spinto ieri il premier Abela a “scusarsi” pubblicamente con tutti i cittadini colpiti dalle interruzioni elettriche.

I disservizi hanno avuto ripercussioni ben oltre le abitazioni private. Ieri sera il match di qualificazione alla UEFA Conference League tra Floriana e Drita, disputato al Centenary Stadium di Ta’ Qali, è stato sospeso in ben tre occasioni a causa delle interruzioni di corrente. Nella mattinata di oggi, invece, un blackout verificatosi a Valletta ha costretto a interrompere temporaneamente anche l’udienza in corso in tribunale del processo per l’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia, e lo stesso pare essere avvenuto anche poco fa.

Ad andarci di mezzo, oltre ai cittadini e agli esercizi pubblici e commerciali – ieri diversi ristoratori si sono rivolti ai social raccontando disagi e perdite economiche causate dai continui blackout – ci sono anche gli animali. Per esempio, quelli ospitati dal rifugio Carers for Stray and Abandoned Felines (CSAF) di Cospicua, ieri rimasto per oltre diciassette ore senza elettricità, mettendo a rischio la sopravvivenza dei gatti malati e in convalescenza.

Alla gravità dei disservizi tecnici si affianca una criticità sul fronte della trasparenza istituzionale. Numerosi cittadini segnalano infatti che la “mappa delle interruzioni in tempo reale” pubblicata sul sito di Enemalta non riporterebbe tutte le località effettivamente interessate dai blackout, rendendo difficile avere un quadro realmente aggiornato della situazione.

A questo si aggiunge anche il fatto che gli aggiornamenti dell’azienda vengono diffusi principalmente attraverso comunicati inviati alle redazioni giornalistiche maltesi e non pubblicati in modo sistematico in una sezione pubblica facilmente consultabile. Questa prassi, se da un lato delega ai media maltesi il compito di filtrare e diffondere i dettagli operativi nel bel mezzo di una crisi, dall’altro priva la cittadinanza di un canale di comunicazione istituzionale diretto, trasparente e facilmente accessibile proprio nel momento di massima necessità.

Tutto ciò riporta inevitabilmente alla memoria quanto accaduto nell’estate del 2023, quando un’altra eccezionale ondata di calore provocò blackout diffusi mettendo in ginocchio un intero Paese. All’epoca Governo ed Enemalta negarono che i disservizi fossero da attribuire a investimenti insufficienti nella rete elettrica. Un anno dopo, il National Audit Office concluse invece che i guasti erano da ricondurre proprio alla rete di distribuzione, evidenziando ritardi e investimenti inferiori al necessario per il suo rafforzamento.

(immagine di archivio, credits: Facebook / Enemalta)

Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

Tags: Blackoutenemaltaenergia elettricaIn evidenza
Condividi38Tweet24InviaCondividi7
Articolo precedente

Blackout nel pieno dell’ondata di caldo, Abela: «Le mie scuse a chi è rimasto senza elettricità»

Prossimo articolo

Incendio in una ferramenta a Gzira: domate le fiamme, nessun ferito

Articoli correlati

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta
Attualità

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Quattro casi di epatite A, scattano verifiche su un’attività di Qormi
Attualità

Quattro casi di epatite A, scattano verifiche su un’attività di Qormi

7 Agosto 2026
Turista urla e lancia la spazzatura nel cortile di un’abitazione: beccata e multata in 5 minuti
Attualità

Turista urla e lancia la spazzatura nel cortile di un’abitazione: beccata e multata in 5 minuti

6 Agosto 2026
Feste in barca e musica a tutto volume, i ranger: «Di sera in mare regna l’impunità»
Attualità

Feste in barca e musica a tutto volume, i ranger: «Di sera in mare regna l’impunità»

4 Agosto 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.