• Ultime
  • Più lette
silvio schembri

Terreni pubblici “svenduti” ai costruttori, Schembri sbotta: «Accuse infondate»; Ong chiede le prove

11 Ottobre 2024

Ruba ombrelloni dai ristoranti per comprare le medicine alla moglie: arrestato 62enne

29 Ottobre 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
L’Ufficio nazionale di Statistica e i numeri (in crescita) della povertà a Malta

Bilancio 2027, la Chiesa gela il governo: «I lavoratori stranieri non sono manodopera usa e getta»

28 Ottobre 2026
Bilancio 2027, “Malta Mieghek”: super bonus fino a mille euro, stretta su turisti ed extra-UE

Bilancio 2027, “Malta Mieghek”: super bonus fino a mille euro, stretta su turisti ed extra-UE

27 Ottobre 2026
Omicidio di Mqabba, la gelida reazione dell’indagato alla notizia che il padre era vivo: «Che peccato»

Omicidio di Mqabba, la gelida reazione dell’indagato alla notizia che il padre era vivo: «Che peccato»

27 Ottobre 2026

Raffica di furti nelle auto, 41enne di Cospicua in custodia cautelare

26 Ottobre 2026
Controlli stradali: 720 posti di blocco in tre mesi, più di cento denunce

Controlli stradali: 720 posti di blocco in tre mesi, più di cento denunce

26 Ottobre 2026
Il triste viaggio di Ghasri: sopravvive ai bracconieri, vola in Italia ma viene uccisa al rientro a Malta

Il triste viaggio di Ghasri: sopravvive ai bracconieri, vola in Italia ma viene uccisa al rientro a Malta

25 Ottobre 2026
polizia mortuaria

Incidente in un cantiere ad Hal Far: operaio muore travolto dal carico di una gru

24 Ottobre 2026
Turismo e piattaforme digitali: in arrivo dall’UE nuove regole sugli affitti a breve termine

Airbnb, cambiano le regole sulle pulizie imposte agli ospiti

24 Ottobre 2026
Si torna all’ora solare: estate finita anche a Malta

Torna l’ora solare: nella notte tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora

24 Ottobre 2026
Traffico di droga e riciclaggio, nei guai il figlio di uno dei killer di Daphne Caruana Galizia

«Quello è Luke Cassar»: l’identificazione del prete incastra Degiorgio in tribunale

23 Ottobre 2026
Scontro tra moto e pick-up a Mqabba, grave una donna

John Cassar di nuovo in tribunale per le minacce alla moglie poche ore prima dell’omicidio della madre

22 Ottobre 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

venerdì 30 Ottobre
19 °c
Valletta
19 ° Sab
19 ° Dom
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Terreni pubblici “svenduti” ai costruttori, Schembri sbotta: «Accuse infondate»; Ong chiede le prove

Il-Kollettiv punzecchia il Ministro dell’Economia invitandolo a pubblicare le comunicazioni con i costruttori dopo che due terreni pubblici a St. Julian’s e Mellieha sarebbero stati venduti a prezzi stracciati

di Redazione
11 Ottobre 2024
in News
Tempo di lettura:4 mins read
0

Il-Kollettiv ha richiesto la pubblicazione immediata di tutte le comunicazioni avvenute tra il ministro dell’Economia, Silvio Schembri, il personale della Lands Authority e i costruttori o i loro rappresentanti, in merito alla concessione a “prezzi stracciati” di due terreni appartenenti al demanio pubblico situati a St. Julian’s e Mellieha. La richiesta include email, messaggi WhatsApp e il registro completo delle riunioni legate a questi accordi.

Tutto ruota intorno alle due concessioni di terreni pubblici: un vicolo a St. Julian’s, assegnato ad Anton Camilleri (noto come Tal-Franċiż), e un terreno a Mellieha Heights, concesso alla T&S Holdings, di cui uno dei direttori è Paul Attard, segretario generale della Malta Developers Association (MDA). Questi terreni, di proprietà del popolo maltese, sarebbero stati venduti o concessi a un valore nettamente inferiore rispetto a quello reale di mercato.

Nello specifico, secondo il segretario della Ong, Wayne Flask, il ministro Schembri avrebbe abusato della sua posizione per vendere terreni pubblici a prezzi estremamente ridotti a Camilleri e Attard, entrambi costruttori e membri del consiglio esecutivo dell’MDA. Anton Camilleri avrebbe ottenuto il vicolo situato a St. Julian’s del valore di 1 milione di euro per soli 134.000 euro, con una trattativa conclusa appena due giorni prima delle elezioni generali del 2022. Nonostante il progetto di Camilleri fosse stato presentato come interamente autofinanziato, secondo Flask ha comunque beneficiato di un notevole sconto sul terreno pubblico essenziale per garantire l’accesso alla sua “mastodontica costruzione”.

Parallelamente, Paul Attard ha acquisito un terreno a Mellieha Heights, del valore stimato di 15 milioni di euro, per un canone annuo di soli 380.000 euro. Il contratto di enfiteusi potrà essere rivisto dopo appena quindici anni, permettendo ad Attard e ai suoi partner di costruire 109 appartamenti e 171 garage al costo annuale di un singolo appartamento.

Flask ha sottolineato come queste vendite di terreni pubblici a prezzi così bassi siano il risultato di “accordi segreti” fatti da Schembri in circoscrizioni elettorali con cui non ha alcun legame, sacrificando i residenti e la loro qualità di vita per favorire i grandi costruttori. Inoltre, «Schembri ha ammesso di fare uso degli uffici elettorali di proprietà di entrambi gli imprenditori a Luqa e Siggiewi. Villa Rosa e Mellieha Heights sono il risultato diretto delle manovre di Schembri con i costruttori».

Il ministro dell’Economia, Silvio Schembri, aveva smentito categoricamente «le accuse infondate e fuorvianti» mosse da Il-Kollettiv e, attraverso un comunicato diffuso dal suo Ministero, ha affermato che «i processi di gestione dell’Ente fondiario sono amministrati in autonomia dal Consiglio di amministrazione, che comprende anche una rappresentanza dell’opposizione, attraverso un parlamentare del Partito Nazionalista. Lo stesso ministro non è coinvolto in nessun momento nelle decisioni operative. I fatti sono chiaramente verificabili, e pertanto ogni altra insinuazione è infondata».​​

Di tutta risposta, la Ong ha sottolineato che, poiché il Ministero sostiene che «i fatti sono chiaramente verificabili», non dovrebbero esserci ostacoli alla trasparenza, quindi ha invitato Schembri a rendere pubbliche tutte le conversazioni intercorse tra di lui, la Lands Authority, i costruttori e i vari soggetti coinvolti nell’affaire. Una richiesta che si è fatta ancora più urgente dopo che, in Parlamento, sempre Schembri interrogato in relazione a un eventuale bando pubblico per il terreno di Mellieha, avrebbe evitato di rispondere, affermando che «l’informazione era ancora in fase di raccolta». Questa mancanza di chiarezza ha sollevato ulteriori dubbi sulle operazioni e ha rafforzato le richieste di trasparenza avanzate da Il-Kollettiv.

La Ong ha inoltre condannato la decisione del governo di modificare i piani locali di St. George’s Bay (St. Julian’s) per “facilitare” il maxi-progetto con grattacieli da 34 e 27 piani sul sito di Villa Rosa di Anton Camilleri, chiedendo un’indagine approfondita sulle trattative intercorse nuovamente tra Silvio Schembri ed almeno due membri del Consiglio dell’MDA.

Su questo punto, il collettivo ha espresso frustrazione anche per il silenzio dell’opposizione, criticando il leader del Partito Nazionalista per aver accettato la posizione del governo. Il segretario della Ong, Wayne Flask, ha affermato che «Bernard Grech sta ripetendo la menzogna dei laburisti», che «l’opposizione non è degna del suo nome» e che il Partito Nazionalista, sebbene teoricamente incaricato di vigilare sull’operato del governo, non sta adempiendo al suo ruolo, concludendo insinuando che anche lo stesso PN potrebbe avere “accordi segreti” con i costruttori.

Il-Kollettiv, insieme a diverse associazioni di residenti, aveva già presentato a luglio un piano in tredici punti per una riforma della pianificazione, sostenendo che il Parlamento ha ormai abbandonato il proprio dovere di rappresentare i cittadini. Flask ha inoltre menzionato che alcuni ministri del governo hanno giustificato la decisione su Villa Rosa come una “scelta collettiva” e, a questo proposito, ha promesso che il collettivo intensificherà le proprie azioni a livello locale per contrastare questi sviluppi. «Se dobbiamo cadere, non lo faremo senza combattere», ha concluso.

 

(photo credits: Facebook)
Tags: Anton CamillericostruttoriIl-KollettivIn evidenzaLands AuthorityMDAMellieha HeightsMinistero dei TerreniPaul AttardSilvio SchembriVilla RosaWayne Flask
Condividi18Tweet12InviaCondividi3
Articolo precedente

Via libera dalla Planning Authority per la costruzione di un nuovo edificio per uffici a Valletta Waterfront

Prossimo articolo

Pluripregiudicato ragusano tenta la fuga nascondendosi in un camion diretto a Pozzallo: arrestato

Articoli correlati

robert abela
News

Robert Abela rompe gli indugi: elezioni anticipate il 30 maggio

27 Aprile 2026
Allerta alimentare, richiamato salmone affumicato: rischio listeria
Food

Allerta alimentare, richiamato salmone affumicato: rischio listeria

20 Aprile 2026
Disagi fino al 20 marzo per chi vola da e per Catania
News

Aeroporto verso l’estate da record, si corre ai ripari: «Arrivare in anticipo per evitare lunghe code»

17 Aprile 2026
Gli hotel aprono le porte ai rifugiati ucraini offrendo alloggi gratuiti per la quarantena
News

Stretta su hotel e affitti brevi: Malta frena il turismo di massa

16 Aprile 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

serena alessi
Interviste

«Malta è unica così come l’amore dei maltesi per la nostra lingua»: Serena Alessi saluta l’Istituto Italiano di Cultura

di Redazione
22 Settembre 2026
0

C'è una passeggiata che Serena Alessi farà fatica a dimenticare. Ogni mattina, uscendo dalla sua abitazione di Floriana, percorreva a...

Leggi di piùDetails
Mattia Preti: il Cavaliere Calabrese col pennello e la spada

Mattia Preti: il Cavaliere Calabrese col pennello e la spada

31 Agosto 2026
Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

21 Giugno 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.