• Ultime
  • Più lette
Tipici balconi maltesi

Affitti alle stelle: una situazione ormai fuori controllo

5 Aprile 2023
Scambia un poliziotto in borghese per un cliente: pusher arrestato insieme ad altri tre uomini

Scambia un poliziotto in borghese per un cliente: pusher arrestato insieme ad altri tre uomini

7 Agosto 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Quattro casi di epatite A, scattano verifiche su un’attività di Qormi

Quattro casi di epatite A, scattano verifiche su un’attività di Qormi

7 Agosto 2026
Turista urla e lancia la spazzatura nel cortile di un’abitazione: beccata e multata in 5 minuti

Turista urla e lancia la spazzatura nel cortile di un’abitazione: beccata e multata in 5 minuti

6 Agosto 2026
Traffico di sostanze dopanti, quattro persone in manette

Traffico di sostanze dopanti, quattro persone in manette

6 Agosto 2026
Traffico di droga e riciclaggio: 37enne in custodia cautelare

Traffico di droga e riciclaggio: 37enne in custodia cautelare

6 Agosto 2026
A Corradino dieci detenuti in sciopero della fame chiedono il rientro di Alex Dalli

Falso allarme bomba a scuola, 15enne italiano in carcere da oltre 70 giorni. La famiglia: «Condizioni allarmanti»

5 Agosto 2026
Ubriaco prende a pugni lo specchietto di un’auto in sosta e lo distrugge: 27enne resta in carcere

Ubriaco prende a pugni lo specchietto di un’auto in sosta e lo distrugge: 27enne resta in carcere

5 Agosto 2026
Feste in barca e musica a tutto volume, i ranger: «Di sera in mare regna l’impunità»

Feste in barca e musica a tutto volume, i ranger: «Di sera in mare regna l’impunità»

4 Agosto 2026
Incendio in una palazzina a Marsascala, salvate cinque persone e un cane

Incendio in una palazzina a Marsascala, salvate cinque persone e un cane

3 Agosto 2026
Emergenza incendi in Portogallo, Malta tende la mano: inviati 40 vigili del fuoco

Emergenza incendi in Portogallo, Malta tende la mano: inviati 40 vigili del fuoco

3 Agosto 2026
San Anton Gardens, parte il maxi intervento di restauro da oltre 3 milioni di euro

San Anton Gardens, parte il maxi intervento di restauro da oltre 3 milioni di euro

3 Agosto 2026
ambulanza emergenza soccorso

Travolto da un’auto a Gzira, 41enne gravemente ferito

2 Agosto 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

domenica 9 Agosto
28 °c
Valletta
29 ° Lun
29 ° Mar
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Affitti alle stelle: una situazione ormai fuori controllo

di Carlo Campione
5 Aprile 2023
in Immobiliare, Temi Caldi
Tempo di lettura:3 mins read
1

Tutti pensavano che il caro affitti con il suo picco prima del biennio del Covid fosse un evento irripetibile. Come però spesso accade, sia nel bene che nel male, a Malta nulla è impossibile.

L’immigrazione selvaggia degli ultimi due anni da parte di molti extracomunitari, ha dei numeri incredibili per una piccola isola come Malta. Solo nel 2021 i permessi di lavoro per cittadini non comunitari secondo i dati della Malta High Commission a Nuova Delhi in India sono stati 13.140.

Crescita esponenziale dell’immigrazione extra UE

Una crescita che ha visto i 3.000 lavoratori del 2012, lievitare a 29.000 nel 2022. La maggior parte provenienti da Paesi come India, Pakistan, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka.  Basta dare una occhiata in giro: praticamente tutti i fattorini di Wolt e Bolt provengono da questi Stati, lo stesso dicasi per i conducenti di autobus, e non ultimi tassisti e tanti nuovi camerieri.

L’avvento di questi lavoratori ha avuto un impatto devastante sui prezzi degli affitti. I proprietari di case maltesi che affitano sono più del 10%, hanno adesso trovato un vero e proprio nuovo filone d’oro, molto più redditizio del precedente. I nuovi arrivati sull’arcipelago non hanno infatti alcun problema a dividere una singola stanza con 4 o persino altri 6 lavoratori. In pochissimo tempo si è passati dal condividere un appartamento, alla singola stanza, per finire persino con il letto!

In una pagina molto frequentata su Facebook, chiamata “Malta Dizastru Totali”, un cittadino maltese ha pubblicato un post con la foto di un annuncio che vedeva un letto matrimoniale con due materassi singoli divisi da un grande cartone, al modico prezzo di 220 euro.

Ormai le pagine social dedicate agli affitti sono prese d’assalto da cittadini maltesi e stranieri, inondate con innumerevoli emoticon di risate in reazione agli annunci. Sono molti i commenti come “shame” (vergogna), o “jail” (prigione) in corrispondenza delle foto degli alloggi. Solo negli ultimi due giorni abbiamo visionato molte inserzioni che hanno dell’incredibile per un Paese europeo come Malta.

Annunci ai confini della realtà 

Una casa a Floriana con ben specificato “capienza massima 30 persone”, al prezzo di 220 euro a posto letto più deposito alla stessa cifra. Le fotografie delle camere da letto sono in bella mostra, con pavimenti, muri e finestre molto vecchi. Nessun mobile, tranne un armadio di stoffa per i vestiti, con ben 3 letti a castello in un unico ambiente. Facendo un rapido calcolo 220 euro x 30 letti, fanno la ragguardevole cifra di 6.600 euro al mese!

In un altro annuncio, un appartamento di 2,5×2,5 metri ad Hamrun a 550 euro, con i fuochi della cucina a circa 1 metro e mezzo dal letto, e con una sola finestra nello shaft comune del palazzo.

Le altre lamentele sono riconducibili a padroni di casa che non rispettano la normativa sugli affitti del 2020, che prevede un aumento massimo del 5% da un contratto all’altro. Come il caso di una madre single con un bambino piccolo, alla quale è stato chiesto un aumento di 200 euro per un minuscolo studio flat. Il contratto era registrato ad una cifra più bassa di quella regolarmente pagata con tanto di ricevute. La richiesta superava di gran lunga il massimo possibile dalla legge, in virtù del fatto che il contratto ormai era in scadenza.

Denunce all’Housing Authority

Le denunce per casi simili all’Housing Authority sono ormai innumerevoli, a questo link c’è una guida passo passo in inglese su come farla. Ormai una larga fetta della popolazione maltese invoca a gran voce una regolamentazione sul numero di abitanti in un singolo appartamento.

In alcuni casi, il sovrappopolamento può essere causato dalla difficoltà di trovare alloggi a prezzi accessibili, soprattutto per le persone appena immigrate che guadagnano poco. Ci sono alcuni rischi associati al sovrappopolamento degli appartamenti.

Innanzitutto, la convivenza di troppe persone in uno spazio limitato può portare ad un aumento del rischio di incendi o di altre emergenze. A Malta infatti quasi tutti i condomini non hanno uscite di emergenza, e la presenza di estintori. Inoltre, la condivisione di spazi come la cucina o il bagno può aumentare il rischio di malattie trasmissibili.

Per evitare questa situazione, è importante che i proprietari di immobili e le autorità locali si impegnino per fornire alloggi adeguati e a prezzi accessibili per tutti. Inoltre, le normative sui contratti di locazione e sugli standard di sicurezza dovrebbero essere più rigorose e applicate con maggiore rigore. È importante educare le persone sui rischi del sovrappopolamento e sui loro diritti come inquilini.

Consigliamo sempre di affittare una casa con regolare contratto registrato, e di visionare tutte le bollette di Enemalta. Pretendete inoltre la tariffazione residential se avete una regolare e-id card, che rispetto alla domestic vi potrebbe fare risparmiare fino al 40%.

 

Tags: caro affittiCaro vitaediliziaHousing AuthorityimmigrazioneIn evidenza
Condividi212Tweet132InviaCondividi37
Articolo precedente

Incidente stradale a Birzebbugia: sei i ricoverati, due persone in lotta per la vita

Prossimo articolo

Ponte Ferries chiede il recesso della licenza: sarà addio alla tratta Augusta-Valletta?

Articoli correlati

Immobiliare

Case sempre più care: i prezzi salgono del 6,7% in un anno

11 Luglio 2026
“Strano, ma… vero! Lettere al Corriere di Malta” – Affitto e soprusi: come posso tutelarmi?
Immobiliare

Il mattone non rallenta: i prezzi delle case a Malta crescono del 5,7% in un anno

10 Gennaio 2026
Attualità

La casa a Malta diventa un “lusso”: «Affitti cresciuti più dei salari»

10 Gennaio 2026
Immobiliare

Affitti alle stelle: i canoni crescono più del doppio dei salari

17 Dicembre 2025

Commenti 1

  1. Peppe says:
    3 anni ago

    Non è che ci vengono, anche a Malta, tanti emigrati perché anche i Maltesi come gli italiani non vogliono fare più i lavori sciuè sciuè e sono sostituiti dagli stranieri essendo più ricattabili? I padroni di casa, idem.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.