• Ultime
  • Più lette
Loujin, morta di sete a 4 anni in zona Sar maltese. Commissione della Curia esorta: «dare priorità alle vite umane»

Loujin, morta di sete a 4 anni in zona Sar maltese. Commissione della Curia esorta: «dare priorità alle vite umane»

13 Settembre 2022
lilu king

“Lilu King”: sui social lo sfoggio di una vita da nababbo ma in quella reale era un fantasma per il fisco

6 Giugno 2023
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni

Rapina a mano armata a St. Paul’s Bay, polizia sulle tracce del ladro

6 Giugno 2023
Salute pubblica: richiamati due lotti di cacao italiano in tazza per elevati livelli di cadmio

Salute pubblica: richiamati due lotti di cacao italiano in tazza per elevati livelli di cadmio

6 Giugno 2023
Furbetti del pass disabili: funzionari ne sequestrano 110 contraffatti e 171 scaduti

Furbetti del pass disabili: funzionari ne sequestrano 110 contraffatti e 171 scaduti

6 Giugno 2023
Tribunale di Malta

Traffico di migranti, multa ed un anno di prigione al 35enne colpevole di favoreggiamento

5 Giugno 2023
Record assoluto di medaglie, Malta stravince ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa

Record assoluto di medaglie, Malta stravince ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa

5 Giugno 2023
polizia mortuaria

Uomo muore durante un’immersione nella zona di Manoel Island

5 Giugno 2023
Mare inquinato a Pembroke Gardens, bagni “sconsigliati” in un tratto di costa

Pembroke Gardens, revocato il divieto di balneazione nel tratto di mare sottostante gli hotel

4 Giugno 2023
Carcassa di mucca decapitata recuperata in mare a Hondoq ir-Rummien

Carcassa di mucca decapitata recuperata in mare a Hondoq ir-Rummien

4 Giugno 2023
Da semplice appartamento ad “ostello”: fino a 9 lavoratori stranieri ammassati in una stanza

Da semplice appartamento ad “ostello”: fino a 9 lavoratori stranieri ammassati in una stanza

4 Giugno 2023
Vandali prendono di mira furgoni per disabili

Vandali prendono di mira furgoni per disabili

3 Giugno 2023
ambulanza emergenza soccorso

Scontro tra auto a Tarxien, trentaduenne gravemente ferito

3 Giugno 2023
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 7 Giugno
25 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Loujin, morta di sete a 4 anni in zona Sar maltese. Commissione della Curia esorta: «dare priorità alle vite umane»

di Redazione
13 Settembre 2022
in Temi Caldi
Tempo di lettura:3 mins read
0

Sulla triste vicenda di Loujin, la bimba di soli quattro anni che ha tragicamente perso la vita dopo dieci giorni di agonia in mare a causa della mancanza di soccorsi nell’area di ricerca e salvataggio di Malta, è intervenuta la Commissione Giustizia e Pace dell’Arcidiocesi del Paese che martedì, attraverso un comunicato-fiume, ha esortato le autorità ed i politici maltesi a dare priorità al salvataggio delle vite umane, evitando di usare «un linguaggio che alimenta le fiamme dell’indifferenza sulla tragedia».

La piccola, di nazionalità siriana, si trovava con la mamma e la sorellina di un anno a bordo di un barcone carico di migranti, partito dal Libano e finito alla deriva nel Mediterraneo. Ai numerosi appelli lanciati nei giorni scorsi da Alarm Phone nessuna autorità maltese né greca ha dato seguito. Secondo quanto si apprende dai media italiani, i soccorsi sarebbero poi arrivati tramite una nave mercantile di passaggio inviata dalla Grecia. Ma dopo dieci giorni senza né cibo né acqua, per Loujin era troppo tardi.

«Loujin è morta perché l’azione delle autorità competenti per salvare la vita di 60 persone bloccate in mare è arrivata troppo tardi» si legge nel comunicato della Commissione Giustizia e Pace, che sottolinea inoltre come le legittime domande avanzate da parte di parenti, giornalisti, rappresentanti delle ONG e cittadini di buona volontà in merito alla posizione delle imbarcazioni e a qualsiasi azione intrapresa dalle Forze Armate di Malta non dovrebbero essere accolte con silenzio o respinte sommariamente.

Sulla questione migranti, ricordando le parole di Papa Francesco durante la sua recente visita a Malta, la Commissione Giustizia e Pace ha ricordato come, nonostante il pontefice abbia esortato i cittadini a passare dall’indifferenza alla solidarietà, «sia triste constatare che a Malta, la morte di Loujin è stata nuovamente accolta da un silenzio assordante in certi ambienti».

Sull’arcipelago, infatti, la notizia, sembra essere stata totalmente ignorata dalle istituzioni e dagli esponenti politici, salvo qualche rara eccezione. Come, ad esempio, quella dell’ex presidente Marie-Louise Coleiro Preca, che nei giorni scorsi ha diffuso su Facebook la foto della piccola siriana, esprimendo tristezza per la tragedia e delusione rispetto al fatto che Malta sia stata menzionata tra i Paesi che hanno rifiutato di salvare Loujin.

Il presidente della Commissione, Daniel Darmanin, ha dichiarato: «Sembra che ci siamo abituati a questa tragica ed evitabile perdita di vite umane. Quando queste persone gridano aiuto, nessuno sembra ascoltare. E se ascoltiamo, sembra che non ci importi abbastanza da fare qualcosa. La questione della migrazione è sicuramente complessa e complicata. Tuttavia, quando si tratta di soccorso in mare, non possiamo mai perdere di vista una semplice verità: non ci sono esseri umani più degni di altri della nostra considerazione, cura e protezione. Quando ci sono vite in gioco, tutto il resto è secondario».

La Commissione Giustizia e Pace conclude sperando che la prematura morte di Loujin abbia la forza di sconvolgere e “scrollare di dosso”, una volta per tutte, il torpore dell’indifferenza che porta a crudele perdite di vite umane. Da gennaio, oltre 1.000 richiedenti asilo hanno perso la vita nel Mediterraneo. Tragedie che si consumano quasi all’ordine del giorno, anche se non sempre fanno notizia.

A parlare invece molto, di Loujin, in Italia, è stata l’attivista Nawal Soufi, ritenuta un punto di riferimento della comunità siriana in Sicilia, che su Facebook ha utilizzato parole pesanti per raccontare la tragedia: «Loujin è morta a causa delle politiche europee! È morta tra le braccia della madre mentre diceva “mamma ho sete”», mentre in un post precedente risalente al 7 settembre scriveva: «Sappiamo con certezza che le persone a bordo del barcone avrebbero potuto essere tratte in salvo da Malta nel momento in cui stavano imbarcando acqua, quando riferivano che i bambini erano senza acqua e cibo e pertanto rischiavano di morire di stenti. E invece li hanno lasciati lì, fino a quando una bambina di quattro anni è morta per disidratazione».

(photo credits: Facebook)
Tags: Archdiocese of MaltaDaniel DarmaninIn evidenzaJustice & Peace CommissionJustice & Peace MaltaLoujinMaltaMediterraneomigrantiNawal SoufiPapa Francescopolitica
Condividi101Tweet63InviaCondividi18
Articolo precedente

Cade dalle scale di casa, bimbo di 7 anni gravemente ferito

Prossimo articolo

L’ex Savoy Hotel battuto all’asta per 12,8 milioni di euro

Articoli correlati

Steve Il Landa Buttigieg
Temi Caldi

Festini in piscina a Fort Bingemma: polemica sugli abusivi che da anni occupano la storica roccaforte

31 Maggio 2023
Nave con 500 migranti provenienti dalla Libia “scompare” in acque maltesi; Ong: «Vera e propria deportazione»
Temi Caldi

Nave con 500 migranti provenienti dalla Libia “scompare” in acque maltesi; Ong: «Vera e propria deportazione»

30 Maggio 2023
I legali di Joseph Muscat all’attacco contro gli eurodeputati: «Non esiste alcuna prova documentata di corruzione»
Temi Caldi

Muscat chiede la ricusazione del magistrato a capo dell’inchiesta ospedali pubblici: «ormai è una questione politica»

18 Maggio 2023
konrad mizzi joseph muscat
Temi Caldi

Scandalo ospedali pubblici, l’inchiesta si allarga tra società svizzere e pagamenti “sospetti” all’ex Primo Ministro

18 Maggio 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Jaques-Francoise de Chambray: il “Terribile Rosso di Malta” a cui si deve la nascita del Forte sul porto di Mgarr
Cultura

Jaques-Francoise de Chambray: il “Terribile Rosso di Malta” a cui si deve la nascita del Forte sul porto di Mgarr

di Vincenzo Palazzo Bloise
9 Aprile 2023
1

Un’affascinante crociera nel Mediterraneo attraverso le imprese del Vice-ammiraglio del Sovrano Militare Ordine di Malta, ricostruita dalla narrazione dell’autore che...

Leggi di più
Johanna Boni e la sua famiglia - @Famiglia Boni

«La vita di nostra figlia non ha valore per le autorità maltesi»: lo strazio dei genitori di Johanna Boni al Corriere di Malta

29 Marzo 2023
Partita di calcio Malta-Italia, le foto “da vicino” degli azzurri ed i selfie con i tifosi

Partita di calcio Malta-Italia, le foto “da vicino” degli azzurri ed i selfie con i tifosi

27 Marzo 2023
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.