• Ultime
  • Più lette
konrad mizzi joseph muscat

Scandalo ospedali pubblici, l’inchiesta si allarga tra società svizzere e pagamenti “sospetti” all’ex Primo Ministro

18 Maggio 2023
ambulanza

Centauro si schianta contro la Porte des Bombes a Floriana

24 Settembre 2023
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
«Ho abortito»: attivisti portano in piazza la realtà dell’aborto a Malta in vista della manifestazione “pro-choice”

«Ho abortito»: attivisti portano in piazza la realtà dell’aborto a Malta in vista della manifestazione “pro-choice”

23 Settembre 2023
San Gwann: donna ferita gravemente in un incidente stradale

Incidente stradale a Qrendi, 29enne gravemente ferito

23 Settembre 2023
Crollo edificio a Paola, si cercano i colpevoli. Abela: «Gli appaltatori si assumano le responsabilità»

Inchiesta pubblica Sofia, i vertici delle autorità scacciano le responsabilità: «impossibile controllare tutti i cantieri»

23 Settembre 2023

Raccolta rifiuti, ai proprietari delle case-vacanza la responsabilità degli inquilini indisciplinati

23 Settembre 2023
Sui cieli di Malta si torna a dare spettacolo con il “Malta International Airshow”

Sui cieli di Malta si torna a dare spettacolo con il “Malta International Airshow”

22 Settembre 2023
ambulanza emergenza soccorso strade

Scontro auto-moto a Zabbar, centauro gravemente ferito

22 Settembre 2023

Apre “Adopt a Pet”, il portale online per adottare e ridare “speranza” a cani e gatti nei rifugi

22 Settembre 2023
Spazju Kreattiv inaugura la nuova stagione: in programma oltre 520 eventi; si punta sull’eccellenza artistica

Spazju Kreattiv inaugura la nuova stagione: in programma oltre 520 eventi; si punta sull’eccellenza artistica

21 Settembre 2023
Una vettura della polizia e un'ambulanza

Donna muore dopo una nuotata in mare a St. Thomas Bay

21 Settembre 2023
Malta è il primo Paese europeo a legalizzare la cannabis per uso ricreativo

Beccato a vendere cannabis a Valletta, libero su cauzione l’uomo arrestato per traffico di droga

21 Settembre 2023
denaro monete contante portafoglio pagamento

Si fingeva miliardario e prometteva soldi per “aiutare” le vittime: 44enne indagato per truffa

21 Settembre 2023
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

domenica 24 Settembre
26 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Scandalo ospedali pubblici, l’inchiesta si allarga tra società svizzere e pagamenti “sospetti” all’ex Primo Ministro

di Stefano Andrea Pozzo
18 Maggio 2023
in Nazionale, Temi Caldi
Tempo di lettura:3 mins read
0

Un’indagine condotta dall’Organized Crime and Corruption Reporting Project (OCCRP), e condivisa con i partner maltesi del Times of Malta e di The Shift News, ha portato alla luce l’ennesimo scandalo legato al controverso accordo governo-Vitals/Steward per la privatizzazione degli ospedali pubblici.

Dopo quanto rivelato nei giorni scorsi nel terzo report stilato dal NAO in cui, nero su bianco, si legge come l’ex ministro del Turismo abbia “ingannato” il governo stringendo accordi con il consorzio ospedaliero all’oscuro del gabinetto grazie, ora i fari sembrano essere puntati su un’altra figura di spicco coinvolta nella vicenda, l’allora Primo Ministro Joseph Muscat, in relazione a dei pagamenti che gli investigatori presumono possano essere collegati all’accordo legato agli ospedali, ora oggetto di un’indagine separata per sospetta corruzione.

Nello specifico, tali emolumenti sarebbero frutto di uno speciale contratto di consulenza da 540.000 euro, dilazionati in 36 pagamenti mensili che l’ex Primo Ministro avrebbe ricevuto dalla società società svizzera SpringX Media e da un’altra azienda registrata allo stesso indirizzo, la Accutor Consulting, che secondo le indagini altro non sarebbe che il nuovo nominativo assunto da Vitals Global Healthcare (VGH) a partire dal 2018, poco prima che Steward Health Care (SHC) subentrasse nell’accordo di gestione delle strutture ospedaliere del St. Luke’s, Karin Grech e Gozo, dopo neanche 3 anni di gestione da parte di VGH che, senza alcuna esperienza nel settore sanitario, non era riuscita a rispettare i termini del contratto finendo per accumulare una marea di debiti, malgrado gli oltre 52 milioni di euro intascati dal governo maltese.

I pagamenti mensili ricevuti da Muscat sarebbero iniziati nell’estate del 2020 interrompendosi, però, dopo sole quattro rate, a seguito della bancarotta dichiarata da Accutor, spingendo gli investigatori a chiedersi se questi movimenti di denaro fossero un mero strumento per ricevere tangenti legate all’accordo con SHC.

A conferma di tale ipotesi, i documenti sui quali sono riusciti a mettere mano i giornalisti affermano come, tra il 2015 e il 2020, SHC abbia versato ad Accutor e ad altre società svizzere accomunate dal medesimo proprietario, l’imprenditore pakistano Wasay Bhatti, una cifra che arriverebbe a sfiorare i 5,9 milioni di euro.

Il campanello d’allarme avrebbe iniziato a suonare quando, all’interno del libro paga della società svizzera, sarebbero spiccati i nominativi di due figure chiave coinvolte nella vicenda Vitals, Shaukat Ali e suo figlio Asad, anch’essi pagati come consulenti.

Il connubio tra Bhatti e Muscat, oggi presidente della Malta Professional Football Clubs Association, avrebbe portato anche al tentativo fallimentare di acquisizione del Crystal Palace FC, storico club della Premier League inglese, con la trattativa che si sarebbe arenata e posta ora sotto la lente degli investigatori per determinare la veridicità dei documenti finanziari presentati per l’offerta di acquisizione.

The Shift News, riferisce anche che, al centro delle indagini ci sarebbero anche i servizi di consulenza offerti da Muscat per una società maltese registrata a Malta, e specializzata nell’assistenza dei richiedenti asilo tramite il programma Mediterranean Heart Malta, con particolare attenzione ad alcune transizioni dall’importo di 5.900 euro.

Anche il ruolo nell’accordo dell’allora ministro della salute Konrad Mizzi e l’ex capo di gabinetto Keith Schembri sarebbe oggetto di attenzioni delle indagini e, insieme alle perquisizioni e la confisca di documenti e dispositivi ai danni di Muscat stesso, DF Advocates, VGH Malta, SHC e un ente governativo non definitivo, confermerebbero come non son da escludere epiloghi giudiziari per cariche e personaggi di “alto livello”.

Reagendo alle notizie, l’ex Premier ha respinto in blocco le accuse mosse dal report – «Non temo l’arresto, questa storia è una montatura» – impugnando la legittimità del suo lavoro confermando tramite un lungo post Facebook, di cui di seguito un estratto, la volontà di perseguire attraverso la giustizia questa “fuga di notizie false”.

«Sono sempre stato pagato per il lavoro svolto, come testimoniato al magistrato. Nelle carte odierne ci sono evidenti fughe di notizie dalla magistratura, questo tradisce ogni forma di fiducia. Ci sono altri punti che solleverò nelle sedi opportune. Ho sempre dichiarato il mio reddito e pago le tasse, contrariamente a qualcuno. Farò in modo che coloro che stanno manipolando i fatti siano perseguiti attraverso la giustizia quando verrà il momento»

 

(nell’immagine l’ex primo ministro Joseph Muscat e l’ex ministro del turismo Konrad Mizzi, foto d’archivio)
Tags: AccutorIn evidenzaJoseph Muscatospedali pubbliciSteward Health CareVitals Global HealthcareWasay Bhatti
Condividi18Tweet12InviaCondividi3
Articolo precedente

Lavori di ristrutturazione in corso a Dar l-Impenn, il centro di recupero per tossicodipendenti

Prossimo articolo

Omicidio Pelin Kaya, una testimone afferma: «Camilleri mi ha sfondato la testa con una pietra»

Articoli correlati

Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni
Nazionale

«Oberato di lavoro e sotto stress», PN sollecita investimenti “decisivi” nel Corpo di Polizia

3 Settembre 2023
Giudiziaria

Jean Paul Sofia: al via l’inchiesta pubblica, durerà cinque mesi. Ecco su cosa si indagherà

3 Agosto 2023
Temi Caldi

Bugibba, tra sporcizia e degrado. «Sembra di stare in Bangladesh» tuona un residente italiano sui social

2 Agosto 2023
letto ospedale emergenza salute sanita
Temi Caldi

A Malta si muore di caldo, letteralmente: almeno 4 le vittime delle temperature roventi

26 Luglio 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Grande successo per il concerto di Giorgio Poi allo Zion. L’artista promette: «Tornerò presto»
Interviste

Grande successo per il concerto di Giorgio Poi allo Zion. L’artista promette: «Tornerò presto»

di Erika Diliberto
24 Agosto 2023
0

Si è esibito ieri sera allo Zion di St. Thomas Bay, in un concerto totalmente gratuito, il noto cantante nonché...

Leggi di più
Gli Azzurrini sul tetto d’Europa: ecco la fotogallery del trionfo al Ta’ Qali di Malta

Gli Azzurrini sul tetto d’Europa: ecco la fotogallery del trionfo al Ta’ Qali di Malta

17 Luglio 2023

Intervista a Luciano Zauri: «Italia mi mancherai, ma voglio crescere insieme agli Hamrun Spartans»

10 Luglio 2023
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.