È stata dichiarata colpevole Mayumi Santos Patacsil, la 48enne filippina accusata di aver ucciso il suo compagno Marcelino Montalban Saraza nell’abitazione che i due condividevano a Mellieha, nella notte tra il 1° e il 2 luglio 2021. Il verdetto è stato emesso lunedì dalla giuria popolare, che si è espressa all’unanimità sull’accusa di omicidio e con 7 voti favorevoli contro 2 contrari sulla falsa denuncia alla polizia.
Secondo quanto emerso durante il processo durato una settimana, Saraza fu trovato in un lago di sangue nell’appartamento della coppia situato in Triq il-Fortizza. Il referto del medico legale ha stabilito che ad uccidere l’uomo fu una coltellata infertagli al petto che gli provocò una emorragia fatale, seppur non immediata, e successivamente gli fu praticata una profonda incisione alla gola nel tentativo di sgozzarlo, sebbene fosse già privo di vita. Il coltello utilizzato per compiere quest’ultimo attacco era diverso dal primo, segno – secondo gli inquirenti – di un’ulteriore intenzionalità di ferire la vittima.
A far rinvenire il corpo senza vita dell’uomo fu la stessa Patacsil, che la stessa notte dell’omicidio si recò presso l’unità antiviolenza domestica della polizia, sostenendo di aver avuto un violento litigio con il compagno nel quale era stata aggredita fisicamente. Solo un’ora e mezza dopo averlo denunciato, ammise che durante la zuffa era stata effettivamente utilizzata un’arma bianca. Fu a quel punto che un agente si recò nell’appartamento dei due dove trovò Saraza riverso a terra, ormai privo di vita.
In aula, l’imputata ha raccontato di aver subito violenze fisiche e psicologiche e ha sostenuto di aver reagito per legittima difesa, dopo che il compagno l’avrebbe aggredita per aver rifiutato un rapporto sessuale. La tesi è tuttavia stata smontata dall’accusa tramite l’esposizione di test biologici e la ricostruzione cronologica dei fatti. La sentenza definitiva è attesa nella mattinata di giovedì 7 agosto.
(photo credits, da sinistra: Facebook e Malta Police Force)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato