• Ultime
  • Più lette
'ndrangheta - ©Carabinieri

C’é lo zampino della ‘ndrangheta di Legnano-Lonate Pozzolo nel pestaggio di un imprenditore di Marsascala

7 Dicembre 2022
A Gozo aperto al traffico il nuovo bypass Gorg Pisani

A Gozo aperto al traffico il nuovo bypass Gorg Pisani

8 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
byron camilleri

Malta punta a consolidare la sicurezza: investimenti triplicati e nuove infrastrutture per le forze dell’ordine

8 Novembre 2025

Si intrufola di notte nella stazione di polizia e ruba attrezzature: 27enne resta in carcere

8 Novembre 2025
Due ragazzine di 12 e 15 anni accoltellate a Marsa; fermato un uomo di 43 anni

Smantellata presunta rete di spaccio: tre fermati e sequestri per oltre 20mila euro

8 Novembre 2025

Malta tra i Paesi più sicuri al mondo, ma perde terreno sullo Stato di diritto

7 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Incidente mortale a Fgura, ventunenne accusata di omicidio colposo

7 Novembre 2025

Naxxar, scontro tra due auto: grave una donna di 73 anni

6 Novembre 2025
White Rocks diventerà un grande parco pubblico nazionale: Governo ferma la privatizzazione e punta sul verde

White Rocks diventerà un grande parco pubblico nazionale: Governo ferma la privatizzazione e punta sul verde

6 Novembre 2025
assegni assegno bonus premio lavoratori meno abbienti

Assegni nella buca delle lettere, in arrivo i “bonus” per 280mila lavoratori

6 Novembre 2025
Donna uccisa in strada a colpi di arma da fuoco, sospettato si barrica in casa. Sul posto le forze speciali

Femminicidio Bernice Cassar, condannato a 40 anni il marito. Famiglia della vittima: «Sentenza che non cancella il dolore»

6 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Devasta la stanza di un b&b, terrorizza la proprietaria e insulta gli agenti: turista condannato al carcere

5 Novembre 2025
victoria, cittadella

Victoria in corsa per il titolo di Capitale europea della Cultura 2031, Birgu resta al palo

5 Novembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

domenica 9 Novembre
18 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

C’é lo zampino della ‘ndrangheta di Legnano-Lonate Pozzolo nel pestaggio di un imprenditore di Marsascala

La Corte d'Appello di Milano ribalta il primo verdetto ed inasprisce le pene fino a 10 anni per Francesca Rispoli, figlia del boss Vincenzo Rispoli, ed altri tre presunti affiliati alla cosca di Legnano-Lonate Pozzolo

di Stefano Andrea Pozzo
7 Dicembre 2022
in Dall'Italia
Tempo di lettura:3 mins read
0

In settimana è arrivata la decisione della Corte d’Appello di Milano che, di fatto, ha ribaltato la sentenza di primo grado emessa sull’operazione “Krimisa due” condotta dai carabinieri del Nucleo investigativo meneghino di via Moscova e che aveva inferto un duro colpo alla “locale” ‘ndranghetista di Legnano-Lonate Pozzolo guidata da Vincenzo Rispoli e legata al clan dei Farao-Marincola.

Questa maxi-indagine condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia ha condotto all’arresto di 11 persone risultate legate alla cosca lombarda e ritenute responsabili, a vario titolo, di azioni illecite con “stampo mafioso”.

Si è rivelato particolarmente amaro il verdetto per Francesca Rispoli, figlia del boss di Legnano e Lonato Pozzolo, Vincenzo Rispoli, che ha visto lievitare le pene a suo carico in ottemperanza del ricorso presentato dal PM Alessandra Cerretti e della Procura sull’episodio avvenuto nel gennaio 2020 che vide la donna coinvolta, insieme ad altre tre persone, in quello che viene definito dalla Corte come un pestaggio mafioso finalizzato all’estorsione.

Infatti, sebbene durante il primo grado l’accusa era stata riqualificata in esercizio arbitrario delle proprie ragioni, settimana scorsa è arrivato il dietrofront della Corte che ha portato alla formulazione della richiesta di quattro anni e cinque mesi di reclusione per Francesca Rispoli, otto anni ciascuno ai fratelli affiliati alla cosca ‘ndranghetista Michele e Giuseppe Di Novara, e dieci anni e otto mesi a Giovanni Lillo, marito della Rispoli, identificato come l’esecutore della brutale aggressione ai danni dell’imprenditore italiano Giovanni D’Alessandro, da anni residente a Marsascala.

A seguito del pestaggio D’Alessandro fu trasportato all’ospedale Mater Dei con il referto medico che riportava ferite da trauma, perdita di più denti, abrasioni alla schiena, ematoma al lato sinistro del capo, frattura della dodicesima costola, sospetta frattura composta della decima costola ed un leggero pneumotorace al lato sinistro.

«L’abbiamo picchiato per mezz’ora in una via buia. Gli ho rotto tutto e gli ho preso le chiavi, il telefono ed il marsupio. Ma lui non ha nemmeno una lira», affermava Giuseppe Di Novara nel corso della lunga chiamata effettuata per informare riguardo l’esito del pestaggio la nipote “Chicca”, ovvero Francesca Rispoli, ritenuta dagli inquirenti come la mente dietro all’operazione che ha condotto al pestaggio dell’uomo.

Il movente che ha portato i quattro a compiere il gesto era finalizzato a costringere l’imprenditore brianzolo a versare tremila euro per alcune prestazioni in nero svolte all’interno dei suoi cantieri edili tra novembre 2019 e gennaio 2020.

Proprio le intercettazioni telefoniche raccolte dalla Procura antimafia hanno mostrato come gli imputati si vantassero di aver brutalmente malmenato la vittima e, grazie alle intercettazioni dei militari coordinati dal colonnello Antonio Coppola e dal tenente colonnello Cataldo Pantaleo, si è inoltre evidenziato come proprio la Rispoli approvasse ed esaltasse il lavoro dei tre uomini:

«Così saprà che la ‘Ndrangheta esiste ancora»

Oltre a quest’ultima frase che suona come una vera e propria ammissione per gli inquirenti, le numerose prove raccolte in fase investigativa non hanno lasciato alcun dubbio sulla piena riconducibilità della condotta estorsiva nell’interesse della ‘ndrangheta lonatese e cirotana consentendo di confermare, ancora una volta, la piena ed attuale operatività della “Locale Legnano-Lonate Pozzolo”, considerato tra i più potenti della Lombardia.

Secondo le ultime ricostruzioni degli inquirenti il clan parrebbe gestito proprio dalla Rispoli che, in base alle prove raccolte, nell’epoca a cui risalgono i fatti, avrebbe costantemente aggiornato la madre, la zia e, talvolta, anche il padre detenuto tutt’oggi nel carcere di Tolmezzo.

 

(photo credits: Carabinieri)
Tags: Francesca RispoliLegnano-Lonate PozzolomafiamalavitaMarsascalandrangheta
Condividi68Tweet43InviaCondividi12
Articolo precedente

Scommesse per 60 milioni di euro, nei guai bookmaker maltese: operava in Italia senza pagare le tasse

Prossimo articolo

Due uomini gravemente feriti negli incidenti stradali di Santa Venera e Mosta

Articoli correlati

daniele carbone
Attualità

«Daniele sta male, aiutatelo a tornare a casa»: l’appello di una famiglia salentina per il figlio in carcere a Malta

21 Ottobre 2025
Parlare di sesso: a Malta si può?
Cronaca

Presunto stupro di gruppo a Malta: indagati cinque giovani studenti pugliesi

9 Settembre 2025
Tragedia in Sicilia, coppia maltese muore in uno schianto frontale con un camion
Dall'Italia

Tragedia in Sicilia, coppia maltese muore in uno schianto frontale con un camion

3 Settembre 2025
Bimbo maltese si perde tra la folla a Marina di Ragusa: ritrovato dopo mezz’ora di ricerche
Cronaca

Bimbo maltese si perde tra la folla a Marina di Ragusa: ritrovato dopo mezz’ora di ricerche

25 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

di Redazione
1 Settembre 2025
0

Sono passati due anni dalla chiusura dell’ospedale veterinario di Ta’ Qali, l’unico pronto soccorso veterinario pubblico dell’arcipelago, e ancora oggi...

Leggi di piùDetails
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.