• Ultime
  • Più lette
cover

«L’ultima frode è solo un altro anello di una lunga catena di scandali e abusi» tuona Grech alla folla in protesta

3 Dicembre 2024
violenza - minacce - violenza domestica

Violenza e minacce alla ex compagna: 36enne di Zejtun in custodia

14 Giugno 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Marsascala, muore ciclista 67enne travolto da un incidente fra due veicoli

Marsascala, muore ciclista 67enne travolto da un incidente fra due veicoli

12 Giugno 2025
Paceville - Crollo condominio

Paceville, condominio di 3 piani crolla nella notte: evacuate 32 persone

12 Giugno 2025
tribunale - valletta - giustizia - prigione - carcere

Quattro ergastoli per la “Maksar Gang”: condannati per gli assassini di Caruana Galizia e Chircop

11 Giugno 2025
Bernard Grech - Partito Nazionalista

Terremoto in casa PN: Bernard Grech si dimette dalla guida del Partito

11 Giugno 2025
tribunale - valletta - giustizia - prigione - carcere

Trentaquattrenne rifiuta l’estradizione: a Malta rischia l’ergastolo per traffico di stupefacenti

10 Giugno 2025
Barca si capovolge al largo di Marsascala: tre persone soccorse

Barca si capovolge al largo di Marsascala: tre persone soccorse

8 Giugno 2025
Vasto incendio nella Mgarr Valley: intervento in corso della Protezione Civile

Vasto incendio nella Mgarr Valley: intervento in corso della Protezione Civile

8 Giugno 2025
Spiagge sabbiose a Malta: quali sono le più belle e come raggiungerle

Si tuffa e sbatte la testa contro le rocce: 17enne in condizioni critiche a Ghajn Tuffieha

8 Giugno 2025
polizia mortuaria

Schianto fatale a Senglea: muore motociclista di 43 anni

7 Giugno 2025

Lite tra ex degenera: lei tenta di investirlo con l’auto e lo minaccia sui social

7 Giugno 2025
La Vitals getta la spugna, tre ospedali maltesi saranno gestiti da una società Usa

Schianto a Xewkija, motociclista gravemente ferito

7 Giugno 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

lunedì 16 Giugno
24 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

«L’ultima frode è solo un altro anello di una lunga catena di scandali e abusi» tuona Grech alla folla in protesta

Ancora manifestazioni per chiedere le dimissioni di Clint Camilleri, mentre si celebra il via libera al recupero dei 400 milioni di euro per l’accordo sulla privatizzazione degli ospedali

di Redazione
3 Dicembre 2024
in Nazionale
Tempo di lettura:3 mins read
0

Lunedì sera, una folta folla di persone è tornata a riunirsi fuori dal Parlamento a Valletta per protestare nuovamente i recenti scandali che hanno scosso l’amministrazione laburista. Si tratta della seconda manifestazione organizzata nel giro di due settimane dal Partito Nazionalista (PN), che è tornato a chiedere le dimissioni del ministro di Gozo, Clint Camilleri, accusato di violazione del codice etico, abuso di potere e di fondi pubblici insieme all’ex ministro Clayton Bartolo, già dimessosi dieci giorni fa.

Il leader del PN, Bernard Grech, ha aperto il suo discorso accusando il governo di Robert Abela di essere al centro di un sistema di appropriazione indebita di fondi pubblici, clientelismo, favoritismi e protezione dei trasgressori. «L’ultima frode è solo un altro anello di una lunga catena di undici anni di furti e abusi» ha dichiarato Grech, sottolineando come le proteste siano diventate necessarie per ottenere un cambiamento in un Paese che, a suo avviso, continua a essere teatro di scandali sulla pelle dei contribuenti. «Siamo guidati da un Primo Ministro che si preoccupa solo di salvare se stesso e i suoi alleati, cambiando direzione solo quando costretto a farlo» ha affermato il leader dell’opposizione.

Tra «l’infinito elenco di scandali», Grech ha citato il racket delle patenti di guida, i contratti assegnati sulla base di legami personali, l’appropriazione di reperti storici da parte di un ministro e la controversa gestione del caso Vitals/Steward Healthcare per la privatizzazione degli ospedali pubblici. Ha anche ricordato l’assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia come simbolo di un clima di impunità.

bernard grech
credits: Partito Nazionalista

Il leader dell’opposizione ha inoltre celebrato la recente sentenza del tribunale che consente al procuratore di Stato di recuperare 400 milioni di euro sottratti ai cittadini nel contratto sottoscritto dal governo per la privatizzazione degli ospedali pubblici, «una vittoria raggiunta con la continua lotta del popolo contro un governo che, invece di difendere i suoi cittadini, ha continuato a proteggere coloro che li derubano».

A questo proposito, «oggi Malta ha vinto e Robert Abela ha perso, e continuerà a farlo nei prossimi mesi» ha dichiarato Adrian Delia, ministro ombra della Salute, rivolgendosi alla folla. A questo proposito, Delia ha denunciato quello che secondo lui è stato il tentativo del governo di bloccare il recupero dei fondi presentandosi in tribunale con l’intero Gabinetto. «Invece di scusarsi, hanno cercato di manipolare l’opinione pubblica, ma il popolo conosce la verità», ha aggiunto.

adrian delia
credits: Partito Nazionalista

Tornando al discorso di Bernard Grech, il leader del PN ha sottolineato come il malcontento attraversi ormai le linee politiche, coinvolgendo anche elettori laburisti «disillusi e stufi di uno schieramento irriconoscibile». «Oggi, laburisti e nazionalisti parlano la stessa lingua: questo governo è un disastro» ha affermato, invitando i parlamentari del PL che operano con integrità a prendere posizione.

«Il vostro silenzio equivale a dire a Robert Abela: “Continua, fai ciò che vuoi”. Ma questa nazione merita di meglio» ha affermato Grech, aggiungendo che è tempo di cambiare e costruire un governo basato sulla trasparenza e sull’onestà. Per avere un paese migliore, ha concluso Grech «Abbiamo bisogno di un governo pulito, e affinché ciò accada, Clint Camilleri deve andarsene».

Tra i relatori, Stef Formosa, docente dell’MCAST, ha denunciato il disinteresse del governo verso l’istruzione e il benessere degli studenti affermando che, «mentre i nostri ragazzi lottano per un’istruzione adeguata, i ministri si concentrano su accordi di comodo e lussi personali».

Formosa ha evidenziato come l’istruzione tecnica e professionale sia stata trascurata, lasciando studenti e insegnanti a fronteggiare risorse inadeguate e crescenti problemi di salute mentale.

Ha poi esortato il Primo Ministro e il ministro dell’Istruzione a intervenire immediatamente per affrontare le difficoltà dell’MCAST che si trascinano da tre anni, «invece di nascondere le frodi e difendere i corruttori». «Vogliamo vivere in un Paese normale in cui il bene è chiamato bene e lo sbagliato è chiamato sbagliato» ha affermato Formosa.

stef formosa
credits: Partito Nazionalista

 

(photo credits: Partito Nazionalista)

Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

Tags: Clayton BartoloClint CamillerifrodePartito LaburistaPartito NazionalistaprotestaRobert AbelaValletta
Condividi10Tweet7InviaCondividi2
Articolo precedente

Fermato dopo quattro mesi di ricerche l’uomo sospettato di aver accoltellato due persone a Paceville

Prossimo articolo

Lotta al traffico di droga: quattro giovani uomini arrestati nel fine settimana

Articoli correlati

Bernard Grech - Partito Nazionalista
Nazionale

Terremoto in casa PN: Bernard Grech si dimette dalla guida del Partito

11 Giugno 2025
Minacce alla sorella, condannato consigliere laburista ed ex portiere della nazionale
Attualità

Justin Haber si dimette dalla carica di consigliere comunale dopo la condanna per minacce alla sorella

2 Giugno 2025
Robert Abela
Nazionale

Rimpasto “soft” di Abela: Camilleri confermato agli Interni, per Bonnici ancora più fiducia

28 Maggio 2025
Nazionale

Crollano i controlli fiscali in campagna elettorale: -97% quelli svolti nel maggio 2024

24 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

basilica di san pietro in vaticano
Attualità

In attesa del Conclave si apre la corsa ai papabili successori di Francesco, tra riformisti e conservatori

di Vincenzo Palazzo Bloise
26 Aprile 2025
0

Vere Papa mortuus est ("Il Papa è veramente morto") è la frase adoperata dal cardinale camerlengo di decretare la morte del Papa regnante...

Leggi di piùDetails
Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

22 Febbraio 2025
Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

20 Febbraio 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.