• Ultime
  • Più lette
cover

«L’ultima frode è solo un altro anello di una lunga catena di scandali e abusi» tuona Grech alla folla in protesta

3 Dicembre 2024
cover salvatore di prima

Di Prima trovato vivo e arrestato: era ancora nella zona di Bahar ic-Caghaq

10 Marzo 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
cover salvatore di prima

Tre giorni senza tracce: i sommozzatori cercano Salvatore Di Prima anche in fondo al mare

10 Marzo 2026
Comino, balena spiaggiata nella baia di San Niklaw: intervento degli esperti per la rimozione

Comino, balena spiaggiata nella baia di San Niklaw: intervento degli esperti per la rimozione

10 Marzo 2026
Rissa in strada a Gzira, ventenne accusato di tentato omicidio resta in carcere

Rissa in strada a Gzira, parla la vittima: «Ha provato a investirmi tre volte con l’auto»

9 Marzo 2026
Delimara, uomo in difficoltà mentre nuota: intervengono i soccorritori

Delimara, uomo in difficoltà mentre nuota: intervengono i soccorritori

8 Marzo 2026
cover salvatore di prima

Caccia all’uomo per un italiano di 49 anni ricercato per tentato omicidio

8 Marzo 2026
Incendio in una cava a Dingli, scatta l’intervento della Protezione Civile

Incendio in una cava a Dingli, scatta l’intervento della Protezione Civile

7 Marzo 2026
Due ragazzine di 12 e 15 anni accoltellate a Marsa; fermato un uomo di 43 anni

Violenta lite tra vicini a Zurrieq: uomo gravemente ferito

7 Marzo 2026
Dopo la tempesta Harry aiuti alle organizzazioni di volontariato: 330mila euro per ripartire

Dopo la tempesta Harry aiuti alle organizzazioni di volontariato: 330mila euro per ripartire

6 Marzo 2026
toelettatura toelettatori groomer

Portano il cane alla toelettatura e lo ritrovano morto: multa al dipendente del salone

6 Marzo 2026
Dog park e cat café nei quartieri: fondi ai Comuni per nuovi spazi dedicati agli amici a quattro zampe

Dog park e cat café nei quartieri: fondi ai Comuni per nuovi spazi dedicati agli amici a quattro zampe

6 Marzo 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Ancora incidenti sulle strade locali, feriti gravemente due motociclisti

6 Marzo 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 11 Marzo
14 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

«L’ultima frode è solo un altro anello di una lunga catena di scandali e abusi» tuona Grech alla folla in protesta

Ancora manifestazioni per chiedere le dimissioni di Clint Camilleri, mentre si celebra il via libera al recupero dei 400 milioni di euro per l’accordo sulla privatizzazione degli ospedali

di Redazione
3 Dicembre 2024
in Nazionale
Tempo di lettura:3 mins read
0

Lunedì sera, una folta folla di persone è tornata a riunirsi fuori dal Parlamento a Valletta per protestare nuovamente i recenti scandali che hanno scosso l’amministrazione laburista. Si tratta della seconda manifestazione organizzata nel giro di due settimane dal Partito Nazionalista (PN), che è tornato a chiedere le dimissioni del ministro di Gozo, Clint Camilleri, accusato di violazione del codice etico, abuso di potere e di fondi pubblici insieme all’ex ministro Clayton Bartolo, già dimessosi dieci giorni fa.

Il leader del PN, Bernard Grech, ha aperto il suo discorso accusando il governo di Robert Abela di essere al centro di un sistema di appropriazione indebita di fondi pubblici, clientelismo, favoritismi e protezione dei trasgressori. «L’ultima frode è solo un altro anello di una lunga catena di undici anni di furti e abusi» ha dichiarato Grech, sottolineando come le proteste siano diventate necessarie per ottenere un cambiamento in un Paese che, a suo avviso, continua a essere teatro di scandali sulla pelle dei contribuenti. «Siamo guidati da un Primo Ministro che si preoccupa solo di salvare se stesso e i suoi alleati, cambiando direzione solo quando costretto a farlo» ha affermato il leader dell’opposizione.

Tra «l’infinito elenco di scandali», Grech ha citato il racket delle patenti di guida, i contratti assegnati sulla base di legami personali, l’appropriazione di reperti storici da parte di un ministro e la controversa gestione del caso Vitals/Steward Healthcare per la privatizzazione degli ospedali pubblici. Ha anche ricordato l’assassinio della giornalista Daphne Caruana Galizia come simbolo di un clima di impunità.

bernard grech
credits: Partito Nazionalista

Il leader dell’opposizione ha inoltre celebrato la recente sentenza del tribunale che consente al procuratore di Stato di recuperare 400 milioni di euro sottratti ai cittadini nel contratto sottoscritto dal governo per la privatizzazione degli ospedali pubblici, «una vittoria raggiunta con la continua lotta del popolo contro un governo che, invece di difendere i suoi cittadini, ha continuato a proteggere coloro che li derubano».

A questo proposito, «oggi Malta ha vinto e Robert Abela ha perso, e continuerà a farlo nei prossimi mesi» ha dichiarato Adrian Delia, ministro ombra della Salute, rivolgendosi alla folla. A questo proposito, Delia ha denunciato quello che secondo lui è stato il tentativo del governo di bloccare il recupero dei fondi presentandosi in tribunale con l’intero Gabinetto. «Invece di scusarsi, hanno cercato di manipolare l’opinione pubblica, ma il popolo conosce la verità», ha aggiunto.

adrian delia
credits: Partito Nazionalista

Tornando al discorso di Bernard Grech, il leader del PN ha sottolineato come il malcontento attraversi ormai le linee politiche, coinvolgendo anche elettori laburisti «disillusi e stufi di uno schieramento irriconoscibile». «Oggi, laburisti e nazionalisti parlano la stessa lingua: questo governo è un disastro» ha affermato, invitando i parlamentari del PL che operano con integrità a prendere posizione.

«Il vostro silenzio equivale a dire a Robert Abela: “Continua, fai ciò che vuoi”. Ma questa nazione merita di meglio» ha affermato Grech, aggiungendo che è tempo di cambiare e costruire un governo basato sulla trasparenza e sull’onestà. Per avere un paese migliore, ha concluso Grech «Abbiamo bisogno di un governo pulito, e affinché ciò accada, Clint Camilleri deve andarsene».

Tra i relatori, Stef Formosa, docente dell’MCAST, ha denunciato il disinteresse del governo verso l’istruzione e il benessere degli studenti affermando che, «mentre i nostri ragazzi lottano per un’istruzione adeguata, i ministri si concentrano su accordi di comodo e lussi personali».

Formosa ha evidenziato come l’istruzione tecnica e professionale sia stata trascurata, lasciando studenti e insegnanti a fronteggiare risorse inadeguate e crescenti problemi di salute mentale.

Ha poi esortato il Primo Ministro e il ministro dell’Istruzione a intervenire immediatamente per affrontare le difficoltà dell’MCAST che si trascinano da tre anni, «invece di nascondere le frodi e difendere i corruttori». «Vogliamo vivere in un Paese normale in cui il bene è chiamato bene e lo sbagliato è chiamato sbagliato» ha affermato Formosa.

stef formosa
credits: Partito Nazionalista

 

(photo credits: Partito Nazionalista)

Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

Tags: Clayton BartoloClint CamillerifrodePartito LaburistaPartito NazionalistaprotestaRobert AbelaValletta
Condividi11Tweet7InviaCondividi2
Articolo precedente

Fermato dopo quattro mesi di ricerche l’uomo sospettato di aver accoltellato due persone a Paceville

Prossimo articolo

Lotta al traffico di droga: quattro giovani uomini arrestati nel fine settimana

Articoli correlati

Governo traccia la rotta fino al 2050: presentato il piano strategico di lungo periodo per il Paese
Attualità

Governo traccia la rotta fino al 2050: presentato il piano strategico di lungo periodo per il Paese

28 Febbraio 2026
Fondi europei, Malta ha speso tutti quelli ricevuti dal 2013 al 2020 pari a 1.1 miliardi di euro
Nazionale

La lettera shock del giudice Mintoff contro Abela e le accuse di interferenze nella magistratura

24 Febbraio 2026
roderick galdes
Nazionale

Nuovo scossone nel governo Abela, Roderick Galdes si dimette: «Attacchi sincronizzati contro di me e la mia famiglia»

24 Gennaio 2026
Traghetti sotto pressione tra Malta e Gozo: scontro aperto tra governo e opposizione
Attualità

Traghetti sotto pressione tra Malta e Gozo: scontro aperto tra governo e opposizione

4 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

gatto sphinx
Attualità

«Aspettare non è un’opzione quando è in gioco una vita»: la storia di Zulema e l’appello alle autorità

di Redazione
2 Marzo 2026
0

Una storia di dolore ma anche un appello affinchè vengano rivisti i criteri con cui vengono valutate e gestite le...

Leggi di piùDetails
olimpiadi, cerchi olimpici,

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

8 Febbraio 2026
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.