• Ultime
  • Più lette
Loujin, morta di sete a 4 anni in zona Sar maltese. Commissione della Curia esorta: «dare priorità alle vite umane»

Loujin, morta di sete a 4 anni in zona Sar maltese. Commissione della Curia esorta: «dare priorità alle vite umane»

13 Settembre 2022
Incidente mortale nella notte a Pembroke: centauro di 27 anni perde la vita

Incidente mortale nella notte a Pembroke: centauro di 27 anni perde la vita

26 Luglio 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT

Caos in tribunale: 38enne si autodefinisce il “Bob Marley di Malta” e sfida polizia e giudice

25 Luglio 2025

Ministero lancia il nuovo Codice della Strada: al centro sicurezza e responsabilità

25 Luglio 2025
Depenalizzare chi lavora nel mercato del sesso: Malta pronta al dibattito

Traffico di esseri umani e sfruttamento, parla una delle vittime: «Minacce, ricatti e sesso per ripagare i debiti»

25 Luglio 2025
SMS truffa per pacchi in consegna, Malta Police Force avverte: «non aprite il link»

Litiga con la moglie per un video su TikTok: 55enne finisce in tribunale

24 Luglio 2025
È morto Anthony Spiteri Debono, marito del Presidente della Repubblica

È morto Anthony Spiteri Debono, marito del Presidente della Repubblica

24 Luglio 2025
Incidente nella notte a Tarxien: centauro e passeggera finiscono in ospedale

Incidente nella notte a Tarxien: centauro e passeggera finiscono in ospedale

24 Luglio 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Rapina a mano armata in un centro scommesse a St. Paul’s Bay: sospettato preso a Roma

24 Luglio 2025
Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni

Vendevano alcol dopo le 21: nei guai cinque negozi a St. Julian’s

24 Luglio 2025
Schianto fatale a Lija: muore una donna di 79 anni, grave l’uomo alla guida

Schianto fatale a Lija: muore una donna di 79 anni, grave l’uomo alla guida

23 Luglio 2025
Bianco Natale a Paceville per tre agenti di polizia

Offrì cocaina a una 13enne poi finita in overdose: giovane condannato con pena sospesa

23 Luglio 2025
cover

Mare inquinato a Valletta: area lungo Mediterranean Street off limits per i bagnanti

23 Luglio 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 26 Luglio
34 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Loujin, morta di sete a 4 anni in zona Sar maltese. Commissione della Curia esorta: «dare priorità alle vite umane»

di Redazione
13 Settembre 2022
in Temi Caldi
Tempo di lettura:3 mins read
0

Sulla triste vicenda di Loujin, la bimba di soli quattro anni che ha tragicamente perso la vita dopo dieci giorni di agonia in mare a causa della mancanza di soccorsi nell’area di ricerca e salvataggio di Malta, è intervenuta la Commissione Giustizia e Pace dell’Arcidiocesi del Paese che martedì, attraverso un comunicato-fiume, ha esortato le autorità ed i politici maltesi a dare priorità al salvataggio delle vite umane, evitando di usare «un linguaggio che alimenta le fiamme dell’indifferenza sulla tragedia».

La piccola, di nazionalità siriana, si trovava con la mamma e la sorellina di un anno a bordo di un barcone carico di migranti, partito dal Libano e finito alla deriva nel Mediterraneo. Ai numerosi appelli lanciati nei giorni scorsi da Alarm Phone nessuna autorità maltese né greca ha dato seguito. Secondo quanto si apprende dai media italiani, i soccorsi sarebbero poi arrivati tramite una nave mercantile di passaggio inviata dalla Grecia. Ma dopo dieci giorni senza né cibo né acqua, per Loujin era troppo tardi.

«Loujin è morta perché l’azione delle autorità competenti per salvare la vita di 60 persone bloccate in mare è arrivata troppo tardi» si legge nel comunicato della Commissione Giustizia e Pace, che sottolinea inoltre come le legittime domande avanzate da parte di parenti, giornalisti, rappresentanti delle ONG e cittadini di buona volontà in merito alla posizione delle imbarcazioni e a qualsiasi azione intrapresa dalle Forze Armate di Malta non dovrebbero essere accolte con silenzio o respinte sommariamente.

Sulla questione migranti, ricordando le parole di Papa Francesco durante la sua recente visita a Malta, la Commissione Giustizia e Pace ha ricordato come, nonostante il pontefice abbia esortato i cittadini a passare dall’indifferenza alla solidarietà, «sia triste constatare che a Malta, la morte di Loujin è stata nuovamente accolta da un silenzio assordante in certi ambienti».

Sull’arcipelago, infatti, la notizia, sembra essere stata totalmente ignorata dalle istituzioni e dagli esponenti politici, salvo qualche rara eccezione. Come, ad esempio, quella dell’ex presidente Marie-Louise Coleiro Preca, che nei giorni scorsi ha diffuso su Facebook la foto della piccola siriana, esprimendo tristezza per la tragedia e delusione rispetto al fatto che Malta sia stata menzionata tra i Paesi che hanno rifiutato di salvare Loujin.

Il presidente della Commissione, Daniel Darmanin, ha dichiarato: «Sembra che ci siamo abituati a questa tragica ed evitabile perdita di vite umane. Quando queste persone gridano aiuto, nessuno sembra ascoltare. E se ascoltiamo, sembra che non ci importi abbastanza da fare qualcosa. La questione della migrazione è sicuramente complessa e complicata. Tuttavia, quando si tratta di soccorso in mare, non possiamo mai perdere di vista una semplice verità: non ci sono esseri umani più degni di altri della nostra considerazione, cura e protezione. Quando ci sono vite in gioco, tutto il resto è secondario».

La Commissione Giustizia e Pace conclude sperando che la prematura morte di Loujin abbia la forza di sconvolgere e “scrollare di dosso”, una volta per tutte, il torpore dell’indifferenza che porta a crudele perdite di vite umane. Da gennaio, oltre 1.000 richiedenti asilo hanno perso la vita nel Mediterraneo. Tragedie che si consumano quasi all’ordine del giorno, anche se non sempre fanno notizia.

A parlare invece molto, di Loujin, in Italia, è stata l’attivista Nawal Soufi, ritenuta un punto di riferimento della comunità siriana in Sicilia, che su Facebook ha utilizzato parole pesanti per raccontare la tragedia: «Loujin è morta a causa delle politiche europee! È morta tra le braccia della madre mentre diceva “mamma ho sete”», mentre in un post precedente risalente al 7 settembre scriveva: «Sappiamo con certezza che le persone a bordo del barcone avrebbero potuto essere tratte in salvo da Malta nel momento in cui stavano imbarcando acqua, quando riferivano che i bambini erano senza acqua e cibo e pertanto rischiavano di morire di stenti. E invece li hanno lasciati lì, fino a quando una bambina di quattro anni è morta per disidratazione».

(photo credits: Facebook)
Tags: Archdiocese of MaltaDaniel DarmaninIn evidenzaJustice & Peace CommissionJustice & Peace MaltaLoujinMaltaMediterraneomigrantiNawal SoufiPapa Francescopolitica
Condividi102Tweet64InviaCondividi18
Articolo precedente

Cade dalle scale di casa, bimbo di 7 anni gravemente ferito

Prossimo articolo

L’ex Savoy Hotel battuto all’asta per 12,8 milioni di euro

Articoli correlati

Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV
Dall'Italia

Chi è Papa Leone XIV? Vita, dottrina, i legami con Malta e le accuse di insabbiamento di abusi

9 Maggio 2025
terremoto - ingv
Temi Caldi

La terra trema nel Mar Ionio: terremoto con magnitudo 4.8 avvertito anche a Malta

16 Aprile 2025
Al-Kikli
Dall'Italia

Capo della milizia libica in viaggio a Roma con visto Schengen rilasciato da Malta

27 Marzo 2025
Paura a Qawra: crolla un balcone nella notte, nessun ferito
Temi Caldi

Paura a Qawra: crolla un balcone nella notte, nessun ferito

24 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

basilica di san pietro in vaticano
Attualità

In attesa del Conclave si apre la corsa ai papabili successori di Francesco, tra riformisti e conservatori

di Vincenzo Palazzo Bloise
26 Aprile 2025
0

Vere Papa mortuus est ("Il Papa è veramente morto") è la frase adoperata dal cardinale camerlengo di decretare la morte del Papa regnante...

Leggi di piùDetails
Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

22 Febbraio 2025
Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

20 Febbraio 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.