• Ultime
  • Più lette
La cucina romana, semplice e saporita: intervista a Fausto Soldini

La cucina romana, semplice e saporita: intervista a Fausto Soldini

4 Luglio 2019
Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni

Giovane accoltellato durante un tentativo di rapina a St. Julian’s, aggressori in fuga

16 Giugno 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
violenza - minacce - violenza domestica

Violenza e minacce alla ex compagna: 36enne di Zejtun in custodia

14 Giugno 2025
Marsascala, muore ciclista 67enne travolto da un incidente fra due veicoli

Marsascala, muore ciclista 67enne travolto da un incidente fra due veicoli

12 Giugno 2025
Paceville - Crollo condominio

Paceville, condominio di 3 piani crolla nella notte: evacuate 32 persone

12 Giugno 2025
tribunale - valletta - giustizia - prigione - carcere

Quattro ergastoli per la “Maksar Gang”: condannati per gli assassini di Caruana Galizia e Chircop

11 Giugno 2025
Bernard Grech - Partito Nazionalista

Terremoto in casa PN: Bernard Grech si dimette dalla guida del Partito

11 Giugno 2025
tribunale - valletta - giustizia - prigione - carcere

Trentaquattrenne rifiuta l’estradizione: a Malta rischia l’ergastolo per traffico di stupefacenti

10 Giugno 2025
Barca si capovolge al largo di Marsascala: tre persone soccorse

Barca si capovolge al largo di Marsascala: tre persone soccorse

8 Giugno 2025
Vasto incendio nella Mgarr Valley: intervento in corso della Protezione Civile

Vasto incendio nella Mgarr Valley: intervento in corso della Protezione Civile

8 Giugno 2025
Spiagge sabbiose a Malta: quali sono le più belle e come raggiungerle

Si tuffa e sbatte la testa contro le rocce: 17enne in condizioni critiche a Ghajn Tuffieha

8 Giugno 2025
polizia mortuaria

Schianto fatale a Senglea: muore motociclista di 43 anni

7 Giugno 2025

Lite tra ex degenera: lei tenta di investirlo con l’auto e lo minaccia sui social

7 Giugno 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

lunedì 16 Giugno
31 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

La cucina romana, semplice e saporita: intervista a Fausto Soldini

di Luca Di Gennaro Splendore
4 Luglio 2019
in Food, Interviste
Tempo di lettura:4 mins read
0

Fausto Soldini è giunto a Malta sei anni fa, da Roma, con tutta la famiglia. Il loro piano era aprire una “semplice trattoria” e fu così che l’isola scoprì la sua pasta alla carbonara. Il resto è storia.

A Fausto piace stare in sala con i clienti. Quando non ci sono, si dedica ad aggiustare le cose che si rompono, come suo nonno, falegname, gli ha insegnato. Il segreto del successo per lui è lavorare bene ed investire nei propri collaboratori. Durante l’intervista si è anche definito “maniaco” perché controlla persino l’intensità della luce presente all’interno dei suoi locali, a seconda dell’orario.

Sei al purgatorio con la punizione che dovrai mangiare sempre lo stesso piatto. L’unica cosa positiva: lo puoi scegliere tu. Quale sceglieresti?

«Pasta all’amatriciana, composta solo da pomodoro, guanciale e pecorino romano. Io scelgo i rigatoni, come la faceva mia nonna che, tra l’altro, aveva persino un negozio di pasta fresca. Già mi viene l’aquolina in bocca!»

Come ti trovi a Malta?

«Benissimo! Purtroppo Roma e l’Italia non attraversano un buon momento. Di Malta io e la mia famiglia abbiamo apprezzato sin da subito il fatto che la gente salutasse passando per strada. Adesso accade meno; l’isola è cambiata molto rispetto a 6 anni fa.

Nel mio piccolo, come cittadino, cerco di “rendermi utile” per questo paese. Ora, per esempio, vendo vino sfuso che permette di produrre meno spazzatura. Offre la stessa qualità di quello in bottiglia, ma si evita l’involucro da smaltire»

Dove hai cucinato prima di venire a Malta? Dove ti sei formato?

«Ho fatto un po’ di tutti nei ristoranti. Ho lavorato come cuoco, cameriere e tuttofare. Adesso sono ristoratore, ma ciò che amo è accogliere i clienti; mi trovo a mio agio con la gente. Sono sempre sorpreso e grato quando un cliente ci sceglie fra le tante opzioni che ha a disposizione. Per certi versi ogni ristorante ha bisogno di avere un “ciarlatano”, un intrattenitore.

Il cibo è il mezzo ideale per spaziare, per arrivare ovunque. Nel mio ristorante possono sedersi diverse persone: dal cantante famoso al politico. Se non avessi un ristorante probabilmente non le avrei mai incontrate».

Il cliente ha sempre ragione?

«No. Allo stesso tempo, però, io cerco di accontentarlo e far si che esca dal ristorante soddisfatto. Il 90% dei miei clienti è maltese. Per me la prima cosa, però, sono i collaboratori. Loro sono fondamentali! Evito di citare Olivetti e Luxottica. Per esempio, dei miei collaboratori che hanno iniziato con me 6 anni fa, adesso sono soci di una quota del ristorante. Sai l’esempio è importante!»

Quali sono i prodotti tipici della tua regione?

«La cucina romana popolare si basa su ingredienti semplici ma molto saporiti: erbe aromatiche, frattaglie (la trippa è la più famosa), olio, lardo e verdure locali. Le nostre verdure sono la cicoria, l’asparago e poi abbiamo le lenticchie di Onano»

Quali sono le vostre erbe aromatiche?

«Ne abbiamo tante: basilico, salvia, prezzemolo, sedano, alloro, maggiorana, origano e finocchietto».

Quali sono le ricette tipiche della tua regione?

«Tra i piatti tipici ci sono l’abbacchio (agnello) al forno, la coda alla vaccinara, la coratella (interiora di piccoli animali come coniglio, pollo e agnello), i saltimbocca, la trippa di bue, i carciofi alla romana e la porchetta. Se parliamo di pasta, non possiamo non menzionare la carbonara, l’amatriciana e la cacio e pepe. Poi ci sono i carciofi alla giudìa, inventati dagli ebrei del ghetto. Sono carciofi fritti due volte che si aprono completamente grazie a questo tipo di cottura»

 Come si fa il ragù a Roma?

«Il ragù a Roma si prepara iniziando dal soffritto di carote e cipolle, poi si aggiungono la carne di manzo ed il pomodoro. Alcuni lo fanno con carne mista ed anche della salsiccia»

A proposito, qual è il piatto tipico di Natale?

«La vigilia di Natale è dedicata al fritto: carciofi tagliati finemente immersi in una pastella e poi essere fritti, patate fritte, broccoli fritti e pesce di ogni tipo, anche baccalà.  A Natale dominano la lasagne, che consiglio di preparare il giorno prima per lasciarle “riposare”. A Santo Stefano, invece, si consumano i cappelletti in brodo».

Qual è il tuo piatto preferito italiano (non romano) e di Malta?

«Un piatto italiano non tipicamente romano che amo sono gli spaghetti con le vongole. A Malta, in alcuni posti, è buono il coniglio».

C’è un piatto romano che è facile trovare in giro per il mondo?

«La carbonara si trova in tutto il mondo, non sempre nella sua ricetta originale che impone uovo, guanciale e pecorino romano. La panna è proibita! Grazie a questo piatto ho avuto un discreto successo a Malta. Ho iniziato a fare la vera carbonara 6 anni fa. Ho insistito molto con i clienti sul fatto che solo questa era la vera pasta alla carbonara»


(Zero Sei Trattoria Romana è a Valletta, Old Theatre Street)

 

Leggi anche – La cucina emiliana, ricca ed internazionale: intervista a Malcom Falzon
Leggi anche – La cucina abruzzese, tra terra e genuinità: intervista a Gianluca De Bartolomeis
Leggi anche – La cucina calabrese: tanto deliziosa quanto sconosciuta. Intervista a Giorgio Schiavone
Leggi anche – La cucina veneta raccontata da “Matto veneziano”, un cuoco a Malta
Leggi anche – Alla scoperta della cucina pugliese con Michele Laporta
Leggi anche – La cucina napoletana: semplice e internazionale
Tags: cucinaCucina italianacucina regionaleRoma
Condividi750Tweet76InviaCondividi21
Articolo precedente

50 tratti di mare balneabili, ma solo 15 hanno servizi di pronto soccorso

Prossimo articolo

Siti storici e archeologici maltesi premiati dai visitatori: recensioni su internet al top

Articoli correlati

Malta destinazione dei buongustai, ben trentuno i ristoranti inseriti nella prestigiosa Guida Michelin
Food

Malta brilla nel firmamento gastronomico: salgono a 43 i ristoranti inseriti nella prestigiosa Guida Michelin

26 Marzo 2025
Malta lancia “Zomm Tarmix”: l’iniziativa anti-spreco alimentare
Attualità

Malta lancia “Zomm Tarmix”: l’iniziativa anti-spreco alimentare

10 Marzo 2025
Food | Malta conquista le stelle (Michelin)!!!
Economia

Malta unisce le forze con Italia e Francia per formare le future “stelle” della cucina mediterranea

21 Febbraio 2025
Costo dei generi alimentari “essenziali” schizzato a +37% in meno di cinque anni, avverte il PN
Economia

Costo dei generi alimentari “essenziali” schizzato a +37% in meno di cinque anni, avverte il PN

21 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

basilica di san pietro in vaticano
Attualità

In attesa del Conclave si apre la corsa ai papabili successori di Francesco, tra riformisti e conservatori

di Vincenzo Palazzo Bloise
26 Aprile 2025
0

Vere Papa mortuus est ("Il Papa è veramente morto") è la frase adoperata dal cardinale camerlengo di decretare la morte del Papa regnante...

Leggi di piùDetails
Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

22 Febbraio 2025
Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

20 Febbraio 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.