La perla dell’architettura barocca nel cuore di Valletta risplende oggi sotto una nuova luce. È stato infatti inaugurato “The New Light: Illuminating the Sacred”, il progetto che introduce un moderno sistema di illuminazione nella Concattedrale di San Giovanni grazie ad un intervento del valore di oltre 400mila euro che ha unito innovazione tecnologica, sostenibilità e tutela del patrimonio artistico.
A lavori ancora in corso (circa il 60% completato), a detta del Ministero i risultati sono già evidenti: il consumo energetico è stato dimezzato, con una significativa riduzione dei costi e un netto miglioramento della resa luminosa.
Il nuovo impianto non solo valorizza affreschi, statue e decorazioni architettoniche, rendendoli più visibili e leggibili, ma rispetta anche la sacralità dell’ambiente, mantenendo un’atmosfera di raccoglimento e serenità. Secondo le stime, il sistema permetterà di ridurre di circa 60 unità di energia elettrica al giorno, pari a un risparmio di circa 3.600 euro all’anno, con l’obiettivo di arrivare a un taglio complessivo di 80 unità giornaliere e 8.000 euro di risparmio annuale.
Il sistema, completamente regolabile, consentirà inoltre di adattare la luce alle diverse esigenze liturgiche, culturali o educative, mantenendo un approccio efficiente e rispettoso dell’ambiente.
«Non si tratta solo di un intervento tecnico, ma di un passo avanti affinché la Concattedrale continui a essere un gioiello di cultura, arte e fede capace di ispirare chi la visita» ha dichiarato il ministro della Cultura, Owen Bonnici, durante la cerimonia d’inaugurazione.
«È una testimonianza concreta di un investimento saggio nel nostro patrimonio artistico e spirituale», ha sottolineato Mark Mallia, presidente della Fondazione della Concattedrale di San Giovanni, «con questa iniziativa mostriamo che arte, fede e identità maltese possono camminare insieme verso il futuro».
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato


















