Da ex cava a nuovo parco pubblico per la comunità. A Mqabba è stato inaugurato il Park tal-Mithna, uno spazio verde di 7.000 metri quadrati realizzato su un terreno utilizzato per anni per attività estrattive, dove nel tempo si erano accumulati circa 20.000 metri cubi di scarti edili.
Il nuovo spazio, situato al confine con Qrendi, è stato aperto al pubblico nei giorni scorsi con una cerimonia alla quale hanno preso parte i ministri Miriam Dalli e Keith Azzopardi Tanti. L’intervento ha richiesto un investimento superiore ai 2 milioni di euro, cofinanziato tramite fondi europei.
L’area è stata attrezzata per il tempo libero e le attività all’aperto, e dispone di spazi gioco per bambini realizzati con materiali naturali, percorsi ciclabili, tavoli da ping-pong e servizi igienici. È stata inoltre allestita un’area cani, suddivisa in due zone distinte per gli esemplari di piccola e grande taglia.

Il progetto ha previsto un consistente intervento di riqualificazione ambientale: sul sito sono stati piantati 300 alberi e oltre 3.200 arbusti, ed è stata costruita una cisterna interrata per la raccolta dell’acqua piovana, che sarà riutilizzata per l’irrigazione. Per favorire la biodiversità locale, sono state installate anche strutture per la salvaguardia di api e insetti impollinatori.
Il ministro Dalli ha inserito l’opera nel quadro del programma governativo volto ad aumentare le aree verdi nei centri abitati, mentre il ministro Tanti ha evidenziato il ruolo dei finanziamenti europei nel recupero di un’area precedentemente degradata. Secondo Project Green, l’agenzia che ha gestito i lavori, il Park tal-Mithna è stato concepito con l’obiettivo di coniugare la tutela dell’ambiente con le esigenze dei residenti della zona.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















