• Ultime
  • Più lette
Air Malta: la compagnia licenzia 69 piloti, il sindacato blocca il provvedimento con un’azione legale

Taglio del personale per Air Malta, nell’ultimo disperato tentativo di salvare la compagnia aerea di bandiera

14 Gennaio 2022
Auto si schianta contro un edificio ad Attard: feriti due minorenni

Auto si schianta contro un edificio ad Attard: feriti due minorenni

2 Luglio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
blue badge, pass disabili, cartellino di invalidità

Pass disabili, sette furbetti pizzicati in un solo controllo nel parcheggio del Mater Dei

1 Luglio 2026
Traffico di droga, blitz tra Swieqi e Kirkop: due uomini in manette

Traffico di droga, blitz tra Swieqi e Kirkop: due uomini in manette

1 Luglio 2026

Borseggi nella capitale a maltesi e turisti: coppia evita il carcere

1 Luglio 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Frontale tra auto e furgone a Lija: donna e due bambini finiscono in ospedale

30 Giugno 2026
Malore mentre fa il bagno a St. Peter’s Pool: giovane soccorso via mare e ricoverato

Malore mentre fa il bagno a St. Peter’s Pool: giovane soccorso via mare e ricoverato

30 Giugno 2026
cover Sharona Grima

Ancora nessuna traccia della ragazzina scomparsa oltre un mese fa: la polizia rilancia l’appello

29 Giugno 2026
Perde il controllo della moto e finisce sull’asfalto: 25enne gravemente ferito

Perde il controllo della moto e finisce sull’asfalto: 25enne gravemente ferito

29 Giugno 2026
Proseguono i controlli contro l’immigrazione irregolare: fermate 108 persone

Proseguono i controlli contro l’immigrazione irregolare: fermate 108 persone

28 Giugno 2026
Da Barcellona a Malta con un chilo di cocaina addosso: 23enne arrestato all’arrivo in aeroporto

Da Barcellona a Malta con un chilo di cocaina addosso: 23enne arrestato all’arrivo in aeroporto

28 Giugno 2026
Tragedia a Comino: crolla un arco di roccia su una moto d’acqua, muore un turista di 26 anni

Tragedia a Comino: crolla un arco di roccia su una moto d’acqua, muore un turista di 26 anni

28 Giugno 2026
lavoro - lavoratori stranieri - fattorini - rider - fattorino

Food delivery, “storico” contratto collettivo per i rider: aumentano tutele e salario minimo

28 Giugno 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 8 Luglio
25 °c
Valletta
25 ° Gio
26 ° Ven
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Taglio del personale per Air Malta, nell’ultimo disperato tentativo di salvare la compagnia aerea di bandiera

di Redazione
14 Gennaio 2022
in Attualità, Turismo
Tempo di lettura:3 mins read
1

Brutte notizie per Air Malta. Nonostante le iniezioni economiche profuse lo scorso anno, la compagnia di bandiera maltese continua a navigare in brutte acque.

La conferenza stampa tenuta venerdì pomeriggio dal ministro delle Finanze Clyde Caruana e dal presidente esecutivo di Air Malta David Curmi, ha messo in evidenza l’importante riorganizzazione aziendale a cui la compagnia sarà soggetta nei prossimi mesi.

Nell’ultimo tentativo di tenere in piedi Air Malta, entro l’estate, il Governo prevede infatti di dimezzare la forza lavoro attualmente composta da circa 900 dipendenti, che sarà così ridotta a 420 collaboratori, con l’obiettivo di dare un taglio netto ai costi risparmiando 15 milioni di euro in un anno. Ai dipendenti licenziati verranno offerti altri impieghi governativi.

Gli altri interventi sostanziali per rimettere in piedi i bilanci della compagnia aerea, prevedono la cancellazione delle rotte non redditizie, la cessione a società terze dei servizi di trasporto bagagli e di assistenza a terra ed il cambio della livrea. Questo avverrà a prescindere dagli aiuti economici che lo Stato erogherà ad Air Malta, dopo l’approvazione di Bruxelles che dovrebbe pronunciarsi sulla questione nelle prossime settimane.

Già in precedenza, la Commissione europea aveva suggerito come soluzione ideale quella di chiudere l’azienda per “ricominciare da capo”; un’ipotesi completamente scartata dal Governo maltese, che rimane comunque consapevole che questa «potrebbe benissimo essere l’ultima possibilità per Air Malta», ha affermato Caruana.

«Crediamo che il nostro Piano riuscirà a risollevare l’azienda» sostiene il ministro delle Finanze, aggiungendo che «la Commissione europea aveva perso fiducia nella compagnia aerea dopo che, nel corso degli anni, molti accordi non erano stati rispettati, probabilmente a causa di scelte politiche passate che hanno sostituito il buon senso».

Caruana ha confermato che Air Malta operava già con una perdita di 170.000 euro al giorno e, mentre altri Paesi hanno potuto beneficiare degli aiuti di Stato a causa della pandemia, questo non è stato possibile per la compagnia di bandiera che già si trovava in difficoltà.

«Air Malta ha generato un patrimonio netto negativo di 80 milioni di euro nel corso degli anni e questo è il motivo principale per cui i revisori dei conti hanno sollevato dubbi sul fatto che la società possa continuare a funzionare» ha aggiunto Curmi.

Taglio del personale

La forza lavoro di Air Malta sarà dimezzata per ribilanciare finanziariamente la compagnia aerea, in attesa che si sblocchino gli aiuti di Stato con il benestare di Bruxelles.

I tagli, che inizieranno il prossimo lunedì per terminare entro la fine del mese di gennaio, riguarderanno principalmente le operazioni di assistenza a terra, che attualmente impiegano 300 lavoratori. Altri 110 impiegati divisi tra personale di cabina e reparti amministrativi riceveranno proposte di ricollocazione. In nessun caso verranno offerti regimi di prepensionamento.

Il Piano prevede inoltre che vengano stipulati anche nuovi accordi collettivi entro il mese di giugno, che includano una maggiore flessibilità dei lavoratori che consentiranno alla compagnia aerea di volare tra diversi aeroporti fuori da Malta.

Il presidente esecutivo Curmi ha affermato che la compagnia aerea ha effettuato un confronto dei costi con altri vettori che operano sulle stesse tratte, scoprendo che i costi di Air Malta riportavano una maggiorazione dal 17% fino al 45% in più a causa della mancanza di personale e costi di assistenza a terra sono troppo alti.

Ridimensionamento delle tratte

La rete di voli messa sostenuta da Air Malta era già stata ridimensionata lo scorso anno, con un taglio del 50% delle tratte non redditizie (da quarantadue a venti), ed un risparmio di 40 milioni di euro.

A Malaga, Cagliari, Ibiza, San Pietroburgo e Bucarest se ne aggiungeranno quindi presto delle altre.

Saranno completamente abbandonati i Piani elaborati dal precedente ministro Konrad Mizzi per far volare la compagnia aerea fuori dall’Europa, verso gli aeroporti degli Stati Uniti e dell’India.

Per questa ragione, verrà annullato il processo di acquisto dei due airbus che avrebbero operato su queste tratte a lungo raggio, che saranno ora sostituiti dal noleggio o acquisto di tre aerei per voli a corto raggio.

Per compensare nei periodi di minor flusso, Curmi prevede di fare di Air Malta un vettore europeo con base anche in aeroporti esteri per operare con voli interni in Paesi come l’Italia, puntando maggiormente sull’attività di charter per squadre di calcio ed aziende cinematografiche che lo scorso hanno ha generato un fatturato di 3,9 milioni di euro.

Tags: Aeroporto di MaltaAir MaltaClyde Caruanacompagnia aereaDavid CurmiIn evidenza
Condividi120Tweet75InviaCondividi21
Articolo precedente

Obbligo di certificato vaccinale nei locali: lo strappo alla regola per chi è appena guarito dal Covid-19

Prossimo articolo

Fiumi di rabbia si riversano sui social dopo che la Polizia ha respinto l’ipotesi di femminicidio per Paulina Dembska

Articoli correlati

blue badge, pass disabili, cartellino di invalidità
Attualità

Pass disabili, sette furbetti pizzicati in un solo controllo nel parcheggio del Mater Dei

1 Luglio 2026
Sversamento di liquami in mare: niente bagni alla Bajja tal-Ghazzenin
Ambiente

Sversamento di liquami in mare: niente bagni alla Bajja tal-Ghazzenin

28 Giugno 2026
Dall’Albania a Malta con un carico di alimenti mal conservati e non etichettati: scatta il sequestro
Attualità

Dall’Albania a Malta con un carico di alimenti mal conservati e non etichettati: scatta il sequestro

27 Giugno 2026
Da Pozzallo in catamarano con 25 chili di cocaina nascosti nel veicolo: 38enne in custodia cautelare
Attualità

Traffico di droga, cocaina ed ecstasy: sequestri già oltre quelli dell’intero 2025

27 Giugno 2026

Commenti 1

  1. Floreani Lucia says:
    4 anni ago

    Buona sera,

    con la presente, comunico che ho letto l’articolo inerente Air Malta, mi rammarico per la situazione che si è creata e speravo che non sarebbe mai accaduto.
    Auspico che sia un temporaneo default sia per i dipendenti che rischierebbero il licenziamento, sia per i titolari della compagna aerea.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.