• Ultime
  • Più lette
Michele Panarosa emoziona e stupisce nell’edizione 2020 di Malta’s Got Talent

Michele Panarosa emoziona e stupisce nell’edizione 2020 di Malta’s Got Talent

28 Novembre 2020
Fiamme in un garage a Zebbug: residenti evacuati per precauzione

Fiamme in un garage a Zebbug: residenti evacuati per precauzione

13 Agosto 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Frontale tra autobus e furgone a Mosta: sette feriti, due gravi

Strade più pericolose, in tre mesi 4.072 incidenti: tre le vittime

12 Agosto 2026
Mohammed Abdul Jawad

Incidente mortale a Qormi, 27enne perde la vita nello scontro con un camion

11 Agosto 2026
Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

11 Agosto 2026
jeffrey cassar

Settecentomila euro gettati in mare a Ragusa: uno dei sospettati finisce in carcere per violazione della cauzione

11 Agosto 2026

Travolta da un’auto a Luqa, 79enne gravemente ferita

10 Agosto 2026
Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

10 Agosto 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Investe un uomo e fugge: polizia trova l’auto e arresta presunto pirata della strada

9 Agosto 2026
carcere, sbarre, prigione

Adescato su Roblox e ricattato: così sarebbe stato incastrato il 15enne italiano in carcere da oltre 70 giorni

9 Agosto 2026
Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

9 Agosto 2026
Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

8 Agosto 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 15 Agosto
28 °c
Valletta
28 ° Dom
28 ° Lun
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Michele Panarosa emoziona e stupisce nell’edizione 2020 di Malta’s Got Talent

Dalla soleggiata Puglia alla nostra bella Malta, Michele è arrivato con un sogno nel cuore: esprimersi con la voce e vivere la sua passione per la musica. Abbiamo intervistato per i nostri lettori questo giovane talento della nostra comunità che forse alcuni già conoscono per il suo modo di cantare coinvolgente.

di Andrea Ruiu
28 Novembre 2020
in Attualità
Tempo di lettura:4 mins read
0

La comunità italiana a Malta è molto folta, ma tra connazionali è relativamente facile incontrarsi e quindi chissà, forse qualcuno dei nostri lettori ha già avuto modo di conoscere Michele Panarosa. Magari come vicino, amico, collega di lavoro, e sarà felice di leggere questo articolo.

Se invece ancora non lo si conosce beh…è un motivo in più per farlo!

Michele è infatti il partecipante pugliese all’edizione 2020 di MGT – Malta’s Got Talent, che ha inchiodato tutti agli schermi con i suoi modi di fare umili e amichevoli a un tempo, ma anche con una insolita esecuzione di un popolare brano della X-Gen.

Ma non solo.

A colpire e appassionare nella storia di questo ragazzo così giovane e ottimista sono anche le difficoltà che ha dovuto e deve affrontare per sviluppare il proprio talento vocale, essendo affetto da una forma di disturbo disfonico della voce (MTD – Muscle Tension Dysphonia).

Non si tratta ne’ di una malattia rara ne’ di un problema invalidante, ma quando si vuole cantare l’asticella ovviamente si alza di parecchie tacche!

Questo naturalmente non ha fermato Michele, anzi si può dire che lo ha solo spronato a dare di più e con più passione.

Non ci credete?

Allora continuate a leggere e visualizzate il video della sua performance, forse rivedrete la vostra opinione!

Take on Me è un caposaldo della XGen, ma tu lo hai portato in una versione meno conosciuta che ha conquistato la giuria, puoi spiegarci il perchè di questa scelta?

L’ho scelto anzitutto perchè lo adoro nella sua versione acustica, per quanto meno nota. Si tratta di un brano non abusato, per cui permette di portare una ventata di freschezza pur evocando subito la sensazione del conosciuto. Questo ha permesso anche di far risaltare parti dell’esecuzione amplificando ma rispettando il “mood” del pezzo.

Insomma era importante scegliere una canzone che amassi ma che poteva trasmettere le giuste sensazioni anche a chi l’avrebbe ascoltata e giudicata.

Nel programma hai rivelato di avere avuto qualche difficoltà a causa di una particolare disfunzione vocale, di cosa si tratta?

Non si tratta certo di una menomazione ma di una disfunzione vocale relativamente comune, e che ha cause molteplici, principalmente neurologiche e psicologiche. Ovviamente nel cantare invece il problema si fa sentire.

Purtroppo nel mio caso la cosa è stata diagnosticata abbastanza tardi, ho cercato di venirne a capo anni fa ma venivo per lo più considerato ipocondriaco o al massimo si attribuivano le cause a stress o tensioni di carattere nervosa.

Per me quando stavo in Italia ha significato cancellazione di eventi e lezioni. Ho dovuto rifiutare diverse proposte lavorative in ambito canoro.

In altre parole ha stroncato la mia carriera sul nascere.

E’ per questo motivo che hai lasciato il nostro paese?

In buona parte sí.

Non importa dove io vada o cosa faccia, il desiderio di fare della musica mi accompagna sempre. Il mio progetto era rendermi economicamente indipendente per poter andare più a fondo nella questione, perchè le visite mediche e le terapie rieducative hanno il loro costo: Malta mi ha dato questa possibilità.

Attualmente seguo un percorso di logoterapia con una vocal coach maltese decisamente competente, Pamela Bezzina.

Il percorso non è stato semplicissimo e non e’ certo terminato, la postura che si tiene a lavoro non aiuta, e ci sono giorni in cui parlare affatica più che cantare. Ma la cosa positiva è che mi sento sulla buona strada perchè sto vedendo i frutti.

Come hai saputo di questa selezione? Viviamo un anno un po’ particolare, personalmente non credevo nemmeno che si sarebbe svolta

E’ stata proprio Pamela, la mia voice therapist a parlarmi di questa possibilità. Sono entrato in MGT non con l’idea di diventare una star, ma semplicemente col serio intento di rimettermi in gioco e rientrare nel circuito.

Ovviamente questo significa anche occuparmi in autonomia della mia immagine artistica in ambito Social Network, senza grilli per la testa ma vivendo giorno per giorno un passo alla volta.

Come sei stato accolto dallo staff di MGT?

Considerate le difficoltà a cui il 2020 ci ha abituato, bisogna davvero dire che sono stati molto professionali.

Non potendo radunare tutti i partecipanti in studio a causa del Covid-19 si sono dovuti organizzare a distanza, pianificare gli appuntamenti con tempistiche molto specifiche per evitare i contatti e credo che abbiano fatto un ottimo lavoro, aiutando gli artisti sulla strada verso il palco.

Quali sono state le reazioni alla tua partecipazione al talent show?

Direi inaspettate! Certo, l’appoggio di famiglia a casa e amici qui a Malta non meraviglia, ma la notizia si è sparsa in fretta e ho ricevuto forti incoraggiamenti anche da colleghi e contatti sia da Malta che dall’Italia!

Insomma, manca solo il nostro In bocca al lupo, e te lo meriti pienamente!

Facciamo i nostri migliori auguri a “Mike” per lo spettacolo e per la sua carriera canora, per chi desiderasse seguirlo ecco i suoi contatti:

Facebook: MichelePanarosaOfficial

Instagram: michele_panarosa_official

TikTok: Mikeontheblock92

Canale YouTube: Michele Panarosa

Il link per seguire la trasmissione in streaming e sostenere Michele è il seguente:

https://www.tvm.com.mt/mt/tvmi/live/

 

Tags: Malta's got TalentMGTMichele PanaorsaMuscle Tension DysphoniaTake on me
Condividi85Tweet53InviaCondividi15
Articolo precedente

La Nazionale maltese sale di altre 4 posizioni nel ranking FIFA

Prossimo articolo

Coronavirus: tasso di mortalità del 60% dei pazienti in terapia intensiva

Articoli correlati

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta
Attualità

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Quattro casi di epatite A, scattano verifiche su un’attività di Qormi
Attualità

Quattro casi di epatite A, scattano verifiche su un’attività di Qormi

7 Agosto 2026
Turista urla e lancia la spazzatura nel cortile di un’abitazione: beccata e multata in 5 minuti
Attualità

Turista urla e lancia la spazzatura nel cortile di un’abitazione: beccata e multata in 5 minuti

6 Agosto 2026
Feste in barca e musica a tutto volume, i ranger: «Di sera in mare regna l’impunità»
Attualità

Feste in barca e musica a tutto volume, i ranger: «Di sera in mare regna l’impunità»

4 Agosto 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.