L’ambiente e le isole maltesi hanno una nuova specie endemica: il cosiddetto il-Ferla, che in termini scientifici è chiamato Ferula Melitensis.
Il ritrovamento de Il-Ferla è stato fatto dalle Università di Catania, Palermo e Cagliari, mentre la notizia è stata pubblicata sulla rivista scientifica Phytotaxa.
Poiché la specie è endemica, ossia esclusiva di un territorio, ha variato sia morfologicamente che geneticamente da altre specie di Ferule europee e africane. La specie è piuttosto comune a Malta e cresce in diversi tipi di terreni, comprese le brughiere locali e i campi abbandonati.
Molti legami sono stati riscontrati con la tunisina Ferula Tunetana, una specie di “pianta sorella” che però non si trova a Malta.
Tradizionalmente, la specie veniva utilizzata per il trattamento della dissenteria o per la cura dell’infezione della pelle. Oggi, tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che la pianta può essere velenosa se usata in dosi inappropriate.





![[RITROVATO] Scomparso un cittadino britannico di 56 anni: ricerche in corso](https://www.corrieredimalta.com/wp-content/uploads/2025/12/Graham-Laws-copia-75x75.jpg)













