• Ultime
  • Più lette
affari business

L’intervento – Venture capital o business angel?

16 Agosto 2020
Cattura uccelli selvatici, via libera a nuove autorizzazioni: scontro tra governo e ambientalisti

Cattura uccelli selvatici, via libera a nuove autorizzazioni: scontro tra governo e ambientalisti

2 Marzo 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
gatto sphinx

«Aspettare non è un’opzione quando è in gioco una vita»: la storia di Zulema e l’appello alle autorità

2 Marzo 2026

Ristrutturazione fai da te finisce in tribunale: condannato vicino molesto

1 Marzo 2026
Governo traccia la rotta fino al 2050: presentato il piano strategico di lungo periodo per il Paese

Governo traccia la rotta fino al 2050: presentato il piano strategico di lungo periodo per il Paese

28 Febbraio 2026
Ubriaco alla guida provoca incidente e rifiuta l’alcol test: denunciato turista maltese in Costiera Amalfitana

Maxi sequestro di uccelli protetti destinati a Malta, scatta il blitz nel Ragusano

28 Febbraio 2026
Barca incagliata nel nord del Paese durante il maltempo, soccorsi un uomo e il suo cane

Cadavere in mare al largo di Fawwara: è il terzo in un mese

27 Febbraio 2026
birra, birre, alcol,

Alcol, stretta su accessibilità ai minori e pubblicità via social: presentata la nuova politica nazionale

27 Febbraio 2026
Carambola nel tunnel di Santa Lucija: ferito gravemente un motociclista

Carambola nel tunnel di Santa Lucija: ferito gravemente un motociclista

27 Febbraio 2026
soldi, contanti, denaro

Usura e riciclaggio, in aula i racconti delle presunte vittime nella morsa della famiglia Pace

27 Febbraio 2026
Il Carnevale di Malta sbarca al Parlamento europeo: a Bruxelles la mostra “Behind the Mask”

Il Carnevale di Malta sbarca al Parlamento europeo: a Bruxelles la mostra “Behind the Mask”

26 Febbraio 2026
Blitz antidroga a St. Paul’s Bay, due uomini in manette

Blitz antidroga a St. Paul’s Bay, convalidati i due fermi

26 Febbraio 2026
Arrestato all’aeroporto con 11 chili di droga in valigia

Dalla Spagna con undici chili di droga in valigia: condannato a 14 anni di carcere

26 Febbraio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

lunedì 2 Marzo
12 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

L’intervento – Venture capital o business angel?

di Stefano De Stalis
16 Agosto 2020
in Economia
Tempo di lettura:4 mins read
0

In tutti i Paesi del mondo sono ormai ampiamente diffuse società e organizzazioni che mettono a disposizione capitali e investono su una idea rischiando insieme all’imprenditore, scrive Stefano de Stalis.

Quando state valutando un’idea per un nuovo prodotto o per un nuovo servizio la prima cosa che vi viene in mente è quella di trovare le risorse per finanziare ciò che si ha in mente con l’obiettivo di dare concretezza a quell’idea.

Negli articoli che si sono succeduti nelle settimane scorse abbiamo parlato di incentivi nazionali ed europei sottolineando che, a meno che non si tratti di investimenti pubblici, essi possono coprire solo una parte di costo necessario a sostenere un progetto di impresa.

Ma dove recuperare le risorse per la restante parte? Raramente le banche finanziano nuovi progetti, normalmente non rischiano.

In tutti i Paesi del mondo sono ormai ampiamente diffuse società e organizzazioni che mettono a disposizione capitali e investono su una idea rischiando insieme all’imprenditore.

Ovviamente occorre individuare l’investitore giusto anche attraverso il supporto di associazioni imprenditoriali, camere di commercio, centri tecnologici, parchi scientifici, consulenti aziendali. Oggi ve ne sono veramente molti e quindi non è sempre facile andare a colpo sicuro.

Nel corso degli anni, inoltre, sono stati creati veri e propri “business angels network” (BAN), luoghi di incontro il cui compito è quello di mettere in contatto investitori e imprenditori. A questo proposito non si può fare a meno di citare il ruolo di rilievo ricoperto dal network europeo EBAN (European Business Angels Network).

Ma come approcciare questi investitori, cosa chiedere, cosa proporre?

Se prendiamo in considerazione la realizzazione di un nuovo prodotto per esempio occorrerà svolgere attività di ricerca, registrare il brevetto, il design, creare un prototipo, sperimentarne il funzionamento. Ma dando per scontato che questo possa funzionare ed essere coerente con lo scopo da raggiungere, occorre avere alcune importanti informazioni quali prima di tutto la dimensione del mercato e poi le modalità per raggiungerlo.

Su questo aspetto, che a volte viene trascurato o messo in secondo piano, occorre impegnarsi molto e descrivere bene chi sono i concorrenti, chi è il potenziale cliente e per quale motivo comprerebbe questo prodotto, quali sono i vantaggi, che problemi risolve. Inoltre, occorre capire quali sono i prezzi di mercato di prodotti affini e infine individuare i canali di vendita attraverso i quali collocare il prodotto.

L’analisi del mercato è di fondamentale importanza. Magari ci troviamo di fronte ad una bella idea, ad un bellissimo prodotto, facilmente realizzabile, con un processo produttivo innovativo ma che per svariate ragioni potrebbe non essere collocato sul mercato.

Non meno importante, sempre nell’ottica dell’approccio all’investitore, sarà fornire alcuni dati storici (a 3-5 anni) su fatturato, EBIT, EBITDA, dipendenti, clienti e capitale.

Quindi prima di cercare un finanziamento occorre definire bene alcuni aspetti e rendere un progetto appetibile per gli investitori. Insomma, fornire loro un documento sintetico volto a trasmettere l’idea di business evidenziandone i vantaggi e le strategie di sviluppo (pitch).

Al primo approccio, se la valutazione dei primi dati è positiva, farà seguito la presentazione di un vero business plan il quale costituisce presupposto imprescindibile per dimostrare la profittabilità del progetto e quindi convincere il business angel ad investire.

Il business plan, di cui ne abbiamo parlato ampiamente nei precedenti articoli, è fondamentale per ottenere i finanziamenti poiché descrive l’idea, il progetto imprenditoriale, le scelte strategiche e le modalità operative, le prospettive economiche e il fabbisogno finanziario.

Secondo la nostra esperienza, c’è da dire che molte volte si presentano alle porte degli investitori imprenditori le cui idee hanno già qualche riscontro sul mercato, con un mercato praticamente noto e quindi la strada risulta più facilmente percorribile.

Un altro importante punto a favore di chi cerca capitale è rappresentato dal team che oltre ad avere determinate competenze deve avere una fortissima volontà di lanciarsi full time nell’avventura dimostrando la sua forte motivazione.

Gli investitori prendono anche in seria considerazione la disponibilità da parte dell’imprenditore o comunque di quelli che dovrebbero essere i soci di versare una quota nel capitale a dimostrazione del loro impegno.

A differenza degli investitori istituzionali come le banche, i business angels e i venture capital in generale sono particolarmente coinvolti nel progetto. Perché questo coinvolgimento? Perché hanno l’obiettivo finale di ottenere un forte ritorno economico in grado di coprire perdite economiche generate da altri investimenti. E veniamo alla differenza tra business angel e venture capital.

Il business angel è un investitore informale, non una banca per intenderci, che apporta del capitale proprio ad una impresa o ad una start up, diventandone azionista ed assumendo una responsabilità in azienda.

Possiamo distinguere tra business angel che investono capitale di rischio nella società senza essere coinvolti nella sua gestione e business angel che invece partecipano attivamente nell’attività di gestione grazie al loro know-how, alla loro capacità professionale, imprenditoriale e manageriale.

Il venture capital invece è più propriamente indirizzato ai finanziamenti delle aziende nelle fasi di espansione del business, sempre attraverso investimenti, solitamente di minoranza, nel capitale di rischio oppure attraverso la sottoscrizione di forme particolari di finanziamento.

Il business angel è normalmente il primo soggetto che interviene a sostegno dell’impresa che sta per nascere, una volta stabilito che le disponibilità finanziarie degli imprenditori si sono rivelate insufficienti. E di solito è più propenso a non intervenire nella primissima fase che è quella che si definisce seed ma direttamente in quella successiva, nella start up appunto.

Business angel a venture capital preferiscono in linea di massima investire in progetti innovativi.

Abbiamo visto come uno dei primi passi da fare per ottenere l’aiuto da parte degli investitori è quello di predisporre un buon business plan, in cui definire obiettivi concreti e misurabili, assegnare le risorse, stabilire le azioni da intraprendere e attribuire i compiti. Tutto questo considerando un orizzonte temporale di tre, cinque anni.

Ora, se avete bisogno di aiuto per trovare un partner finanziario o per sviluppare un business plan da presentare ad un investitore o per la richiesta di un incentivo potete rivolgervi a noi. Sarà sufficiente contattarci scrivendo all’indirizzo email indicato sotto.


Stefano De Stalis
Responsabile Affari Europei e Aiuti di Stato
Sheltons Malta Ltd
[email protected]

Condividi29Tweet14InviaCondividi4
Articolo precedente

Satira – Dubbi

Prossimo articolo

Aggiornamento Covid-19: nelle ultime ventiquattr’ore 63 nuovi positivi

Articoli correlati

tempesta harry
Economia

Maltempo, «I fondi pubblici vadano solo alle imprese in regola» tuona la Camera di Commercio di Malta

5 Febbraio 2026
Aeroporto di Malta, nuovo terminal da 6.000 metri quadri pronto entro il 2028
Economia

Aeroporto di Malta, nuovo terminal da 6.000 metri quadri pronto entro il 2028

26 Gennaio 2026
barche, barca, maltempo,
Attualità

Maltempo, agricoltura e pesca sotto pressione: al via la ricognizione dei danni dopo la tempesta Harry

21 Gennaio 2026
Traffico aereo, numeri record nel 2025: Malta si fa snodo chiave dei cieli europei
Attualità

Traffico aereo, numeri record nel 2025: Malta si fa snodo chiave dei cieli europei

18 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

gatto sphinx
Attualità

«Aspettare non è un’opzione quando è in gioco una vita»: la storia di Zulema e l’appello alle autorità

di Redazione
2 Marzo 2026
0

Una storia di dolore ma anche un appello affinchè vengano rivisti i criteri con cui vengono valutate e gestite le...

Leggi di piùDetails
olimpiadi, cerchi olimpici,

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

8 Febbraio 2026
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.