• Ultime
  • Più lette

Malta sempre meno “attraente” agli occhi delle aziende. L’indice raggiunge il minimo storico

22 Ottobre 2021
Sicurezza sul lavoro, formazione gratuita anche per volontari e Ong

Sicurezza sul lavoro, formazione gratuita anche per volontari e Ong

2 Aprile 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT

Settimana Santa all’insegna del maltempo: vento e pioggia fino a venerdì, poi svolta

1 Aprile 2026
Stretta sull’immigrazione irregolare, 71 persone fermate durante i controlli

Stretta sull’immigrazione irregolare, 71 persone fermate durante i controlli

1 Aprile 2026
Allarme per un peluche a forma di delfino, rischio soffocamento per i bambini

Allarme per un peluche a forma di delfino, rischio soffocamento per i bambini

1 Aprile 2026
tortora

Caccia primaverile, arriva il via libera. Ambientalisti infuriati denunciano “pressioni politiche”

1 Aprile 2026
Test antidroga alla guida, scattano i primi controlli: quattro automobilisti positivi

Test antidroga alla guida, scattano i primi controlli: quattro automobilisti positivi

31 Marzo 2026
Nuovo stadio per la Malta Premier League: si punta su infrastrutture moderne per rilanciare il settore

Nuovo stadio per la Malta Premier League: si punta su infrastrutture moderne per rilanciare il settore

31 Marzo 2026
Un food truck per rilanciare il pesce locale: parte la campagna sulla sostenibilità

Un food truck per rilanciare il pesce locale: parte la campagna sulla sostenibilità

29 Marzo 2026
Scontro tra auto e moto a Marsascala, due feriti gravi

Scontro tra auto e moto a Marsascala, due feriti gravi

29 Marzo 2026
Byron Camilleri

Malta introduce un corso obbligatorio di lingua e cultura per i lavoratori stranieri

29 Marzo 2026
Miriam Dalli

Energia, Malta guarda al Nord Africa: al via consultazione per importare rinnovabili

29 Marzo 2026
IC2

Il cavo che tiene Malta agganciata all’Europa si ferma tre giorni: lavori a Ragusa per il secondo elettrodotto

29 Marzo 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

lunedì 20 Aprile
16 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Malta sempre meno “attraente” agli occhi delle aziende. L’indice raggiunge il minimo storico

Solo otto aziende su dieci credono ancora che il loro futuro sia a Malta

di Redazione
22 Ottobre 2021
in Statistiche
Tempo di lettura:2 mins read
1

Cambia la percezione di Malta come luogo ideale in cui fare investimenti da parte di compagnie straniere.

La cattiva notizia arriva dalle stime diffuse da EY Malta, relative ad uno studio condotto “sull’attrattività” di Malta nei mesi di luglio ed agosto su un campione di 110 aziende straniere.

I risultati mostrano che per la prima volta dopo 17 anni, Malta ha raggiunto i minimi storici in termini di attrattività, con una riduzione degli investimenti esteri scesa a quota 37% rispetto al 62% registrato l’anno precedente.

credits: EY Attractiveness
Survey 21

«Per la prima volta da quando abbiamo condotto il nostro sondaggio, una parte significativa degli intervistati ci dice che Malta è attualmente poco attraente per gli investimenti esteri» ha affermato Ronald Attard, Country Managing Partner di EY Malta, evidenziando che i risultati del sondaggio dovrebbero rappresentare un avvertimento per il Paese.

A giugno lo Stato maltese è stato inserito nella lista grigia dell’organismo di vigilanza antiriciclaggio – il Financial Action Task Force (FATF) – etichettandolo come “inaffidabile”, decisione che ha causato evidenti ripercussioni sulle aziende.

Da allora, sono 24 le società che hanno rinunciato alle loro licenze per operare sul territorio insulare, aggravando l’incertezza nel settore dei servizi finanziari. Il Governo per correre ai ripari, ha firmato una riforma per combattere la criminalità finanziaria.

Come noto, Malta era la meta preferita dagli investitori stranieri non solo per il clima, ma soprattutto per la tassazione delle società (67%), dato però in diminuzione del 15% rispetto allo scorso anno. A ruota tra le motivazioni seguono l’infrastruttura delle telecomunicazioni (64%) e la stabilità del clima sociale di Malta (58%). Per il secondo anno consecutivo, la solidità e la trasparenza del contesto giuridico, politico e normativo sono arrivate all’ultimo posto nel quadro di valutazione dell’attrattiva degli IDE.

credits: EY Attractiveness
Survey 21

Dallo studio condotto da EY, secondo l’84% degli intervistati, l’inserimento nella Greylist ha inciso sicuramente sulla capacità di Malta di essere vista come destinazione rispettabile per condurre affari, mentre il 55% ritiene che questo abbia solo complicato la situazione.

credits: EY Attractiveness
Survey 21

In linea con ciò, come nel 2020, gli intervistati continuano a sostenere che, per rimanere competitivi a livello globale, la massima priorità di Malta dovrebbe essere l’attenzione alla reputazione, l’istruzione e la valorizzazione delle competenze professionali, il rafforzamento delle istituzioni.

Gran parte delle aziende (80%) crede inoltre che la sostenibilità ambientale rappresenti una parte importante della strategia d’investimento.

Le stime prevedono che i principali settori di attività nei prossimi cinque anni rimarranno gli stessi con il comparto turismo e tempo libero in testa, seguiti da iGaming e intelligenza artificiale.

credits: EY Attractiveness
Survey 21

Rincuoranti invece sono le previsioni relative all’impatto finanziario del COVID-19 sulle aziende che lasciano intravedere un lieve miglioramento. Infatti, il sondaggio mostra un lieve ribasso con il 50% delle società che nel 2021 è stato colpito dagli effetti del COVID-19 rispetto al 57% dell’anno precedente.

Tags: aziende straniereEYGreylistIn evidenzaMaltaRonald Attard
Condividi106Tweet66InviaCondividi19
Articolo precedente

Gasdotto Gela – Malta: un altro passo in avanti verso la realizzazione

Prossimo articolo

COVID-19: contagi e casi attivi al ribasso, il virus torna ad uccidere

Articoli correlati

Statistiche

Malta sempre più sicura, ma il crimine si nasconde in casa: i dati del rapporto 2025

17 Marzo 2026
“Strano, ma… vero! Lettere al Corriere di Malta” – Affitto e soprusi: come posso tutelarmi?
Immobiliare

Il mattone non rallenta: i prezzi delle case a Malta crescono del 5,7% in un anno

10 Gennaio 2026
Attualità

Malta tra i Paesi più sicuri al mondo, ma perde terreno sullo Stato di diritto

7 Novembre 2025
L’inflazione schizza verso l’alto; a pesare nel paniere i prezzi delle abitazioni e dei generi alimentari
Economia

L’inflazione schizza verso l’alto trainata dai prezzi dei beni alimentari

23 Settembre 2025

Commenti 1

  1. Rosario Cutuli says:
    4 anni ago

    Riguardo all’articolo sulla bassa percentuale degli investitori vorrei dire che è quello che voleva l’Europa, scoraggiare gli investitori a venire a Malta perché avvantaggiati da una tassazione agevolata secondo me giusta dal Governo Maltese per chi viene dall’estero a investire denari, il punto importante è l’apertura del conto in banca che avviene dopo una procedura molto lunga dai sei agli otto mesi che scoraggia chiunque, è inammissibile che dopo aver presentato in tempo record tutti i documenti richiesti dalla banca, speso soldi per le costituzioni di LTD e Holding, compreso affitto di casa affitto del locale che sia ristorante, shop ecc.. la banca ci mette un tempo inaccettabile visto che il cliente si trova bloccato senza poter fare ne bonifici e tutti i pagamenti è costretto a farli in contanti, quindi perdita dell’introito del Vat per il Governo giro di contanti ecc..Vi suggerisco “conto subito” dopo il dovuto accertamento diligence, come hanno fatto con gli impiegati che avvano una busta paga, e vedrete che cose cambiersnno, gli investitori mettono a mollo cinquanta mila euro per poi aspettare l’apertura del conto da pasqua a Natale. L’Europa deve rinascere e quindi vuole che i propri “conigli” rimancono a casa a pagare una tassazione che va oltrre il 50% e N.I. al 40% del salario, non sono stupidi, nella stessa situazione c’è Cipro, Lussemburgo, Malta per quanto piccola che sia da stato Sovrano sempre secondo me che vivo la realtà maltese da più di vent’anni deve ogni tanto alzare la testa e non dire sempre signor “SI” su Malta si stanno dicendo da un po’ di anni tante cose non vere, nell’ultimo decennio pre-covid Malta ha ottenuto risultati importanti sul pil con sacrifici e con una importante gestione del Governo ha portato risultati da prima in Europa e non con traffici illeciti come vogliono far credere, l’Europa può solo sognare questi risultati, e finiamola di dire sciocchezze, prego il Governo “conti subito alle compagnie che investono a Malta” Rosario Cutuli.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa
Personaggi e Storie

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Marzo 2026
0

A seguito della nomina di Monsignor Wojciech Zaluski, polacco, Arcivescovo titolare di Diocleziana, nuovo Nunzio Apostolico a Malta da parte...

Leggi di piùDetails
gatto sphinx

«Aspettare non è un’opzione quando è in gioco una vita»: la storia di Zulema e l’appello alle autorità

2 Marzo 2026
olimpiadi, cerchi olimpici,

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

8 Febbraio 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.