• Ultime
  • Più lette
Bufera attorno alla piazza di Mosta: attivisti, Ong e politici a muso duro contro la scelta di sradicare gli alberi

Bufera attorno alla piazza di Mosta: attivisti, Ong e politici a muso duro contro la scelta di sradicare gli alberi

14 Novembre 2023
Ubriaco vandalizza un’auto e una moto a Swieqi: 27enne condannato ed espulso da Malta

Ubriaco vandalizza un’auto e una moto a Swieqi: 27enne condannato ed espulso da Malta

15 Agosto 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Fiamme in un garage a Zebbug: residenti evacuati per precauzione

Fiamme in un garage a Zebbug: residenti evacuati per precauzione

13 Agosto 2026
L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Frontale tra autobus e furgone a Mosta: sette feriti, due gravi

Strade più pericolose, in tre mesi 4.072 incidenti: tre le vittime

12 Agosto 2026
Mohammed Abdul Jawad

Incidente mortale a Qormi, 27enne perde la vita nello scontro con un camion

11 Agosto 2026
Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

11 Agosto 2026
jeffrey cassar

Settecentomila euro gettati in mare a Ragusa: uno dei sospettati finisce in carcere per violazione della cauzione

11 Agosto 2026

Travolta da un’auto a Luqa, 79enne gravemente ferita

10 Agosto 2026
Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

10 Agosto 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Investe un uomo e fugge: polizia trova l’auto e arresta presunto pirata della strada

9 Agosto 2026
carcere, sbarre, prigione

Adescato su Roblox e ricattato: così sarebbe stato incastrato il 15enne italiano in carcere da oltre 70 giorni

9 Agosto 2026
Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

9 Agosto 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

domenica 16 Agosto
28 °c
Valletta
28 ° Lun
28 ° Mar
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Bufera attorno alla piazza di Mosta: attivisti, Ong e politici a muso duro contro la scelta di sradicare gli alberi

di Redazione
14 Novembre 2023
in Ambiente
Tempo di lettura:3 mins read
0

Prosegue il polverone innalzato a inizio settimana dopo la decisione delle autorità competenti di sradicare gli storici ficus (già potati delle loro chiome) che non solo da mezzo secolo adornavano l’area attorno alla Rotunda di Mosta, ma creavano anche le tanto bramate zone d’ombra in mezzo alle colate di cemento. Una rarità di questi tempi.

Secondo le suddette autorità, tra le quali figurano l’ERA (Ente per le risorse ambientali) e il Consiglio locale della cittadina, le piante non subiranno alcuno “stress” nell’essere trapiantate altrove in questo periodo. Così come per i volatili, quelli di specie rara, che lì avevano trovato casa, e che dalla serata di lunedì continuano a sorvolare disorientati la zona senza trovare più il proprio nido. Anche per loro, sempre secondo le autorità competenti, sarà facile trovare riparo altrove, adattandosi alla situazione di «rigenerazione urbana» senza troppi stress.

Inutile dirlo che la scelta non è andata giù a moltissimi cittadini, ambientalisti e organizzazioni come BirdLife, a difesa delle specie protette, Malta Rangers Unit e agli attivisti di Moviment Graffitti. Proprio questi ultimi, nella giornata di martedì, si sono recati in protesta sul sito per bloccare le ruspe e gli operatori, i «traditori di Mosta».

Ci rimarranno anche per la serata, come si evince dalla foto diffusa sui social che mostra le tende piazzate in mezzo alle transenne. «Siamo ancora qui e resteremo qui per proteggere ciò che appartiene agli abitanti di Mosta e a tutti noi», hanno dichiarato gli ambientalisti.

Quelle stesse transenne tra le quali uno di loro, Andrè Callus, è stato arrestato poche ore fa mentre manifestava per evitare lo sradicamento degli storici alberi della piazza.

L’attivista è stato rilasciato subito dopo, ma le scene dell’arresto da parte dei poliziotti che lo hanno trascinato via di peso hanno fatto presto il giro dei social, sollevando un’ondata di indignazione da più fronti.

«Nessuno dovrebbe essere arrestato per aver detto la sua» ha chiosato sui social il leader del Partito Nazionalista, Bernard Grech, condannando senza riserve l’operato del Commissario di polizia, Angelo Gafà, che ha dato l’ordine di arrestare chi manifestava contro la distruzione degli alberi mentre invece «chi ha rubato i milioni di euro ai cittadini continua a circolare libero, senza neanche essere indagato».

Nel frattempo, i consiglieri del PN nella giunta comunale di Mosta hanno appena fatto sapere di aver presentato una lettera di richiesta al Sindaco e al Segretario Esecutivo dello stesso Consiglio Comunale, per convocare una riunione urgente con l’obiettivo di «discutere del futuro degli alberi nella piazza di Mosta».

la lettera dei consiglieri locali del Partito Nazionalista, credits: Partito Nazionalista

Anche Repubblika ha condannato il comportamento attuato nei confronti di Callus e degli altri manifestanti. «È un peccato che i vertici delle Forze di Polizia trovino il tempo e i mezzi per prendere provvedimenti contro coloro che esprimono le loro opinioni affinché venga tutelato il bene comune mentre loro restano in silenzio, o addirittura girano la faccia dall’altra parte, in di fronte alla corruzione, al sopruso dei potenti e al furto della ricchezza della gente» ha dichiarato la Ong, aggiungendo: «Consideriamo come comportamento “prepotente” l’uso della forza contro i “piccoli” e quello del silenzio davanti ai “forti”» e poi, infine, «Il nostro Paese merita che la Polizia agisca contro i grandi delinquenti in giacca, cravatta e valigetta invece di correre contro i piccoli».

Sulla questione non è mancato l’intervento della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che ha affidato ai social il suo pensiero sulla vicenda, sferrando un duro attacco contro il governo laburista, la cui «lotta contro gli alberi ha preso una piega più feroce che mai».

«Sotto la guida del Primo Ministro, coloro che protestavano pacificamente a Mosta hanno finito per essere costretti a smettere di far sentire la propria voce. Ha perso il controllo di tutto. Questa non è la Malta che vogliamo vedere» ha tuonato senza indugi Metsola, concludendo: «Adesso proverà a stravolgere il discorso e a dare la colpa alla Polizia, ma sappiamo tutti che questa è solo una manovra di chi ha le spalle al muro».

Il clima è destinato a scaldarsi ulteriormente, con la protesta davanti al Consiglio Comunale della cittadina organizzata per mercoledì pomeriggio da Moviment Graffitti.

 

(photo credits: Moviment Graffitti)
Tags: abbattimento alberialberiIn evidenzaMostaMoviment GraffittiPartito NazionalistaRepubblikaRoberta Metsolarotunda mosta
Condividi19Tweet12InviaCondividi3
Articolo precedente

L’area di Sliema Ferries pronta a rifarsi il look: al posto dei parcheggi alberi e arredi urbani

Prossimo articolo

Boom di turisti in uscita dall’arcipelago tra luglio e settembre; l’Italia si conferma la meta preferita

Articoli correlati

San Anton Gardens, parte il maxi intervento di restauro da oltre 3 milioni di euro
Ambiente

San Anton Gardens, parte il maxi intervento di restauro da oltre 3 milioni di euro

3 Agosto 2026
Madliena, il polmone verde accanto al Forte entra tra le aree protette: più tutele per alberi e biodiversità
Ambiente

Madliena, il polmone verde accanto al Forte entra tra le aree protette: più tutele per alberi e biodiversità

30 Luglio 2026
Sversamento di liquami in mare: niente bagni alla Bajja tal-Ghazzenin
Ambiente

Sversamento di liquami in mare: niente bagni alla Bajja tal-Ghazzenin

28 Giugno 2026
Rifiuti edili bloccano una condotta fognaria: Balluta Bay off limits per i bagnanti
Ambiente

Rifiuti edili bloccano una condotta fognaria: Balluta Bay off limits per i bagnanti

18 Giugno 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.