Un uomo di 49 anni di Zebbug è stato condannato a un anno di reclusione con pena sospesa e a una multa di 159 euro per aver danneggiato deliberatamente un veicolo della polizia a Sliema, dopo aver ricevuto una contravvenzione da 23 euro per divieto di sosta.
L’episodio risale al 13 ottobre, quando l’uomo, contrariato per la contravvenzione, ha squarciato lo pneumatico anteriore destro di una volante di servizio parcheggiata in Triq Manwel Dimech. Gli agenti di polizia si sono accorti del danno rilevando evidenti tagli sulla gomma e hanno sporto denuncia presso il commissariato locale.
Al vaglio le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, che mostravano un uomo avvicinarsi alla volante con un mazzo di chiavi in mano e accovacciarsi accanto allo pneumatico. Gli ulteriori accertamenti hanno consentito di ricondurre al 49enne anche un furgone presente sul posto.
Al vaglio degli inquirenti sono finite le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, che mostravano l’indagato avvicinarsi alla vettura con un mazzo di chiavi in mano e accovacciarsi accanto alla ruota. Durante l’interrogatorio, l’uomo ha ammesso immediatamente le proprie responsabilità e ha collaborato con gli investigatori, presentandosi spontaneamente per risarcire l’intero costo della riparazione, quantificato in 159 euro.
Comparso in tribunale, si è dichiarato colpevole di danneggiamento intenzionale di un bene pubblico. Accogliendo la richiesta della difesa e della stessa accusa, il magistrato ha ritenuto sufficiente una pena non detentiva, formalizzando la condanna a un anno di carcere, con sospensione condizionale per un anno, e ha inflitto un’ulteriore multa di 159 euro.
(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















