• Ultime
  • Più lette
Solo Caffé: una passione tutta maltese per un’eccellenza tutta italiana!

Solo Caffé: una passione tutta maltese per un’eccellenza tutta italiana!

12 Settembre 2019
Fiamme in un garage a Zebbug: residenti evacuati per precauzione

Fiamme in un garage a Zebbug: residenti evacuati per precauzione

13 Agosto 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Frontale tra autobus e furgone a Mosta: sette feriti, due gravi

Strade più pericolose, in tre mesi 4.072 incidenti: tre le vittime

12 Agosto 2026
Mohammed Abdul Jawad

Incidente mortale a Qormi, 27enne perde la vita nello scontro con un camion

11 Agosto 2026
Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

11 Agosto 2026
jeffrey cassar

Settecentomila euro gettati in mare a Ragusa: uno dei sospettati finisce in carcere per violazione della cauzione

11 Agosto 2026

Travolta da un’auto a Luqa, 79enne gravemente ferita

10 Agosto 2026
Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

10 Agosto 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Investe un uomo e fugge: polizia trova l’auto e arresta presunto pirata della strada

9 Agosto 2026
carcere, sbarre, prigione

Adescato su Roblox e ricattato: così sarebbe stato incastrato il 15enne italiano in carcere da oltre 70 giorni

9 Agosto 2026
Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

9 Agosto 2026
Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

8 Agosto 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

martedì 15 Settembre
25 °c
Valletta
25 ° Mer
25 ° Gio
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Solo Caffé: una passione tutta maltese per un’eccellenza tutta italiana!

Solo Caffè si trova in Triq Margaret Murray Road, Naxxar

di Andrea Ruiu
12 Settembre 2019
in Attualità, Food
Tempo di lettura:4 mins read
0

Chi ricorda “Chocolat”, il celebre film nel quale l’apertura di una cioccolateria scuote e affascina gli abitanti di un tranquillo e abitudinario paesino francese?

Se la vostra passione è, come per me, il caffè invece del cioccolato, forse dovreste entrare nell’accogliente negozio di George Dalmas e farvi offrire un espresso direttamente da lui per comprendere il paragone.


Varcata la soglia capisco subito che l’atmosfera non è quella priva di personalità della grande distribuzione: espositori di legno, il mobile antico su cui è posta la macchina col quale il proprietario prepara gli assaggi per i visitatori, il quadro coi fiori appeso alla parete. George mi fa entrare con una cortesia tutta mediterranea, felice di mettermi a mio agio con una domanda a cui in Italia siamo tanto abituati quando andiamo a trovare un amico: “Posso offrirti un caffè?”
Non è però una cortesia che riserva solo a me: George ama indovinare quale sia il caffè più adatto per i suoi clienti e offrirgliene un assaggio.
Chiacchieriamo così, con una tazzina di caffè caldo in mano e l’aroma che riempie lo spazio tra di noi. E gli chiedo come sia nata questa passione per un’eccellenza italiana che è ancora relativamente nuova in questo paese.

«Tutto è iniziato con mio padre. Il suo precedente lavoro lo portava a viaggiare in tanti paesi come Croazia, Cipro, Grecia per menzionarne alcuni. Eppure, dovunque andasse, aveva sempre l’Italia nel cuore: il vino, la grappa, il cibo, le auto e infine naturalmente il caffè.»

Il caffè che bevevate a Malta era sicuramente molto diverso dall’espresso italiano: quando e come è avvenuto il primo incontro con questo tipo di caffè?

«Il primo espresso della mia vita l’ho bevuto proprio insieme a mio padre, nel 2007. Era una crociera per famiglie e avevamo fatto sosta in Toscana presso la località “Torre del Lago di Puccini”, dove il celebre musicista ha vissuto e trovato ispirazione. Fermandosi davanti a una caffetteria mio padre mi chiese se volessi unirmi a lui per una tazza di caffè espresso, e io curioso risposi “perché no?”.»

Il primo caffè di George e suo papà: quando tutto ebbe inizio.

Cos’hai pensato dopo il tuo primo sorso?

«Ciò che avevo conosciuto fino a quel momento era il caffè col latte che a volte mia nonna preparava, ma dal primo sorso mi accorsi che l’espresso era a un livello assolutamente differente. Ricordo che pensai “Wow! Voglio sapere tutto su questa bevanda!” Avevo circa 16 anni e la passione è solo cresciuta da allora.»

Ho potuto vederti al lavoro coi tuoi clienti: il locale è alquanto trafficato per una rivendita a conduzione familiare! Tutti sembrano sorridenti, chiacchieri con loro e molti sono clienti abituali. Come guidi le persone nelle loro scelte?

«Non siamo qui per vendere il più possibile e raggiungere un target. Vogliamo che le persone si sentano a casa, che possano acquistare il prodotto ideale per loro. Faccio delle domande, individuo le loro abitudini. In genere ricordo i volti dei miei clienti, le loro scelte e chiedo dei feedback: se non sono completamente soddisfatti li oriento verso qualcosa di diverso cercando di capire se desiderano un sapore più amaro, più intenso, più morbido. Li consiglio anche sulla preparazione del caffè per essere sicuro che apprezzeranno la miscela nel modo migliore. Ci occupiamo anche della consegna a domicilio, e quando qualcuno contatta per ordini via email, Facebook o dal nostro sito vogliamo essere comunque d’aiuto nella scelta anche tramite quei canali.»

Quali sono i passaggi più importanti per bere un buon caffè?

«Si parte da una buona macchina, dalla sua pulizia e manutenzione, e ovviamente dal suo utilizzo corretto: Il macchinario dovrebbe essere riscaldato a dovere e consiglio di fare prima un caffè a vuoto, lasciando passare l’acqua calda senza caffè in modo che sia davvero pronto all’uso. L’acqua stessa è importante, meglio evitare quella del rubinetto preferendo quella imbottigliata oppure acqua purificata per osmosi inversa. Per finire, non è un caso se nei bar vediamo spesso le tazzine rovesciate sulla parte superiore delle macchine: così restano asciutte, sempre calde e pronte all’uso, infatti versare il caffè in una tazzina fredda rovinerebbe il gusto della bevanda, ma dal momento che le macchine per uso domestico in genere non permettono di fare questo, consiglio di scaldarle diversamente, anche semplicemente con dell’acqua calda da lasciare due minuti e gettare via asciugando poi la tazza.»

Parliamo di miscele: quale pensi sia la migliore tra quelle che vendi?

«Se il cliente mi chiede “Qual è il tuo miglior caffè?” la mia risposta è sempre “Quello che è il migliore per te”. Posso avere le mie opinioni in merito, ma la scelta giusta è quella specifica per il cliente. Se mi dicono “mi piace forte senza che sia troppo amaro” allora consiglio una robusta, se invece desiderano che sia l’amaro a risaltare li guido verso un’arabica, ma se vogliono che sia forte e amaro allo stesso tempo è meglio un “cremoso”, che è una miscela di entrambe. Scegliere un caffè non è tanto diverso dalla scelta di un buon vino, c’è una grande varietà e anche l’origine del chicco conta.»

C’è una miscela che i Maltesi preferiscono?

«I maltesi amano sicuramente il cappuccino, ma riguardo l’espresso non c’è ancora una tendenza specifica. La cultura del caffè però sta crescendo nel mio paese e una volta provato un buon espresso difficilmente si torna al solubile o al caffè di scarsa qualità!»

George ora: sempre accompagnato dall’amato caffè.

I prodotti che Solo Caffé di George Dalmas tratta sono: caffè in grani e macinato, caffè in cialde, capsule compatibili con svariate macchine, praline di caffè, al cioccolato e amaretti, mentre i marchi con cui lavora sono Pop Caffè, Caffe’ De Roccis, Rekico Pausacaffè e Cioccafè.

Potete contattare Solo Caffé tramite email a [email protected] e [email protected] o telefonicamente ai numeri +356 7947 1128 e +356 7938 0074. Oppure fare come ho fatto io: andarlo a trovare in Triq Margaret Murray Road, Naxxar, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30 dal Lunedì al Venerdì e dalle 09:00 alle 13:00 il Sabato, e farvi offrire un caffè in un ambiente familiare.

Solo caffè si occupa anche della consegna a domicilio, con possibilità di ordinare sia telefonicamente sia tramite email, oppure attraverso la loro pagina Facebook o dal sito web.

Tags: CaffèGeorge DalmasNaxxarSolo Caffè
Condividi579Tweet165InviaCondividi46
Articolo precedente

Trenta anni di carcere per l’assassino di Caroline Magri

Prossimo articolo

Stuprarono una ragazza italiana a Pembroke: due extracomunitari condannati

Articoli correlati

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta
Attualità

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Quattro casi di epatite A, scattano verifiche su un’attività di Qormi
Attualità

Quattro casi di epatite A, scattano verifiche su un’attività di Qormi

7 Agosto 2026
Turista urla e lancia la spazzatura nel cortile di un’abitazione: beccata e multata in 5 minuti
Attualità

Turista urla e lancia la spazzatura nel cortile di un’abitazione: beccata e multata in 5 minuti

6 Agosto 2026
Feste in barca e musica a tutto volume, i ranger: «Di sera in mare regna l’impunità»
Attualità

Feste in barca e musica a tutto volume, i ranger: «Di sera in mare regna l’impunità»

4 Agosto 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.