• Ultime
  • Più lette
virus coronavirus medico laboratorio ricerca

La diffusione del Covid-19 a Malta: evento B

13 Agosto 2020
barche, barca, maltempo,

Maltempo, agricoltura e pesca sotto pressione: al via la ricognizione dei danni dopo la tempesta Harry

21 Gennaio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Malta fa i conti con la tempesta Harry: alberi abbattuti, voli dirottati e danni lungo le coste

Malta fa i conti con la tempesta Harry: alberi abbattuti, voli dirottati e danni lungo le coste

20 Gennaio 2026
Maltempo a Malta, il vento cala dopo ore di paura: raffiche fino a 93 km orari

Maltempo a Malta, il vento cala dopo ore di paura: raffiche fino a 93 km orari

20 Gennaio 2026
La tempesta Harry lascia il segno anche a Floriana: danneggiato il monumento a Vincenzo Bugeja

La tempesta Harry lascia il segno anche a Floriana: danneggiato il monumento a Vincenzo Bugeja

20 Gennaio 2026
Malta nella morsa della tempesta Harry, scattano misure straordinarie: «Evitare spostamenti non necessari»

Malta nella morsa della tempesta Harry, scattano misure straordinarie: «Evitare spostamenti non necessari»

20 Gennaio 2026

Tempesta Harry su Malta: stop alle lezioni in tre istituti primari a nord dell’isola

19 Gennaio 2026
Tempesta di vento in arrivo: sospesi i collegamenti via mare

Tempesta Harry su Malta, allerta rossa per venti di burrasca e disagi ai trasporti

19 Gennaio 2026

Malta nella morsa della tempesta Harry: allerta per venti forti e mareggiate

19 Gennaio 2026
Immigrazione irregolare, controlli per le strade di Marsa: 35 persone in manette

Immigrazione irregolare, controlli per le strade di Marsa: 35 persone in manette

18 Gennaio 2026
Disastri naturali e calamità: Malta la seconda nazione più sicura al mondo

Trovato cadavere in avanzato stato di decomposizione in mare a St. George’s Bay

18 Gennaio 2026
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
Traffico aereo, numeri record nel 2025: Malta si fa snodo chiave dei cieli europei

Traffico aereo, numeri record nel 2025: Malta si fa snodo chiave dei cieli europei

18 Gennaio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 21 Gennaio
12 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

La diffusione del Covid-19 a Malta: evento B

L'approfondimento-denuncia di Christofer Dimech per il Corriere di Malta

di Maria Grazia Strano
13 Agosto 2020
in Coronavirus
Tempo di lettura:4 mins read
0

“La diffusione del Covid-19 a Malta: evento B” è un interessante approfondimento recentemente compilato da Christofer Dimech per il Corriere di Malta.

Malta ha recentemente assistito a un aumento di infezioni risultanti da diversi gruppi noti di coronavirus originati da raduni di massa. Lunedì la Lituania ha vietato l’ingresso ai viaggiatori maltesi. E martedì, l’Irlanda ha incluso Malta nella sua lista di Paesi ritenuti non sicuri. Malta, è stata anche tolta dall’elenco dei Paesi sicuri dalla Lettonia ed dalla Estonia. Inoltre, i Centri Statunitensi per il Controllo e la prevenzione delle Malattie (US-CDC) hanno posizionato Malta al più alto livello di rischio per COVID-19 – Livello di Avvertenza 3, raccomandando ai viaggiatori di evitare i viaggi internazionali verso le isole.

Da venerdì scorso, la Sovrintendente della Sanità Pubblica, La Professoressa Charmaine Gauci ha ricominciato i suoi aggiornamenti sui contagi da coronavirus, ma invece di consegnarli, come consuetudine, dal Dipartimento Nazionale della Sanità, i suoi commenti oggi provengono dagli Uffici del Primo Ministro Roberto Abela.

I consueti briefing erano stati sospesi definitivamente dopo che il Governo e il Ministero della Salute avevano deciso di aver compreso e superato la pandemia, e che le isole potevano tornare alla normalità e alla vita di sempre. Nonostante sia risaputo che la realtà e “la vita di sempre” è tutt’altro che semplice quando si verificano disastri o quando si diffondono le pandemie.

Da parte sua, il Ministro del Turismo Julia Farrugia aveva ripetuto durante un’intervista in diretta alla BBC con Charlie Stayt e Nagy Munchetty, che Malta aveva tutti i meccanismi di controllo delle infezioni necessari contro il Covid-19 che rendevano il Paese abilmente preparato a ricevere i turisti britannici. I giornalisti non erano in realtà così convinti.

Abbiamo anche assistito al quadretto ridicolo di Julia Farrugia e Silvio Schembri, due noti Ministri del Governo che accoglievano personalmenta i visitatori all’aeroporto, tenendo uno striscione con scritto “Bentornati a MIA!”. Il punto esclamativo utilizzato sullo striscione ha oggi reso la scena un segno distintivo dell’ironia situazionale che coinvolge i burocrati di alto livello che cercano ferocemente di influenzare i turisti con affermazioni assurde di “sicurezza Covid-19.”

Infine, la pubblica dichiarazione del Ministro per il Patrimonio Nazionale, le Arti e il Governo Locale, Joè Herrera,  che resisterà alle richieste di chiusura di eventi pubblici. La stessa tendenza l’abbiamo poi ritrovata, con il Presidente della Repubblica di Malta, George Vella,che ha ignorato le richieste pubbliche di rinunciare al suo ballo Estivo.

Tuttavia, poichè il Governo sta affrontando crescenti critiche sulla gestione del costante aumento di nuove infezioni registrate negli ultimi trenta giorni, il Primo Ministro Robert Abela non è stato disposto a reintrodurre misure d’Emergenza Covid-19 appropriate per controllare la diffusione di nuove infezioni. Consentendo ai grandi eventi che attirano raduni di massa Robert Abela si ha subito un serio rimprovero da parte di molti professionisti con formazione medica che lavorano a Malta. Lunedì le cose sono peggiorate. Nonostante tutto, il Primo Ministro maltese ha continuato a minimizzare la gravità della diffusione virale delle infezioni, incolpando di tutto i migranti salvati che risultano positivi.

Tale insistenza, tuttavia, non si riflette nei numeri degli ultimi trenta giorni. È un’altra menzogna che lubrifica il discorso di un governo socialista – molto simile alla copertura del 1986 di ciò che è accaduto a Chernobyl, al fine di proteggere l’immagine del pregio dell’energia nucleare sovietica.

Figura 1: Comportamento dell’evento B del coronavirus (Luglio-Agosto) rispetto agli eventi A (Marzo-Aprile).

La figura 1 mostra le nuove infezioni giornaliere correnti (Luglio-Agosto) utilizzando i colori rosso e blu. I punti blu mostrano le anomalie nelle infezioni quotidiane risultanti dai risultati positivi dei test dei migranti salvati. Filtrando gli effetti delle infezioni dei migranti, ciò che rimane sono i punti rossi. I punti rossi rappresentano il conteggio giornaliero delle infezioni da Coronavirus senza il contributo dell’immigrazione illegale. I punti rossi dimostrano che l’effetto delle infezioni da coronvirus attribuite ai migranti salvati sia minimo. Si sovrappongono anche i nuovi casi quotidiani di infezioni per il periodo Marzo-Aprile, identificati dai punti bianchi, quando Malta ha iniziato a implementare i metodi di controllo delle Infezioni basati sul distanziamento sociale e il tracciamento dei contatti. La maggiore di  persione tra i nuovi conteggi (Punti Rossi per Luglio-Agosto) rispetto alla minore dispersione tra i Punti Bianchi (nuovi contagi giornalieri per il periodo Marzo-Aprile) fornisce la conferma che oggi al Governo manca la volontà di far fronte alla diffusione della patologia Covid-19. Le grandi variazioni negli ultimi numeri mostrano anche un aumento di infezioni che avevano iniziato a stabilizzarsi per poi diminuire quando le restrizioni erano in vigore ad aprile. Questo perchè fino a mercoledì 5 agosto, gli eventi su larga scala che attraggono grandi assembramenti potevano andare avanti, anche se l’efficienza della Helpline 111 per il Coronavirus era stata messa in dubbio e i test da parte dei servizi sanitari pubblici erano insufficienti.

Figura 2: Contrariamente all’epidemiologia standard, il coronavirus agisce secondo una Legge della Potenza (Verde Power I) piuttosto che un Comportamento Esponenziale (Blu Exponential I).

La figura 2 mostra un altro aspetto delle infezioni da Coronavirus a Malta. La progressione dell’infezione da Coronavirus sta seguendo un comportamento basato sulla Legge di Potenza di Pareto e Barabasi, piuttosto che una crescita esponenziale ampiamente utilizzata dall’epidemiologia standard. I medici devono essere consapevoli di questo comportamento di potere mentre cercano di gestire le infezioni recenti. In particolare, dopo che Istvan Kiss, Darren Green e Rowland Kao hanno mostrato come i Rate Scale Free richiedono uno sforzo di tracciamento maggiore per controllare le pandemie a causa dell’elevata velocità iniziale di diffusione delle infezioni come dimostrato dall’attuale comportamento delle infezioni da Coronavirus.

Tags: approfindimentoChristofer Dimechcoronavirus
Condividi264Tweet136InviaCondividi38
Articolo precedente

Coronavirus: aprono due nuovi centri per tamponi a Qormi e Burmarrad

Prossimo articolo

Analisi – Malta e la lotta al riciclaggio di denaro, il ruolo e i compiti dell’agenzia NCC

Articoli correlati

Coronavirus

Crescono i contagi da Covid-19 a Malta; tre decessi da inizio mese

26 Giugno 2024
Elezioni e Covid-19: quattro seggi speciali permetteranno di votare anche agli elettori positivi o in quarantena
Coronavirus

Covid, dopo 1.221 giorni l’OMS dichiara la fine dell’emergenza sanitaria

6 Maggio 2023
coronavirus tampone
Attualità

Obbligo di test Covid-19 negativo per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina

7 Gennaio 2023
Dal 17 ottobre, al via la somministrazione gratuita dei vaccini antinfluenzali e dosi di richiamo per la variante Omicron
Attualità

Dal 17 ottobre, al via la somministrazione gratuita dei vaccini antinfluenzali e dosi di richiamo per la variante Omicron

7 Ottobre 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

basilica di san pietro in vaticano
Personaggi e Storie

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

di Vincenzo Palazzo Bloise
18 Gennaio 2026
0

Dal latino Concistorium, che significa “assemblea”, “consiglio”, è l'assemblea formale dei cardinali convocata e presieduta dal Papa, che mira a...

Leggi di piùDetails
cover

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

23 Novembre 2025
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.