Beni contraffatti e in violazione delle leggi del copyright: le operazioni di sequestro passano da 46 a 87.
Nel rapporto dell’Unione Europea sulla tutela doganale della proprietà intellettuale, emerge che il numero di sequestri effettuati dalle dogane maltesi è passato dai 46 del 2015 agli 87 del 2016. All’osso, un milione e trecentomila articoli sequestrati in più, rispetto all’anno precedente.
Ma cosa viene sequestrato? In un rapporto il Dipartimento delle dogane ha rilevato che i prodotti contrabbandati spaziano dalle sigarette all’alcool, dalle droghe fino a prodotti contraffatti quali vestiti, detersivi e prodotti contro la caduta dei capelli.
Il 2016 è stato anche l’anno che ha visto Malta effettuare il maggior sequestro di droga della sua storia, con un sequestro di oltre 300 chilogrammi di cocaina, nascosta dentro a un container di ananas sciroppati provenienti dall’Ecuador e diretti in Spagna.





![[RITROVATO] Scomparso un cittadino britannico di 56 anni: ricerche in corso](https://www.corrieredimalta.com/wp-content/uploads/2025/12/Graham-Laws-copia-75x75.jpg)











