• Ultime
  • Più lette
“Fare Cinema”, una rassegna per vivere le emozioni del grande schermo

“Fare Cinema”, una rassegna per vivere le emozioni del grande schermo

14 Giugno 2021
Fiamme in un garage a Zebbug: residenti evacuati per precauzione

Fiamme in un garage a Zebbug: residenti evacuati per precauzione

13 Agosto 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Frontale tra autobus e furgone a Mosta: sette feriti, due gravi

Strade più pericolose, in tre mesi 4.072 incidenti: tre le vittime

12 Agosto 2026
Mohammed Abdul Jawad

Incidente mortale a Qormi, 27enne perde la vita nello scontro con un camion

11 Agosto 2026
Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

11 Agosto 2026
jeffrey cassar

Settecentomila euro gettati in mare a Ragusa: uno dei sospettati finisce in carcere per violazione della cauzione

11 Agosto 2026

Travolta da un’auto a Luqa, 79enne gravemente ferita

10 Agosto 2026
Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

10 Agosto 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Investe un uomo e fugge: polizia trova l’auto e arresta presunto pirata della strada

9 Agosto 2026
carcere, sbarre, prigione

Adescato su Roblox e ricattato: così sarebbe stato incastrato il 15enne italiano in carcere da oltre 70 giorni

9 Agosto 2026
Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

9 Agosto 2026
Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

8 Agosto 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

lunedì 31 Agosto
29 °c
Valletta
27 ° Mar
27 ° Mer
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

“Fare Cinema”, una rassegna per vivere le emozioni del grande schermo

Da oggi sul portale del ministero degli Esteri film, documentari, fiction biopic e interviste per celebrare una eccellenza italiana

di Redazione
14 Giugno 2021
in Dall'Italia
Tempo di lettura:4 mins read
0

Un’intera settimana dedicata ai mestieri della Settima Arte e alla promozione dell’industria cinematografica nazionale, con film, documentari, cortometraggi e incontri trasmessi in streaming sul portale della Farnesina italiana.esteri.it, su MyMovies e attraverso attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo fra i quali l’Istituto Italiano di Cultura – La Valletta, diretto dal professor Massimo Sarti.

“Fare Cinema” è una rassegna promossa dalla Farnesina in collaborazione con ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE e Istituto Luce – Cinecittà. Una manifestazione che fin dal titolo (Reboot – Il cinema italiano riparte) punta a sottolineare la straordinaria capacità di reazione dimostrata dall’industria cinematografica italiana di fronte alla crisi legata alla pandemia. E che, come sempre, rivolgerà una particolare attenzione ai mestieri del cinema, con una serie di produzioni originali realizzate con i partner dell’iniziativa, con sottotitoli in inglese o in più lingue.

INTERVISTE A REGISTI, ATTORI E SCENEGGIATORI

Un progetto in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma racconta al pubblico internazionale volti e storie del cinema italiano contemporaneo. “Reboot. Il cinema italiano riparte”. Una video-rassegna corale, a cui hanno preso parte registi, sceneggiatori, fotografi di scena, costumisti e produttori, a raccontare una volta di più la dimensione collettiva e collaborativa del “fare cinema” italiano.

Tra i protagonisti intervistati: Pierfrancesco Favino (foto) e Anna Foglietta, attori; Daniele Ciprì e Daniele Luchetti, registi; Mirko Perri, sound editor; Fabio Lovino, fotografo di scena; Pietro Valsecchi, produttore; Massimo Cantini Parrini, costumista; Maricetta Lombardo, tecnico del suono; Nicola Guaglianone, sceneggiatore.

A completare il ciclo di interviste, anche “Il nuovo abbraccio del cinema: dalla pandemia al set”: due contributi video raccolgono le riflessioni di importanti esponenti del cinema italiano sulla crisi pandemica, i suoi effetti sull’industria e sui mestieri della creazione.

Uno sguardo intimo e originale dedicato interamente alla nostra “settima arte”, alle sue fragilità e alla sua capacità di reazione.

Le serie di video sono accessibili e liberamente sul canale Vimeo di italiana.

Rassegna di film italiani recenti a disposizione gratuita della rete per fruizione on-line sulla piattaforma MyMovies.

Ecco i film a disposizione del pubblico per l’intera settimana di Fare Cinema con sottotitoli in inglese:

“Fortuna” (2020) di Nicolangelo Gelormini; “Il vizio della speranza” (2018) di Edoardo De Angelis; “Sembra mio figlio” (2018) di Costanza Quatriglio; “I moschettieri del re” (2018) di Giovanni Veronesi; “Il sindaco del rione Sanita’” (2019) di Mario Martone.

Ideata e prodotta da Audiovisiva, piattaforma che raccoglie i migliori documentari sulla cultura italiana, la rassegna “Oltre lo schermo” è fruibile gratuitamente dal pubblico internazionale fino al 25 luglio 2021, previa registrazione e fino a esaurimento posti.

Luchino Visconti, Lina Wertmüller, Alida Valli, Dante Ferretti, Nino Rota, Giuliano Montaldo, Federico Fellini e altri ancora: i quindici film in programma (sottotitolati in italiano, italiano non udenti ed inglese) ci portano in un viaggio emozionante dietro le quinte alla scoperta delle produzioni cinematografiche italiane e internazionali degli ultimi settant’anni.

DOVE E COME GUARDARE LA RASSEGNA

Come fruire della rassegna: dal 14 giugno 2021 clicca qui per registrarti e accedere alla visione gratuita dei film in programma. Sono disponibili 100 accessi attraverso una landing page dell’IIC La Valletta ed il portale “italiana” fino a esaurimento posti. Una volta registrati, i 15 documentari della rassegna rimarranno disponibili per la visione fino al 25 luglio 2021. Scopri i 15 film in rassegna cliccando qui

Grazie alla collaborazione con RAICom e Movieheart sono messe a disposizione le fiction biopic:

“Enrico Piaggio, un sogno italiano” (2019) con Alessio Boni e Violante Placido, dedicato alla vita dell’imprenditore toscano,

e “Luisa Spagnoli” (2016) con Luisa Ranieri, miniserie TV in due puntate basata sulla biografia della fondatrice della Perugina.

I film, con sottotitoli in inglese, sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma mymovies.it

In programma anche una iniziativa sviluppata dal MAECI con ANICA per promuovere una nuova narrazione dell’Italia attraverso il talento dei suoi creativi.

Sei corti originali, realizzati da sei diversi produttori, sottotitolati i italiano ed inglese:

“Noi italiani parliamo con le mani” di Carlo Poggioli;

“Dolente Bellezza” di Roberto Recchioni;

“Guardami cosi’ ” di Edoardo De Angelis;

“Rigoletto a Circo Massimo” di Enrico Parenti;

“Azione” di Manlio Castagna;

“Il sole e le altre stelle” di Caterina Carone.

Disponibili sul canale Vimeo del portale Italiana.

Nel corso dell’edizione 2021 di Fare Cinema, il 19 giugno sarà celebrata la Giornata mondiale del Cinema italiano.

Tags: Istituto Italiano di CulturaMassimo Sarti
Condividi10Tweet6InviaCondividi2
Articolo precedente

Omicidio a Marsa, davanti ai giudici il dietrofront del presunto assassino: «Non sono stato io»

Prossimo articolo

Troppo cemento, Gozo si ribella: «State distruggendo l’isola, stop alle costruzioni»

Articoli correlati

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta
Attualità

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
carcere, sbarre, prigione
Cronaca

Adescato su Roblox e ricattato: così sarebbe stato incastrato il 15enne italiano in carcere da oltre 70 giorni

9 Agosto 2026
A Corradino dieci detenuti in sciopero della fame chiedono il rientro di Alex Dalli
Cronaca

Falso allarme bomba a scuola, 15enne italiano in carcere da oltre 70 giorni. La famiglia: «Condizioni allarmanti»

5 Agosto 2026
Motoscafo partito da Malta in panne al largo di Ragusa: in mare finiscono 700mila euro, indaga la Procura
Cronaca

Motoscafo partito da Malta in panne al largo di Ragusa: in mare finiscono 700mila euro, indaga la Procura

30 Luglio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.