Quando passione e forza di volontà si intrecciano, nascono storie di successo che ispirano e trasformano i sogni in realtà. È il caso di Daniela Ionel, giovane imprenditrice italo-moldava fondatrice di Neo Lash, un innovativo salone situato nel cuore di St. Julian’s e dedicato unicamente ai trattamenti di ciglia e sopracciglia. Nel giro di due anni l’azienda è rapidamente diventata un punto di riferimento sul territorio, puntando tutto sulla qualità dei prodotti (non scontata sull’isola) e sull’attenzione rivolta alla progettazione della bellezza dei clienti, tanto da essere stato il primo salone a Malta ad offrire la garanzia di una settimana sul trattamento delle extension ciglia.
Dedizione, qualità, cura e formazione sono sicuramente i principi cardine del lavoro di Ionel che col tempo le hanno permesso di specializzarsi nella correzione delle “asimmetrie facciali” lavorando direttamente sull’anatomia dell’occhio, tanto da partecipare a convegni nazionali ed internazionali e condividere l’esperienza maturata negli anni attraverso corsi di formazione professionale che lei stessa propone a chi si sta affacciando al settore, con oltre cento studenti solo a Malta.
Neo Lash: trattamenti personalizzati e prodotti certificati
Neo Lash è stato fondato da Daniela Ionel nel dicembre 2022, frutto di oltre nove anni di dedizione e formazione. Il salone è stato progettato per offrire un’esperienza unica ai clienti poiché, racconta l’imprenditrice, «volevo dare vita ad un luogo dove la cura delle ciglia fosse al centro del progetto di bellezza, ma senza dimenticare il benessere e il comfort del cliente».
Si distingue per l’approccio personalizzato dei trattamenti, realizzati solo attraverso prodotti certificati di altissima qualità, durevoli e rispettosi della salute degli occhi. Da questo ne è nata anche una speciale linea di extension ciglia, pinzette e altri prodotti a marchio Neo Lash che stanno ottenendo ottimi riscontri a Malta come in Italia, acquistabili anche tramite il sito web della compagnia.
Progettazione della bellezza e garanzia 7 giorni
A differenza di molti centri che offrono soluzioni “express” e “uniformate”, presso Neo Lash una seduta per il trattamento di extension ciglia può durare fino a due ore e mezza/tre ore.
«Gli altri ci mettono anche meno tempo, non coprendo tutte le ciglia naturali dell’occhio ma solo una minor parte; tuttavia, per noi è fondamentale realizzare un trattamento studiato e personalizzato, in grado di esaltare la bellezza naturale di ogni volto e curare le asimmetrie» spiega Ionel, aggiungendo che «uscite da Neo Lash, le nostre clienti non devono sentirsi dire “che belle ciglia”, ma “quanto sei bella”, poiché il risultato finale si adatta perfettamente al viso della cliente».
Prodotti e materiali di prim’ordine, tecniche innovative e formazione costante del team di esperte (nel centro si parla italiano, inglese e russo) consentono a Neo Lash di assicurare un lavoro in grado di durare fino a quattro settimane e, inoltre, il salone è stato il primo sul territorio ad offrire una garanzia di una settimana sulla ciglia.
Neo Lash diventa anche un’accademia
L’esperienza maturata sul campo da Ionel le ha inoltre permesso di dare vita alla NeoLash® Academy, un’accademia dedicata alla formazione delle future professioniste del settore, con la missione di insegnare davvero un “mestiere” altamente remunerativo a chiunque voglia addentrarsi in questo mondo. Un traguardo che le ha permesso di ottenere già molte soddisfazioni, in particolare quando una cliente le ha scritto dicendo: «quella ragazza ha studiato da te? Riconosco il tocco», ricorda sorridendo l’imprenditrice.
Come ci tiene a specificare, insegnare rappresenta il coronamento della propria visione unito alla volontà di fornire un contributo all’innovazione del settore, trasferendo la propria esperienza a coloro che condividono la stessa passione.
Il riconoscimento nazionale ed internazionale
Le conferme non sono tardate ad arrivare anche tra gli addetti del settore. Daniela Ionel è presente in qualità di ospite e relatrice a convegni e competizioni in ambito nazionale ed internazionale ed incontri come “Malta Wellness & Beauty Awards”, evento che si svolgerà il 14 settembre durante il quale verranno premiati i migliori saloni del Paese.
Inoltre, dal 4 al 6 ottobre al Vivaldi Hotel, si terrà anche il “Lash & Brow Championship & Summit” il primo congresso e campionato di settore a Malta organizzato dalla stessa imprenditrice, che attirerà appassionati ed esperti provenienti da tutto il mondo.
«Ci sono voluti nove anni per arrivare a questo punto, nove anni di passione, studio, lavoro, sacrifici ed investimenti in cui la mia visione è cresciuta sempre più, fino a rendermi ciò che sono oggi» spiega Ionel, che aggiunge: «Insegui quello che ti piace e non mollare mai, prima o poi raggiungerai il tuo obiettivo». Un messaggio potente che riassume la filosofia di Neo Lash e della sua fondatrice.
Da studentessa ad imprenditrice: la rincorsa del sogno in Italia e la svolta a Malta
Il percorso di Daniela Ionel parte nel 2014 in Italia, quando ancora studiava economia aziendale. In quel periodo, la cura delle ciglia era solo un hobby che coltivava quasi “per gioco” mentre lavorava in ufficio. «All’inizio nessuno sapeva di questa mia passione e anche mio padre non capiva», ricorda l’imprenditrice, «ma poi mi ha sempre supportato, aiutandomi a iscrivermi a corsi specialistici e realizzare il mio sogno».
Studiando e accumulando esperienze nei ritagli di tempo, «arrivando anche a fare tre lavori per poter portare avanti la mia passione», Ionel si trasferisce a Malta con l’obiettivo di migliorare la lingua inglese.
Nel 2017 inizia a lavorare in diversi saloni locali, dove capisce che quest’arte poteva realmente concretizzarsi in unica professione. «Venire a Malta ha cambiato la mia vita. A tutti dico che è uno Stato che offre tantissime opportunità, basta saperle cogliere» conclude la fondatrice di Neo Lash.
Neo Lash si trova in Triq Birkirkara a St. Julian’s. Per prenotare un trattamento, saperne di più sui corsi o altre informazioni è possibile contattare l’azienda tramite sito web, oppure attraverso il profilo Instagram e al numero di telefono +35677692912.