• Ultime
  • Più lette
«Nostro padre è morto e il Mater Dei tiene in “ostaggio” il corpo»: la lotta per la verità della famiglia Megally

«Nostro padre è morto e il Mater Dei tiene in “ostaggio” il corpo»: la lotta per la verità della famiglia Megally

28 Febbraio 2024
L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Frontale tra autobus e furgone a Mosta: sette feriti, due gravi

Strade più pericolose, in tre mesi 4.072 incidenti: tre le vittime

12 Agosto 2026
Mohammed Abdul Jawad

Incidente mortale a Qormi, 27enne perde la vita nello scontro con un camion

11 Agosto 2026
Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

11 Agosto 2026
jeffrey cassar

Settecentomila euro gettati in mare a Ragusa: uno dei sospettati finisce in carcere per violazione della cauzione

11 Agosto 2026

Travolta da un’auto a Luqa, 79enne gravemente ferita

10 Agosto 2026
Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

10 Agosto 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Investe un uomo e fugge: polizia trova l’auto e arresta presunto pirata della strada

9 Agosto 2026
carcere, sbarre, prigione

Adescato su Roblox e ricattato: così sarebbe stato incastrato il 15enne italiano in carcere da oltre 70 giorni

9 Agosto 2026
Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

9 Agosto 2026
Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

8 Agosto 2026
Malta, che rumore. Il Paese in cima alle classifiche europee per l’inquinamento acustico

Sliema è la località più cara per comprare casa: prezzi degli appartamenti superiori del 61% alla media

8 Agosto 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

domenica 30 Agosto
30 °c
Valletta
29 ° Lun
27 ° Mar
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

«Nostro padre è morto e il Mater Dei tiene in “ostaggio” il corpo»: la lotta per la verità della famiglia Megally

È il grido lanciato da Anastasia, figlia del dottor Naged Megally, deceduto al Mater Dei il 3 luglio 2023

di Federico Valletta
28 Febbraio 2024
in Temi Caldi
Tempo di lettura:3 mins read
0

«Nostro padre è morto, vogliamo conoscere tutta la verità». È il grido lanciato Anastasia Megally, figlia del dottor Naged Megally, scomparso mentre era ricoverato al Mater Dei. L’uomo era affetto da miopatia mitocondriale, un raro disordine neuromuscolare ereditario, che attacca i muscoli del corpo causando debolezza e intolleranza all’esercizio.

Nonostante le difficoltà e il ricovero in terapia intensiva, l’uomo non sembrava però in pericolo di vita. Al contrario, i miglioramenti avevo fatto propendere i medici per un suo trasferimento in un altro reparto, senza l’ausilio di supporti per la ventilazione. Questo fino a un improvviso e repentino peggioramento dei parametri vitali, che l’hanno portato in breve tempo alla morte, il 3 luglio 2023. E ora, a otto mesi dalla perdita, la famiglia Megally si trova a fare i conti con un assordante silenzio da parte dei medici del Mater Dei, che per chissà quali motivi non avrebbero ancora chiarito cosa abbia portato alla morte del loro caro.

Anastasia ha affidato a un post su Facebook la sua ricerca della verità, raccontando il dramma vissuto nella speranza di smuovere le acque. «Sono trascorsi otto mesi dal giorno in cui abbiamo perso nostro padre e siamo ancora in attesa di risposte. Abbiamo chiesto un’indagine indipendente e un’autopsia sul suo corpo. I nostri appelli sono stati respinti dalla Corte dopo sei mesi di udienze, in un contesto di dichiarazioni contraddittorie e domande senza risposta riguardanti la sua morte. Poco prima di peggiorare era vigile. Ci parlava e diceva di voler tornare a casa».

I misteri su cosa sia realmente accaduto al dottor Megally iniziano proprio con il peggioramento delle sue condizioni, che i medici del Mater Dei avrebbero spiegato ai familiari in maniera molto vaga e non esauriente. E con la morte dell’uomo la situazione è andata peggiorando, stando a quanto affermato dalla figlia.

«Io e la mia famiglia ci siamo ritrovati con tante domande senza risposta – ha proseguito – non sappiamo perché l’ospedale abbia vietato l’autopsia su mio padre senza informarci, e nemmeno perché ci fosse tanto disinteresse per la rara condizione che affliggeva mio padre. Non sappiamo nemmeno perché sia morto. Ci hanno comunicato quattro cause del decesso, tutte differenti tra loro».

Tra i dettagli preoccupanti emersi, Anastasia ha menzionato l’uso “prolungato e rischioso” di un tubo endotracheale, il sanguinamento dalla tracheotomia proprio il giorno del decesso e il contemporaneo dislocamento in un altro reparto. Sarebbero inoltre emerse somministrazioni prolungate di Propofol, un sedativo descritto come altamente rischioso nei pazienti affetti da miopatia mitocondriale.

Ma non solo: sempre secondo la donna, qualcuno all’interno dell’ospedale avrebbe imposto un ordine di non rianimazione nei confronti del padre, senza alcun consenso da parte della famiglia. Questo, nonostante in un primo momento le sue condizioni stessero migliorando. Inoltre, dopo il decesso ai parenti sarebbe stato negato l’accesso alla cartella clinica di Megally.

Tutti gli sforzi per ottenere un’indagine indipendente e un’autopsia si sono rivelati inutili. Quando la famiglia ha presentato informazioni provenienti dal prestigioso “Newcastle Welcome Centre for Mitochondrial Research”, tutto sarebbe stato respinto ed etichettato come proveniente da un’organizzazione poco chiara.

«Abbiamo anche proposto un panel di patologi selezionati da entrambe le parti, ma il Mater Dei ha rifiutato ancora. Questa resistenza ci ha portato a credere che gli eventi legati alla morte di mio padre siano stati occultati».

Ora, la famiglia ha avviato una protesta giudiziaria presso il tribunale civile, a fronte del rifiuto dell’ospedale di rilasciare il corpo di Megally per svolgere l’autopsia in una struttura privata. Nello specifico, i legali hanno sollecitato il ministro della Salute, l’amministratore delegato del Mater Dei, il primario e l’avvocatura dello Stato a rilasciare prontamente i resti del dottore.

«Chiediamo all’ospedale di consentirci l’accesso al corpo di nostro padre e di cessare di ostacolare il nostro diritto a ottenere risposte. Esigiamo il diritto a un’autopsia privata o indipendente con patologi stranieri, per potergli finalmente dare una degna sepoltura».

Al momento, nessuna delle parti chiamate in causa ha rilasciato dichiarazioni sulla vicenda.

 

(photo credits: Facebook) 
Tags: In evidenzamalasanitàMater Deimiopatia mitocondrialeNaged Megally
Condividi39Tweet25InviaCondividi7
Articolo precedente

Violenza sessuale e abusi su donna incinta costretta a prostituirsi: a processo il marito

Prossimo articolo

Jean Paul Sofia: l’inchiesta conferma numerose “superficialità” e “carenze” delle istituzioni

Articoli correlati

“L’Avvocato risponde”: nomadi digitali e residenza fiscale, come mettersi in regola
Temi Caldi

Scivolone clamoroso all’agenzia delle entrate e dogane: diffusi per errore i dati di 7.000 aziende

13 Novembre 2025
Fiori rimossi dal memoriale di Caruana Galizia: Gafà scatena la reazione delle ambasciate, Abela l’ira della società civile
Daphne Caruana Galizia

Fiori rimossi dal memoriale di Caruana Galizia: Gafà scatena la reazione delle ambasciate, Abela l’ira della società civile

18 Ottobre 2025
Scandalo Fortina: Aquilina e Fondazione Falcone a Malta sporgono denuncia su presunta maxi-frode da 13 milioni di euro
Temi Caldi

Scandalo Fortina: Aquilina e Fondazione Falcone a Malta sporgono denuncia su presunta maxi-frode da 13 milioni di euro

17 Settembre 2025
Scandalo Fortina: terreni pubblici svenduti e l’ombra dell’insabbiamento costati milioni ai cittadini
Temi Caldi

Scandalo Fortina: terreni pubblici svenduti e l’ombra dell’insabbiamento costati milioni ai cittadini

17 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.