Sarà Victoria la Capitale europea della cultura 2031 per Malta. La città gozitana ha conquistato il prestigioso titolo al termine della fase finale di selezione, svoltasi a Valletta, coronando il percorso avviato con il progetto Victoria 2031.
La decisione arriva otto anni dopo Valletta 2018, quando era stata la capitale maltese a ottenere il riconoscimento insieme alla città olandese di Leeuwarden. Nel 2031 sarà dunque l’isola gemella di Gozo a trovarsi al centro della scena culturale europea con un programma destinato a svilupparsi nell’arco di un intero anno, dividendo questa volta il prestigioso titolo con una controparte spagnola che verrà designata a dicembre.
Il progetto prevede il coinvolgimento di artisti, organizzazioni culturali, comunità e partner provenienti dall’arcipelago e da altri Paesi europei, con l’obiettivo di valorizzare l’identità e il patrimonio di Gozo attraverso un calendario di iniziative culturali e artistiche.
L’annuncio è arrivato al Valletta Design Cluster, dopo la presentazione finale della candidatura di Victoria alla commissione europea di esperti. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, la responsabile della rappresentanza della Commissione europea a Malta, Maria Elena Despott, il ministro della Cultura Malcolm Paul Agius Galea e il ministro di Gozo Clint Camilleri.

«È una grande opportunità per mettere la cultura, le tradizioni, gli artisti e i talenti gozitani al centro dell’attenzione europea», ha sottolineato Camilleri, secondo cui il vero obiettivo sarà ora trasformare la candidatura in un programma concreto e fare in modo che i benefici dell’iniziativa vadano ben oltre il 2031.
Il ministro ha indicato in particolare i giovani, gli artisti e in generale tutta la popolazione gozitana come i protagonisti del progetto, auspicando che Victoria 2031 possa aprire una nuova fase per la cultura dell’isola e offrire a Gozo l’occasione di raccontare la propria identità e la propria storia al resto d’Europa e al mondo.
Sulla stessa linea Agius Galea, secondo cui il titolo rappresenta molto più di un riconoscimento legato a un singolo anno. L’obiettivo, ha spiegato, è investire nelle persone, negli artisti e nelle comunità e creare un’eredità duratura, con nuove opportunità per il settore e una presenza più forte della cultura maltese e gozitana sulla scena europea.
La candidatura di Victoria ha superato la prima fase della selezione nel novembre 2025, quando la città era stata scelta per proseguire la corsa al titolo. Da allora il gruppo di lavoro di Victoria 2031 ha sviluppato il progetto definitivo sottoposto alla valutazione della commissione di esperti nominata dalla Commissione europea. Per le città che ottengono il titolo, il progetto rappresenta inoltre un’occasione per utilizzare la cultura come strumento di crescita a lungo termine, con ricadute sulla vita delle comunità, sull’economia e sullo sviluppo urbano.
(immagine di archivio, credits: Facebook / Clint Camilleri)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















