• Ultime
  • Più lette
Budget 2024, oltre a start-up e digitale si punta tutto sulla spinta economica a nuovi settori produttivi

Budget 2024, oltre a start-up e digitale si punta tutto sulla spinta economica a nuovi settori produttivi

1 Novembre 2023
L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

L’Etna paralizza i cieli del Mediterraneo: caos a Catania, disagi anche a Malta

12 Agosto 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Frontale tra autobus e furgone a Mosta: sette feriti, due gravi

Strade più pericolose, in tre mesi 4.072 incidenti: tre le vittime

12 Agosto 2026
Mohammed Abdul Jawad

Incidente mortale a Qormi, 27enne perde la vita nello scontro con un camion

11 Agosto 2026
Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

Fuori dal Paese e banditi dall’Europa: la Polizia rimpatria due pregiudicati

11 Agosto 2026
jeffrey cassar

Settecentomila euro gettati in mare a Ragusa: uno dei sospettati finisce in carcere per violazione della cauzione

11 Agosto 2026

Travolta da un’auto a Luqa, 79enne gravemente ferita

10 Agosto 2026
Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

Tragedia in mare al largo delle St. Paul’s Islands: muore un sub di 41 anni

10 Agosto 2026
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Investe un uomo e fugge: polizia trova l’auto e arresta presunto pirata della strada

9 Agosto 2026
carcere, sbarre, prigione

Adescato su Roblox e ricattato: così sarebbe stato incastrato il 15enne italiano in carcere da oltre 70 giorni

9 Agosto 2026
Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

Scomparso questa mattina ritrovato cadavere in un campo a Bulebel

9 Agosto 2026
Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

Doppio incidente sulle strade locali: grave una donna, ferito un motociclista

8 Agosto 2026
Malta, che rumore. Il Paese in cima alle classifiche europee per l’inquinamento acustico

Sliema è la località più cara per comprare casa: prezzi degli appartamenti superiori del 61% alla media

8 Agosto 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

giovedì 13 Agosto
30 °c
Valletta
29 ° Ven
29 ° Sab
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Budget 2024, oltre a start-up e digitale si punta tutto sulla spinta economica a nuovi settori produttivi

di Redazione
1 Novembre 2023
in Economia
Tempo di lettura:3 mins read
0

Sempre in occasione della presentazione della nuova Finanziaria (a Malta “Budget 2024”) che quest’anno ha come titolo “Malta Giusta”, il ministro dell’Economia Silvio Schembri ha voluto rassicurare tutti che, malgrado le sfide globali legate ai conflitti in Ucraina e a Gaza, il Paese continuerà a crescere economicamente (si stima del 4% nel 2024) a vantaggio di migliaia di famiglie, pensionati e imprese. Tutto questo grazie ad un «governo con un cuore socialista e una forte visione economica».

Si punterà molto sul settore del digitale, cercando di portare Malta nella top 3 del DESI, ovvero nell’Indice dell’economia e della società digitale della Commissione Europea che vede ora il Paese piazzato al sesto posto (l’Italia sta al diciottesimo). «Una visione ambiziosa – dichiara Schembri – ma dobbiamo realizzarla».

Ottime performance a quanto pare anche per l’industria tecnologica maltese, cresciuta del 300% negli ultimi dieci anni (Gaming escluso).

Il Budget 2024 prevede grande sostegno economico alle start-up, con incentivi per promuovere progetti innovativi in grado di far sorgere a Malta «aziende rivoluzionarie», da accompagnare passo passo sin dalla loro costituzione. Ecco il dettaglio degli schemi:

  • Business Start: rivolto alle piccole start-up all’inizio della fase di sviluppo che potranno ottenere un contributo fino a 10.000 euro
  • Startup Finance: per le start-up dotate già di un concept valido e un piano di sviluppo economico; potranno ottenere aiuti fino a 400.000 euro
  • Kick Start: per le start-up con un concept sostenibile basato sulla ricerca tecnico-scientifica; potranno ottenere aiuti fino a 100.000 euro
  • Fondo Venture Capital: attraverso Malta Government Investments (MGI) verrà stanziato un fondo di 10 milioni di euro rivolto agli imprenditori locali che proporranno idee innovative o che stanno cercando di sviluppare il proprio prodotto per uno scopo commerciale
  • Seed Investment Scheme: uno schema che offre incentivi sotto forma di crediti d’imposta alle società maltesi dopo che hanno investito in start-up

Inoltre, entro il prossimo anno dovrebbe partire anche il “DiHubMT”, che grazie ad un investimento di 7 milioni di euro consentirà al governo di creare uno spazio dedicato alle start-up e alle scale-up dotato di tutto il necessario, compresi computer e strumentazione per lo sviluppo e la crescita delle rispettive attività.

Sviluppo del settore dei videogiochi

Al momento a Malta sono presenti 25 aziende che operano in questo settore (tra le quali Dorado Games, Narc, Anvil e Keyworld Studios) che impiegano una forza lavoro composta da oltre 250 persone. L’obiettivo per questo settore è quello di raggiungere l’1% del Pil entro il 2028.

Virtual asset finanziari

Schembri ha ricordato che, nel 2018, Malta è stato il primo Paese a istituire un quadro regolatorio per le attività blockchain e finanziarie virtuali che diventerà ora obbligatorio in tutta Europa. Attualmente sono 12 le società finanziarie che operano sul territorio, tra le quali crypto.com, gate.io, okcoin, FalconX e bitpanda. Per il prossimo anno si prevede una spinta promozionale per Malta in questo settore.

Fondi europei

Grazie ai fondi europei verrà istituito un fondo di 40 milioni di euro nell’ambito del programma Business Enhance, 16.5 milioni di euro del programma INVEST EU, 20 milioni di euro nello schema RRP per l’innovazione climatica oltre ad altri schemi per un totale complessivo di 100 milioni di euro.

Industria

Proseguirà il programma di investimenti da 470 milioni di euro nelle infrastrutture industriali, compresa la creazione di un centro da 30 milioni di euro per le PMI ad Hal Far destinato a circa 50 piccole imprese come meccanici, falegnami, intonacatori e altro.

A San Gwann, vicino ai Mater Dei, dovrebbe sorgere uno spazio da 31.000 metri quadrati dotato di 385 posti auto destinato ad attività legate al campo della salute e della scienza. Costerà 60 milioni di euro.

Aviazione

Schembri ha ricordato i lavori per la Taxiway Lima e la realizzazione di un hub per la riparazione e la manutenzione degli aerei (MRO) che può ora ospitare velivoli più grandi. Si prevede pertanto che questo comparto possa crescere ulteriormente con l’arrivo di altre aziende del settore che inizieranno ad operare a Malta. ​

Riduzione della burocrazia

Il ministro delle Finanze prevede inoltre la concretizzazione di un progetto attraverso il quale verranno snelliti gli iter burocratici, così che le imprese «non debbano presentare più volte la stessa documentazione a diversi organismi di regolamentazione, in particolare nel processi relativi al KYC».

Schembri ha inoltre annunciato la creazione di un archivio centrale di dati che faciliterà il processo di identificazione dei richiedenti interessati a fare affari a Malta. Verrà inoltre istituito un ufficio di revisione del credito e lanciato un nuovo portale per l’MBR.

 

(photo credits: DOI / Clodagh o’Neill)
Tags: Budget 2024digitalefinanziariafondi europeiSilvio SchembriStart-up
Condividi20Tweet12InviaCondividi3
Articolo precedente

Lavori stradali Swieqi-Pembroke, Infrastructure Malta invita i pendolari a trovare percorsi alternativi

Prossimo articolo

Incidenti stradali a Julian’s e Birkirkara, due persone gravemente ferite

Articoli correlati

Frontale tra autobus e furgone a Mosta: sette feriti, due gravi
Statistiche

Strade più pericolose, in tre mesi 4.072 incidenti: tre le vittime

12 Agosto 2026
Malta, che rumore. Il Paese in cima alle classifiche europee per l’inquinamento acustico
Economia

Sliema è la località più cara per comprare casa: prezzi degli appartamenti superiori del 61% alla media

8 Agosto 2026
Enemalta
Attualità

Il Governo corre ai ripari dopo i blackout: risarcimenti per chi è rimasto al buio

23 Luglio 2026
Statistiche

Turismo da record: a maggio quasi mezzo milione di visitatori

17 Luglio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.