• Ultime
  • Più lette
Direttiva anti-riciclaggio non recepita: Malta in procedura di infrazione

Tutto quello che la Commissione Pana ha scritto nella sua relazione finale su Malta

11 Novembre 2017
Corriere fermato con la coca nei pantaloni, poi la trappola al complice: due arresti per giro internazionale di droga

Corriere fermato con la coca nei pantaloni, poi la trappola al complice: due arresti per giro internazionale di droga

20 Marzo 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Fiamme in un capannone industriale a Xewkija, intervento dei soccorsi

Fiamme in un capannone industriale a Xewkija, intervento dei soccorsi

19 Marzo 2026
ambulanza emergenza soccorso

Incidente sul lavoro a Naxxar: grave un giovane operaio

19 Marzo 2026
Schianto all’alba a Luqa: due feriti

Schianto all’alba a Luqa: due feriti

19 Marzo 2026
“La Grazia” di Paolo Sorrentino arriva allo Spazju Kreattiv

“La Grazia” di Paolo Sorrentino arriva allo Spazju Kreattiv

19 Marzo 2026
Doppio soccorso in mare nel pomeriggio: salvate due persone

Doppio soccorso in mare nel pomeriggio: salvate due persone

18 Marzo 2026

Cinque Paesi UE a von der Leyen: «Agire subito sull’Arctic Metagaz o rischiamo il disastro»

18 Marzo 2026
Autoiniettori di adrenalina gratis per i pazienti più a rischio

Autoiniettori di adrenalina gratis per i pazienti più a rischio

18 Marzo 2026
Cocaina nascosta nell’auto sbarcata dal catamarano: quattro arresti

Viaggi frequenti, scambi e consegne sospette: in aula la rotta della droga tra Sicilia e Malta

18 Marzo 2026

Lo fermano senza patente, ma lo beccano di nuovo al volante: condannato con pena sospesa

17 Marzo 2026
Emergenza a bordo di una nave, evacuazione medica a nord del Paese

Emergenza a bordo di una nave, evacuazione medica a nord del Paese

17 Marzo 2026
White Rocks, avanti la bonifica: già rimosse 7.000 tonnellate di rifiuti

White Rocks, avanti la bonifica: già rimosse 7.000 tonnellate di rifiuti

17 Marzo 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 21 Marzo
10 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Tutto quello che la Commissione Pana ha scritto nella sua relazione finale su Malta

di Giovanni Guarise
11 Novembre 2017
in Daphne Caruana Galizia, Economia
Tempo di lettura:6 mins read
0

È stata pubblicata la relazione finale della Commissione PANA sull’inchiesta relativa ai Panama Papers. Dopo che il gruppo di lavoro del Parlamento europeo era stato in visita a Malta lo scorso febbraio, incontrando figure chiave della sfera politica maltese, ecco i punti salienti del resoconto che è stato diffuso.

Keith Schembri ha dato forfait all’ultimo momento. La delegazione PANA inviata a Malta ha incontrato alcuni importanti rappresentanti istituzionali, come il ministro delle finanze Edward Scicluna e il presidente della MFSA Joe Bannister, nonché il rappresentante della FIAU e della polizia. Il capo ufficio del Primo Ministro, Keith Schembri, ha invece disertato l’incontro, comunicando la sua assenza intorno alle 14, l’ora in cui era stato fissato l’incontro. Secondo la relazione, Schembri avrebbe anche messo in discussione l’intero lavoro della commissione di indagine sul riciclaggio e l’evasione.

Il sistema fiscale di Malta è in linea con gli standard, ma è soggetto ad abusi. Il sistema fiscale di Malta è stato considerato “molto attraente”, ed è risultato conforme agli attuali standard internazionali e comunitari. Tuttavia, Edward Scicluna ha affermato che Malta è stata in disaccordo con le proposte della Commissione europea su determinate questioni fiscali, e al contempo ha ammesso che il “sistema fiscale maltese può essere soggetto ad abusi”.

Nexia BT ha rifiutato di incontrare la commissione. Oltre a singole personalità di rilievo, la commissione ha incontrato numerose organizzazioni. Non però Nexia BT, la controversa società di intermediazione gestita da Brian Tonna coinvolta nell’inchiesta dei Panama Papers, che non ha accettato l’invito.

Malta è adeguatamente trasparente. Malta nel complesso è stata considerata un paese corretto e impegnato nella lotta alle frodi fiscali, e ha recepito le direttive UE approvate fino a febbraio. Attualmente sta rispettando anche gli standard OCSE in termini di trasparenza e di lotta contro l’evasione e il riciclaggio di denaro.

Le istituzioni di Malta sono altamente politicizzate. Non sorprende, in parte a causa della Costituzione di Malta, che molte istituzioni centrali e periferiche di Malta si siano rivelate altamente politicizzate, e in tal modo abbiano messo in pericolo la corretta esecuzione delle loro funzioni. Lo stesso vale per gli enti incaricati di attuare e applicare le norme relative alla frode fiscale e al riciclaggio di denaro, come la FIAU, agenzia di intelligence finanziaria del Governo.

Anche i media sono altamente politicizzati. Attaverso i canali televisivi, le stazioni radiofoniche e i giornali, il sistema tradizionale dei media di Malta è stato contaminato e influenzato in via sempre maggiore dalla politica, portando messaggi a favore di un partito e non sempre obiettivi.

La polizia potrebbe non aver fatto il suo dovere. La FIAU è incaricata di indagare su frode fiscale e crimini finanziari, ma la polizia è responsabile diretta su tali indagini e i relativi procedimenti da avviare. Ciò ha portato la commissione PANA a sostenere che la mancanza di accuse per frode ed evasione sia il risultato di una “cattiva amministrazione”. Il comitato ha osservato che le condanne e le confische erano molto basse nel periodo 2013-2015, considerando il numero di rapporti inviati dalla FIAU alla polizia.

La Tax compliance unit soffre della mancanza fondi.  Quando il comitato PANA si è riunito con l’ufficio di gestione delle entrate fiscali, ha raccolto la testimonianza sulla mancanza di risorse sufficienti per affrontare correttamente lo “scambio spontaneo di informazioni”, richiesto anche da una direttiva UE sulla cooperazione amministrativa. PANA ha osservato che a causa di questa mancanza di risorse l’organismo potrebbe non essere in grado di adempiere i propri doveri.

Restano ombre su Pilatus Bank. Insieme alla banca Berenberg in Germania, la maltese Pilatus Bank non è riuscita a svolgere adeguatamente alcuni adempimenti obbligatori del CDD (Customer Due Diligence), per il controllo dei propri clienti in particolare sul rischio di riciclaggio di denaro.

Malta è risultata “particolarmente non cooperativa”. Ai ministri della Finanza e della Giustizia di 25 Stati dell’UE è stato inviato un questionario dalla Commissione PANA, al quale solo Malta e l’Ungheria non hanno risposto. È stato anche notato che Malta non ha collaborato nemmeno durante il semestre di presidenza UE.

Malta è l’unico Stato membro con un ministro citato nei Panama Papers. Il Ministro del Turismo Konrad Mizzi è stato l’unico esponente di Governo degli Stati membri dell’UE a venire menzionato nei documenti di Panama.

Il Governo ha già risposto alla relazione della commissione PANA, negando la definizione di Malta come un paradiso fiscale e sottolineando che la relazione ha ribadito il rispetto delle norme UE e degli standard OCSE in termini di trasparenza, lotta contro la frode fiscale e il riciclaggio di denaro. Il primo ministro Joseph Muscat ha inoltre promesso di aumentare le risorse per gli organismi regolatori.

Tags: Anti-riciclaggioBrian TonnaCommissione PanaEdward SciclunaJoe BannisterKeith SchembriKonrad MizziNexia BTPanama PapersPilatus Bank
Condividi23Tweet14InviaCondividi4
Articolo precedente

Dall’Italia un premio giornalistico in memoria di Daphne Caruana Galizia

Prossimo articolo

Nigeriano con documenti falsi (che vuole andare in Italia) condannato a sei mesi

Articoli correlati

Statistiche

Malta sempre più sicura, ma il crimine si nasconde in casa: i dati del rapporto 2025

17 Marzo 2026
Dopo la tempesta Harry aiuti alle organizzazioni di volontariato: 330mila euro per ripartire
Economia

Dopo la tempesta Harry aiuti alle organizzazioni di volontariato: 330mila euro per ripartire

6 Marzo 2026
Dog park e cat café nei quartieri: fondi ai Comuni per nuovi spazi dedicati agli amici a quattro zampe
Attualità

Dog park e cat café nei quartieri: fondi ai Comuni per nuovi spazi dedicati agli amici a quattro zampe

6 Marzo 2026
tempesta harry
Economia

Maltempo, «I fondi pubblici vadano solo alle imprese in regola» tuona la Camera di Commercio di Malta

5 Febbraio 2026

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

gatto sphinx
Attualità

«Aspettare non è un’opzione quando è in gioco una vita»: la storia di Zulema e l’appello alle autorità

di Redazione
2 Marzo 2026
0

Una storia di dolore ma anche un appello affinchè vengano rivisti i criteri con cui vengono valutate e gestite le...

Leggi di piùDetails
olimpiadi, cerchi olimpici,

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

8 Febbraio 2026
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.