• Ultime
  • Più lette
“L’Avvocato risponde”: nomadi digitali e residenza fiscale, come mettersi in regola

“L’Avvocato risponde”: nomadi digitali e residenza fiscale, come mettersi in regola

29 Ottobre 2021
Floriana, donna travolta da un’auto: è grave

Turista travolta e uccisa mentre attraversa la strada a Floriana: automobilista nega ogni responsabilità

15 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni

Tentata rapina a mano armata a San Gwann: due uomini arrestati dopo una breve fuga su un’auto rubata

15 Novembre 2025
Soffocato da un boccone al capolinea degli autobus di Victoria, identificata la vittima

Soffocato da un boccone al capolinea degli autobus di Victoria, identificata la vittima

14 Novembre 2025
Espulsi tre stranieri condannati per accattonaggio e vagabondaggio

Espulsi tre stranieri condannati per accattonaggio e vagabondaggio

14 Novembre 2025

Segnalazione anonima inguaia un alto dirigente della polizia: avrebbe rubato un paraurti usato

13 Novembre 2025
Incidente tra auto e moto a Fgura, centauro in ospedale

Incidente tra auto e moto a Fgura, centauro in ospedale

13 Novembre 2025
“L’Avvocato risponde”: nomadi digitali e residenza fiscale, come mettersi in regola

Scivolone clamoroso all’agenzia delle entrate e dogane: diffusi per errore i dati di 7.000 aziende

13 Novembre 2025
cover

Uomo ricercato per indagine in corso, polizia chiede supporto ai cittadini

13 Novembre 2025
terrorismo hamrun - cover articolo

Dieci anni di carcere al 33enne che reclutava su Facebook kamikaze in tutta Europa inneggiando alla Jihad

13 Novembre 2025
parco giochi - Fgura

Orco condannato a sette anni per abusi su una bambina al parco giochi di Fgura

12 Novembre 2025
Densa colonna di fumo nero su Ghaxaq: in fiamme un deposito industriale

Densa colonna di fumo nero su Ghaxaq: in fiamme un deposito industriale

12 Novembre 2025

Giovane bancario accusato di frode e riciclaggio: avrebbe fatto sparire denaro dai conti dei clienti

12 Novembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 15 Novembre
22 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

“L’Avvocato risponde”: nomadi digitali e residenza fiscale, come mettersi in regola

Il legale Fabrizio Speranza spiega il modo migliore per regolare la posizione fiscale nel caso si scelga di lavorare in maniera indipendente da remoto

di Fabrizio Speranza
29 Ottobre 2021
in L'Avvocato risponde
Tempo di lettura:3 mins read
0

Nella rubrica di oggi, a cura dell’Avv. Fabrizio Speranza, affronteremo alcune delle problematiche in cui possono incorrere i nomadi digitali, ovvero quelle figure professionali che lavorano da remoto in giro per il mondo, senza operare in un luogo prestabilito. Una pratica che ha preso sempre più piede in seguito all’emergenza sanitaria, grazie all’estensione dello smart working.

“Sono un cittadino italiano definibile “nomade digitale” in quanto, come consulente informatico freelance, il mio lavoro si svolge principalmente online spostandomi frequentemente da un Paese all’altro – Malta inclusa – ove risiedo in questo ultimo periodo. Nonostante non sia più in Italia da tempo, ho ricevuto un avviso di accertamento dall’Agenzia delle Entrate, cosa che mia ha lasciato molto stupito. Mi può dare qualche indicazione in merito?”

Gentile lettore, cercherò di darle qualche indicazione di massima in merito, ma con la riserva di una attenta analisi che richiede sempre ogni specifica posizione.

Innanzitutto, sfatiamo un mito: lavorare online e girare da un Paese all’altro non mette al riparo dall’essere soggetto a tassazione. La propria posizione fiscale va infatti gestita sempre con la dovuta diligenza e – mi perdoni – se ha ricevuto tale avviso, con buona probabilità questo non è avvenuto.

Ognuno può decidere liberamente dove stabilirsi, magari anche al fine di ottenere una posizione fiscale più vantaggiosa rispetto alla precedente, ma ponendo sempre una certa attenzione all’eventuale permanenza di obblighi nei confronti dello Stato di origine, e valutando in anticipo i principi di base della fiscalità internazionale ed i relativi criteri di collegamento che determinano in seguito la propria residenza fiscale.

Nel nostro caso l’iscrizione all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) insieme al trasferimento effettivo per il periodo minimo prescritto sia del domicilio (centro dei propri interessi e sede principale dei propri affari) che della residenza (dimora abituale) all’estero, sono i presupposti basici, ma solo iniziali, per poter dire di aver tagliato i ponti con la propria residenza originaria.

Tale condizione risulta infatti poi deficitaria se successivamente non si sia comunque creata una reale, diversa, valida ed alternativa stabile residenza, in sostituzione della precedente, da comunicare come richiesto dalla legge e tale quindi da rendere disponibile ogni elemento necessario al fine di potersi difendere adeguatamente in caso di accertamento. E qui può a volte sorgere il problema.

Assumere tale condizione non sempre risulta infatti di facile gestione per un nomade digitale, proprio per il fatto stesso di essere in costante movimento e non disponendo quindi di un punto di riferimento che consenta di presentare i requisiti ordinariamente richiesti. Ma la necessità comunque rimane, visto che è su questi dati che ogni Paese verifica la posizione fiscale dei soggetti interessati anche sulla base delle segnalazioni ricevute dagli intermediari bancari ed inviate da questi in base allo scambio di informazioni fiscali a livello internazionale (Common Reporting Standard, Direttive UE, FACTA), al Paese della residenza fiscale di riferimento, con le conseguenze del caso. Senza citare poi tutta una serie di ulteriori problemi che spesso ci si trova ad affrontare quali ad esempio ottenere diritto all’assistenza sanitaria, fatturare, rinnovare documenti o gestire rapporti con gli istituti finanziari.

Il consiglio che posso dare è quello di informarsi nella giurisdizione di interesse presso professionisti qualificati in modo da poter provvedere adeguatamente alla gestione della propria posizione fiscale, semplificandosi così l’esistenza ed evitando di incorrere, tra l’altro, in eventuali pesanti sanzioni anche a distanza di tempo.

Da segnalare che, oltre alla tradizionale ed ordinaria pratica di residenza, sono stati attivati in diversi Paesi europei programmi specifici per i nomadi digitali, pur ognuno con le proprie peculiarità, a cui si deve prestare molta attenzione poiché non tutti risolvono infatti ogni necessario aspetto di interesse. Per quanto riguarda Malta, si può tranquillamente affermare che, in tale settore, il sistema fiscale locale offre interessanti opzioni che le suggerisco di esplorare, sempre con il necessario supporto professionale, e che ritengo possano fornire valide soluzioni al suo problema.


Per approfondire potete scrivere una mail a [email protected]

Tags: Fabrizio SperanzaL'avvocato rispondenomadi digitaliresidenza fiscale
Condividi68Tweet43InviaCondividi12
Articolo precedente

Maxi porto a Marsascala: i pescatori in rivolta impugnano carta e penna e scrivono al ministro

Prossimo articolo

COVID-19: crollano contagi e casi attivi, c’è una nuova vittima

Articoli correlati

“L’Avvocato risponde”: tutti i benefici del Trust per tutela e gestione del patrimonio famigliare
L'Avvocato risponde

“L’Avvocato risponde”: tutti i benefici del Trust per tutela e gestione del patrimonio famigliare

27 Aprile 2022
“L’Avvocato risponde”: Infiltrazioni d’acqua in casa, cosa fare?
L'Avvocato risponde

“L’Avvocato risponde”: Infiltrazioni d’acqua in casa, cosa fare?

11 Gennaio 2022
L’avvocato risponde – Le notifiche di atti tributari al’estero
L'Avvocato risponde

“L’Avvocato risponde”: come richiedere il rimborso delle tasse quando si rientra in patria

7 Luglio 2021
manager donna lavoratrice lavoro ufficio business
L'Avvocato risponde

“L’Avvocato risponde”: come ottenere la pensione se una parte dei contributi è versata in Italia

15 Giugno 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

di Redazione
1 Settembre 2025
0

Sono passati due anni dalla chiusura dell’ospedale veterinario di Ta’ Qali, l’unico pronto soccorso veterinario pubblico dell’arcipelago, e ancora oggi...

Leggi di piùDetails
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.