• Ultime
  • Più lette
Euro2020: Inghilterra battuta ai calci di rigore, Italia campione d’Europa!

Euro2020: Inghilterra battuta ai calci di rigore, Italia campione d’Europa!

12 Luglio 2021
Caldo estremo, cresce il rischio incendi: l’appello della Protezione Civile

Caldo estremo, cresce il rischio incendi: l’appello della Protezione Civile

20 Luglio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT

Caldo torrido, Malta torna a fare i conti con l’incubo blackout: quattro guasti alla rete provocano nuovi disagi

20 Luglio 2026
Allarme atti vandalici, oltre 800 denunce per auto danneggiate in un anno

Auto vandalizzate a Cospicua, 41enne finisce in manette

20 Luglio 2026
Vasto incendio di sterpaglie a Hal Farrug: in campo 30 vigili del fuoco e 12 mezzi

Vasto incendio di sterpaglie a Hal Farrug: in campo 30 vigili del fuoco e 12 mezzi

19 Luglio 2026

Bimba di 19 mesi rischia di annegare a Marsaxlokk: è in condizioni critiche

19 Luglio 2026
Ragazzo di 15 anni muore annegato a Xghajra: inutili i soccorsi

Ragazzo di 15 anni muore annegato a Xghajra: inutili i soccorsi

19 Luglio 2026
Bagnante evita per un soffio una barca a Comino, video riaccende l’allarme sulla sicurezza in mare

Bagnante evita per un soffio una barca a Comino, video riaccende l’allarme sulla sicurezza in mare

19 Luglio 2026
Mattinata di “fuoco”: due interventi della Protezione Civile tra Marsascala e Mtarfa

Mattinata di “fuoco”: due interventi della Protezione Civile tra Marsascala e Mtarfa

18 Luglio 2026
Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un albero: 36enne gravemente ferito

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un albero: 36enne gravemente ferito

18 Luglio 2026
Scontro tra furgone e moto a Birkirkara: 28enne gravemente ferito

Scontro tra furgone e moto a Birkirkara: 28enne gravemente ferito

18 Luglio 2026
Un secolo di storia torna a navigare: restaurato uno degli ultimi “firilli” di Malta

Un secolo di storia torna a navigare: restaurato uno degli ultimi “firilli” di Malta

18 Luglio 2026
Controlli sull’immigrazione irregolare, 31 persone fermate a Gozo

Controlli sull’immigrazione irregolare, 31 persone fermate a Gozo

18 Luglio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

domenica 26 Luglio
31 °c
Valletta
27 ° Lun
28 ° Mar
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Euro2020: Inghilterra battuta ai calci di rigore, Italia campione d’Europa!

Azzurri sul tetto d’Europa grazie a tanta pazienza e caparbietà. Decisivo Donnarumma parapenalty

di Antonio Abate
12 Luglio 2021
in Sport
Tempo di lettura:3 mins read
1

Azzurri sul tetto d’Europa grazie a tanta pazienza e caparbietà ed alla fine l’Italia è stata premiata con il massimo risultato possibile, anche se solo ai calci di rigore.

E per come si era messa il successo è ancora più bello. Sotto di una rete e dopo un primo tempo non proprio bellissimo, Verratti e compagni piano piano hanno preso le redini del gioco e raggiunto il meritato pari con Bonucci. Forse Mancini ed i suoi ragazzi meritavano di raccogliere dal campo qualcosa in più ma la lotteria dei rigori, anche stavolta come con la Spagna, non ci ha lasciati delusi.

Sicuramente grazie anche un super Gigi Donnarumma che ci ha messo la sua manona in più di un’occasione apponendo il sigillo al trionfo finale.

Per gli inglesi un’amara delusione, doppia, tripla. Con un Europeo praticamente giocato in casa, con la finale a Wembley e la grande opportunità di vincere finalmente qualcosa d’importante, la serata è finita nel peggiore dei modi. Già non era cominciata bene, con i fischi all’inno di Mameli, segno del timore nei confronti degli azzurri, e con il solito Sterling più propenso ai tuffi che a giocare. L’arbitro, stavolta, non c’è cascato e nessun rigore “riparatorio” è giunto in aiuto dei britannici.

Alla fine in Italia è esplosa la gioia: ovunque fuochi d’artificio come fosse Capodanno e nei porti sirene delle navi a tutta forza. Contenti anche a Malta dove gli azzurri annoverano anche tantissime simpatie e nelle vie dell’isola non sono mancate manifestazioni di giubilo per il successo di Bonucci e soci. E saranno felici anche in Scozia dove hanno tirato un sospiro di sollievo e forse eleggeranno a furor di popolo Mancini eroe nazionale per aver impedito che gli inglesi si vantassero di un trofeo che non vedranno almeno per un po’. Per certi versi si è consumata anche stasera una sorta di… Brexit!

 

LA PARTITA. Pronti, via e l’Inghilterra è in vantaggio. Trippier, innescato dall’apertura di Kane, trova spazio sulla fascia destra e ha il tempo di dosare il cross. All’altezza del secondo palo, Shaw è totalmente solo: sinistro al volo, 1-0 dopo 2 minuti. L’Italia incassa il colpo nell’avvio da incubo e cerca di riorganizzarsi, mentre Wembley è una bolgia e l’Inghilterra gioca sul velluto. Kane arretra e gestisce i palloni per i compagni, gli azzurri concedono spazi e faticano a trovare le misure. In avanti, l’Italia non crea praticamente nulla.

A centrocampo, i 5 uomini schierati da Southgate sono in costante superiorità numerica. La manovra azzurra non decolla, non arriva un pallone verso la porta di Pickford. Al 35′, prime tracce di azzurro. Chiesa prende palla a metà campo e fa tutto da solo, puntando dritto verso l’area: sinistro da 20 metri, palla fuori. L’Italia avanza il baricentro e gestisce il possesso del pallone con ragnatele di passaggi. Gli azzurri però non trovano sbocchi: Immobile corre a vuoto e non incide minimamente. Pickford, prima del riposo, si sporca i guanti per controllare agevolmente una debole girata di Verratti: 0-1 al 45′.

In avvio di ripresa, l’Italia ha un’occasione con la punizione da 20 metri in posizione centrale. Insigne calcia cercando l’incrocio, palla fuori di un metro abbondante e chance sprecata al 50′. Al 56′ la percussione di Chiesa crea i presupposti per l’inserimento di Insigne, tiro-cross dal fondo e Pickford controlla con qualche difficoltà. Il portiere inglese è prodigioso al 61′, quando disinnesca la migliore opportunità azzurra: Chiesa si accentra e tira, la mano di Pickford evita il gol. L’1-1 arriva, meritato, al 67′. Mischia su corner da destra, palla sul palo dopo l’intervento di Verratti e Bonucci piomba per il tap-in vincente: 1-1. Bonucci in cattedra al 73′ con un lancio millimetrico per l’inserimento di Berardi, che solo davanti a Pickford non riesce a inquadrare la porta. Gli azzurri sembrano padroni del campo, l’Inghilterra non riesce a gestire il gioco con la fluidità vista nel primo tempo. L’Italia mantiene l’iniziativa, ma non arriva a impegnare Pickford. L’Inghilterra si limita a cercare le mischie su calcio piazzato: 1-1 al 90′, si va ai supplementari.

SUPPLEMENTARI. L’Italia, con una sostituzione dopo l’altra, cambia volto e inserisce forze fresche. Bernardeschi, Belotti, Locatelli provano a tenere alta la squadra. L’unico brivido arriva al 103′ con il cross di Emerson respinto da Pickford: Belotti non riesce a ribadire in rete. In apertura del secondo supplementare, brivido nell’area azzurra. Punizione dalla trequarti, Donnarumma in uscita sfiora il pallone che vaga nell’area tricolore prima che la difesa spazzi. Il pressing inglese aumenta, l’Italia non riesce a uscire dalla propria metà campo ma regge: 1-1 al 120′, calci di rigore.

RIGORI. La sequenza dei calci di rigore:

Berardi (Ita) gol;

Kane (Ing) gol;

Belotti (Ita) parato;

Maguire (Ing) gol;

Bonucci (Ita) gol;

Rashford (Ing) palo;

Bernardeschi (Ita) gol;

Sancho (Ing) parato;

Jorginho (Ita) parato;

Saka (Ing) parato.

Tags: Euro2020In evidenzainghilterraItaliaMalta
Condividi68Tweet43InviaCondividi12
Articolo precedente

Malta, gara di solidarietà dei ristoratori italiani per i ragazzi in quarantena

Prossimo articolo

Malta in festa per l’Italia campione d’Europa: nessun incidente, ma tanti assembramenti

Articoli correlati

Dall'Italia

Joseph Portelli sbarca nel calcio italiano: ufficializzata l’acquisizione dell’Ars et Labor Ferrara

9 Luglio 2026
Inaugurato a Pembroke il National Tennis Centre con un investimento da 2,8 milioni di euro
Sport

Inaugurato a Pembroke il National Tennis Centre con un investimento da 2,8 milioni di euro

11 Aprile 2026
Nuovo stadio per la Malta Premier League: si punta su infrastrutture moderne per rilanciare il settore
Sport

Nuovo stadio per la Malta Premier League: si punta su infrastrutture moderne per rilanciare il settore

31 Marzo 2026
maratona, sport, maratoneti, marathon
Attualità

Malta Marathon, ecco come cambia la viabilità e il servizio bus sull’isola

21 Febbraio 2026

Commenti 1

  1. luigi Culmone says:
    5 anni ago

    abbiamo vinto anche per oi cari fratelli maltesi…..

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta
Personaggi e Storie

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

di Vincenzo Palazzo Bloise
21 Giugno 2026
0

Lo sapevate che la Città del Vaticano, pur non avendo uno sbocco al mare, può avere una propria flotta navale?...

Leggi di piùDetails
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

Nuovo Nunzio Apostolico a Malta: chi è e cosa fa il rappresentante del Papa

21 Marzo 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.